frigorifero REX FI5004NFA sfortunato.

Cari amici, ho comprato un frigorifero REX FI5004NFA, che per capirsi è un 4 porte largo 90 cm da incasso.
Ho visto che alcuni di voi lo hanno comprato circa nello stesso periodo in cui lo ho comperato anche io.
Praticamente è l'unico che ho trovato 3 anni fa sul mercato ad avere il piano interno è tutto uno, largo circa 80 cm o poco più, e che fosse anche da incasso.
Ebbene, felicissimo del mio frigorifero, dopo meno di un anno di utilizzo, mi sono trovato con i vani portabottiglie che sono agganciati alle porte con delle crepe nel punto di aggancio. per un po' ho tirato avanti stando attento a non mettere pesi dentro ai portabottiglie, ma dopo poco altro tempo si è rotta una cerniera, e sono rimasto con una porta che non si chiudeva più! panico! ho dovuto smontarmi la porta e manomettere la cerniera (che tanto era già rotta) per estrarre la molla interna che avendo perso la posizione originale non mi permetteva di chiudere la cerniera, e quindi la porta.
Allora ho contattato Rex spiegando di questi problemi, e mi hanno consigliato di andare a comperarmi i ricambi (non ho sfruttato la garanzia perchè nel frattempo era appena scaduta). Allora vado dal centro assistenza rex, ordiniamo i pezzi, e mi trovo che dopo una settimana mi arriva la cerniera sbagliata (destra invece che sinistra) perché il catalogo ricambi della rex è sbagliato. quindi riordinano la cerniera e con un altro viaggio in più (il centro assistenza dista 20 Km da casa mia) finalmente ottengo la mia cerniera. me la monto e tutto ok...
Adesso, circa 6 mesi dopo, mi saltano insieme altre 2 cerniere! fantastico! :cry:
Quindi ho dubbi che sia un vero problema costruttivo/progettuale. cosa farò fra altri 3-4 anni, se quel frigorifero non sarà più in produzione? Non è che di quel modello ne vendano tanti: io ho il numero di serie xxxxxx85. significa che ho l'ottantacinquesimo prodotto a fine '08/inizio'09. Praticamente in italia, c'erano più province che frigoriferi di quel tipo! si troveranno ancora i ricambi? sto pensando a farmi una scorta di cerniere e altri pezzi, ma non è che siano tanto economici. ho contattato Rex per chiedere se sanno del problema (lo sanno di sicuro ma ovviamente non ammettono nulla) ma mi hanno detto che devo chiamare il centro assistenza e PAGARE l'uscita. Per principio non voglio dare ancora soldi a chi mi crea un problema in casa. dovrebbero essere loro a inviarmi i tecnici gratis, (e casomai se la causa del problema fosse mia, ovvio che pagherei l'uscita io, in questo caso).
Conclusione: ho speso 1600-1800 euro per un frigo che non sta chiuso; continuano a rompersi le cerniere, e non so per quanto tempo troverò i ricambi.
Qualcuno di voi lo ha comprato?: vi è andato tutto bene?

Re: frigorifero REX FI5004NFA sfortunato.

Che triste notizia! Anche io cerco un frigorifero di questo tipo e guarda caso stavo giusto pensando al REX FI5004NFA... :cry: :cry: :cry: Non è giusto che sia tu a pagare l'uscita! Ma che ragionamento è??? :twisted:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Vinci: la cucina è stata montata 3 anni fa, ed è belllissima, ed è andato tutto bene per i primi 2 anni.
Poi, puntali come un orologio atomico, sono cominciati i problemi!

Coccininna: che posso dirti: se potessi, adesso prenderei un side by side, ma esterno... spendi meno, lo puoi cambiare quando vuoi, è bello lo stesso, e non è vero che è più rumoroso: anche il mio si sente bene! Le cerniere dei frighi da esterno sono concettualmente diverse rispetto al mio modello, quindi, per assurdo lo stesso frigorifero in versione "non da incasso" forse non avrebbe avuto il problema delle cerniere. (questa è solo una supposizione).

bèh... tanto per aggiornarvi...
ho comprato le 2 cerniere tramite un centro ricambi NON ufficiale rex (Le cerniere sono originali, ma il negozio che intasca la maggior parte dei soldi no! per principio), e le ho pagate 30 euro l'una... comincio a montarle, e scopro un'altra cerniera rotta, che prima non avevo visto! fantastico: siamo a quota 4! :cry:

