Consigli Progetto cucina

Ciao a tutti, vi leggo da tantissimo tempo ma non ho mai partecipato attivamente.
Ho visto bellissime case e progetti stupendi, finalmente sto sistemando casa, e avrei bisogno di qualche consiglio.

vi allego il progetto della cucina, scusate per la qualità ma non so fare di meglio :wink:

Immagine

la mia perplessità è la penisola, premetto che non ho intenzione di mettere sgabelli, ma mi piace averla solo come piano d'appoggio, secondo voi è troppo piccola?
accetto consigli per eventuali cambiamenti.
il pezzetto che trovate accanto alla colonna forno è una dispensa ad angolo lunga 105 e profonda 52, accanto verrà disposto il frigo a libera istallazione.
il tavolo sarà messo dalla parte opposta, questo è tutto lo spazio disponibile per la cucina.
l'unica cosa che non posso modificare sono gli impianti, già tutto stabilito.

ditemi cosa ne pensate.

Re: Consigli Progetto cucina

In primo luogo non ho capito bene la collocazione del frigo, è accanto alla colonna forno o sull'altra parete?
Per quanto riguarda l'isola a me non piacciono tanto le isole/penisole di profondità inferiore a 90 cm, non hai modo di farla da 90cm?

Hai messo la lavastoviglie da 45 ?
io ridurrei il lavello, mettendo una base da 80 , ci sta anche un lavello a due vasche; la penisola con basi da 60 e top soprastante da 90 così ci sta la lavastoviglie da 60
il top così, sporgente verso la zona pranzo
Immagine

bayeen ha scritto:per comprendere il progetto, sarebbe meglio se inserissi una pianta dell'ambiente.

la lvs nel progetto è quella piccola da 45? con una cucina di queste dimensioni è un delitto :mrgreen:
forno da 90 necessario?

Il forno da 90 è un mio desiderio, ho sempre avuto un forno da 90, quindi pensare di averne uno da 60 non mi piace.

La lavastoviglie anche secondo me è troppo piccola,ma dovrei informarmi con l idraulico se posso metterla sotto la penisola, lo scarico è proprio sotto la finestra.

gina ha scritto:infatti il forno è rimasto da 90...ho diminuito il lavello da 90 a 80
Non risolvo molto, perché avrei così una base da 55 e non da 60, per cui la lavastoviglie non ci va e cmq non rientro nei 2.70 m disponibili. Appena posso posto una pianta dell'intera cucina

Vale infatti ho scritto anche di fare le basi della penisola da 60 anzichè 70, e mettere un top piu profondo... :roll:
Infatti due angoli da 60, lavello da 90 e lvs da 60 fa 270
Anche la parete da 390 non va bene, hai messo troppi moduli
60-45-90-60-90-52 arrivi a piu di 5 metri
Ultima modifica di gina il 15/01/15 18:52, modificato 2 volte in totale.

Scusa ma non riesco a capire come è fatta la parete del piano cottura.
I 397 sono tutta la lunghezza di cui disponi?
P=52, l=105 cosa sono?
A parere mio se il forno lo metti sotto al piano cottura riesci a far stare la lavastoviglie da 60!
tot. 270 - 60 angolo - 80 lavello - 60 lvs = avanzi 70 cm per penisola e riempitivi
Bisogna cmq capire meglio la stanza come è fatta!
I have a dream......

gina ha scritto:Vale infatti ho scritto anche di fare le basi della penisola da 60 anzichè 70, e mettere un top piu profondo... :roll:
Infatti due angoli da 60, lavello da 90 e lvs da 60 fa 270
Anche la parete da 390 non va bene, hai messo troppi moduli
60-45-90-60-90-52 arrivi a piu di 5 metri
la parete da 397 è perfetta :D

questa è la pianta della cucina
Immagine

:oops: vale scusa non so che conti ho fatto :oops:
La dispensa ad angolo é su misura ?
Per contenere i costi e per allinearla al frigo io la farei profonda 60, e diminuirei il modulo da 60 tra forno e pc
La penisola come scritto prima, con il lavello da 80 e basi 60 ci sta la lvs da 60

gina ha scritto::oops: vale scusa non so che conti ho fatto :oops:
La dispensa ad angolo é su misura ?
Per contenere i costi e per allinearla al frigo io la farei profonda 60, e diminuirei il modulo da 60 tra forno e pc
La penisola come scritto prima, con il lavello da 80 e basi 60 ci sta la lvs da 60
tranquilla :wink:
anch io avevo pensato di aumentare la profondità della dispensa.
si è su misura, in realtà tutto è su misura, li sta facendo il falegname. :)
il problema di diminuire il modulo da 60 è che non vorrei farge troppi tagli diversi, così dovrei cambiare anche i pensili

GioBertrani ha scritto:La base lavello deve essere tassativamente con due cestoni? Volendo si potrebbe fare una base ad angolo per lasciare più spazio alla lavastoviglie.
Così è troppo scomoda,preferisco le 2vasche