Buongiorno!
Dopo un po' di latitanza causa attesa info, arieccomi!
Ho ripreso le misure, e la porta (il solo telaietto) è 90, il residuo 35 - dal lato portafinestra (telaio = 140) il residuo è 30. Porte e serramenti non sono ancora stati posti, quindi è il massimo che riesco a fare, la misura è presa proprio dal telaietto.
Ho sentito il costruttore per il discorso degli scarichi, e mi ha detto che il lavoro si può fare, ma è piuttosto oneroso perché non si può smontare il pavimento visto che c'è già il sistema di riscaldamento, e bisogna comunque spaccare il muro (che allo stato dei fatti va solo intonacato o piastrellato) per traslare gli scarichi - non mi ha quantificato il costo ma mi è sembrato di capire che non fosse una passeggiata di salute.
Mi ha anche detto che mettere gli scarichi in quel punto è stata una precisa scelta dettata dal fatto che il lavello in quella posizione è più comodo (su questo non mi pronuncio, non ne ho esperienza).
Nel frattempo ho iniziato l'entusiasmante giro dei mobilieri, "imponendo" il lavello dov'è ora: per ora ho in mano i preventivi di STOSA, Veneta Cucina, Centro Veneto del Mobile e Lube (ora CREO) - sono in attesa di ARREX e Scavolini. La soluzione proposta segue il mio schema iniziale, quindi classica cucina angolare con le due colonne sul lato da 2.75: se siete interessati vi poso composizione e preventivi.
Ringrazio ancora bayeen per la sua soluzione, che era sicuramente la più particolare e innovativa, ma purtroppo per ragioni di spazio inattuabile

...resta la mia soluzione preferita!
Grazie a tutti per il supporto!