Mi dispiace davvero! Spero che questi siano gli ultimi problemi legati al tuo frigo e ti auguro di non averne mai più! :twisted:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Nessuno79,
come hai ben detto ci sono più provincie che FI5004NFA...
Io ed altra gente che conosco, che però non stanno a scrivere sui forum, hanno avuto lo stesso problema con le cerniere.
Io ho acquistato nel 2009 e posso dirti che:
- sono alla sesta cerniera;
- ho dovuto chiamare l'assistenza, ovviamente fuori garanzia, in quanto il freezer faceva così tanto ghiaccio che bloccava l'apertura del cassetto basso sx (quello dello scambiatore, per intenderci. Dopo aver sostituito inutilmente le guarnizioni, trascorsi diversi mesi, il problema si è ripresentato! Poi è stato risolto da un altro tecnico che ha semplicemente pulito lo scarico della condensa del freezer...
Io le cerniere le pago 30 euro, devo spostarmi appositamente (30Km) per l'acquisto presso l'assistenza più vicina.
Le prime 2 le ho fatte sostituire dal tecnico, 100Euro ad intervento.

Non avevo letto il tuo intervento, altrimenti ti avrei risposto prima...
Ho trovato questo forum in quanto cercavo di risparmiare qualcosa per l'acquisto della settima cerniera (già una volta sostituita) in qualche sito on-line...

Rex o Electrolux che ti chiami, di certo leggerai queste lamentele... Dovete vergognarvi!!!
Un prodotto di fascia alta quale l'elettrodomestico in oggetto non può avere componenti di fattura così scadente; ma soprattutto, dato che il prodotto è ancora in produzione, non potete continuare a far pagare ai Vostri clienti i vostri errori progettuali !!!

Fortuna che in cantina ho un vecchio frigo che dopo vent' anni ancora funziona alla perfezione, ed ogni volta che non riesco a chiudere il REX FI5004NFA, per via della molla della cerniera, trasferisco tutto al suo interno nell'attesa di avere il ricambio a disposizione.

Al momento, oltre il prezzo d'acquisto, ho speso:
- 200 Euro per le prime 2 molle con assistenza a domicilio (in quanto sarebbe meno conveniente trasportare il tutto al centro assistenza)...
- 120 Euro per altre 4 molle da me sostituite.
- 200 Euro circa per la sostituzione delle guarnizioni, che poi non erano la causa del problema.
- 100 Euro di manodopera ed assistenza a domicilio per la pulizia del tubo di condensa freezer.

Siamo a quota 620 Euro in soli 5 anni, avrei potuto acquistare un frigo nuovo...

Chi sta per acquistare un REX FI 5004 NFA deve sapere quanto appena appreso.
Ma soprattutto deve conoscere la serietà del marchio REX che, pur conoscendo il problema, fa orecchie da mercante e non offre nessun supporto in merito. :x :x :x :x :x :x :x :x :x

Ho acquistato e sostituito l'ennesima cerniera :cry:
Il centro assistenza mi ha assicurato che si tratta di una nuova versione, ma a me sembra la solita...

Ho contattato la ditta produttrice delle cerniere Hettich Holding GmbH & Co, gli ho esposto il quesito, vediamo se mi rispondono.

Buone Feste.

ho anch'io la sfortuna di avere questo frigo dal 2010. cerniere tutte sostituite, poche settimane fa il problema al freezer, risolto scongelando. la cosa piu' grave è successa con il frigo nuovo. le vaschette di condensazione sono troppo piccole e quindi dopo una settimana dal montaggio il frigo mi ha allagato il parquet (casa nuova) rovinandolo. la rex non sapeva come risolvere. ho suggerito io di montare una vaschetta supplementare e far passare all'interno un tratto di serpentina in rame. da allora nessun problema in questo senso. da un paio di giorni la luce interna del frigo è posseduta, si accende quando decide lei e si spegne quando decide lei, ergo rimane accesa chiudendo il frigo o non si accende aprendolo.non c'è che dire un acquisto azzeccato... poi si lamentano dei licenziamenti alla rex... con prodotti da schifo come questi vorrei vedere. guardate i carrelli dei cassetti freezer sono rivettati . sarebbe come mettere i rivetti per fissare il cruscotto di una Ferrari....

Oggi ho venduto un sbs Coolors con frontali verniciati lavagna nera HR a un mio fornitore qua di Verona che aveva anche lui il 4 porte Rex e ha avuto gli stessi problemi da voi ampiamente descritti. :roll:

Ps: la moglie era inc****** come una iena.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia