aiutate anche me?

buonasera,
da qualche tempo vi leggo per informazioni sulla mia prossima e prima cucina.

Più che altro stavo cercando informazioni sulle diverse marche. Ma ho visto che in questo forum ci sono numerosi bellissimi progetti. Mi piacerebbe capire anche come arredereste la mia cucina.

Ho provato a fare anche una piantina:
Immagine
la parte in alto è l'ingresso/vecchia stanza da pranzo. Ci sono due accessi di 120 cm che danno sul terrazzo. Stiamo cercando di valutare con l'architetto la possibilità di chiedere il permesso di costruire davanti a uno dei due accessi un vero ingressino. Questo comporterebbe rifare la scala esterna, credo anche il terrazzo, quindi molto dipenderà anche dal costo dei lavori complessivi. In tal caso però solo una delle due aperture rimarrebbe come vera portafinestra.

La cucina invece la stiamo facendo in quello che era il salotto "buono" mai usato. L'acqua la prenderemo dal muro a sinistra di 396 cm: c'è una fontanella lì fuori, la passeremo dentro. Il gas sempre in quella parete, stiamo valuntando come arrivarci senza fare troppi lavori.

Infine c'è in progetto, di ricavare quella nicchia di 174 cm per le colonne frigo e forno. Sebbene sia fortemente indecisa: preferirei un frigorifero non incassato.

Accanto a questa nicchia ho disegnato una linea che separa dall'ingresso: lì è rimasto il vecchio muro con la porta, ma stiamo valutando se abbatterlo, mettendo una soglia di marmo a terra come giuntura tra i due pavimenti. Voi cosa consigliate?

Nella parte destra che non si vede il resto della casa e le noti dolenti! Stiamo unendo vecchia cucina (un piccolo corridoio!) , locale con le scale per il piano superiore, e un vecchio locale adiacente alla casa, per fare il salotto. Chiederò aiuto sicuramente anche per quello, che tra scale, pilastri nel centro e quant'altro non so come potremmo arredarlo!

E lasciate perdere dove ho scritto dispensa! La parte destra della casa al momento è tutta aperta! Prenderò tutte le misure e chiederò!

Insomma voi come arredereste queste due stanze? Quello che mi lascia più perplessa è la vecchia stanza da pranzo che funzionava da ingresso! L'idea è quella di lasciarla come stanza da pranzo, e nella cucina fare un'isola al posto del tavolo centrale.

Ma non sono affatto convinta. Poi tutto questo per spostare la cucina dal corridoio buio in quella stanzona luminosa, ma ... ora ho paura mi dia troppo un senso di vuoto senza un tavolo. Non ho proprio immaginazione...e d'altra parte l'ingresso solo come ingresso è troppo grande.
Che dite?

Re: aiutate anche me?

come stile di cucina mi piace banalmente bianca e legno.

Direi moderna, che faccia invece contrasto con il pavimento che in entrambe le stanze è tipo seminato veneziano.

Spero di aver dato tutte le informazioni utili. Grazie già da ora e buon san valentino!

Ps.
Ma anche così, Che dite?
Immagine
Immagine
Immagine

io nn creerei un altro ingresso, ma farei l'ingresso in quella parte iniziale, poi aprirei tutto il resto. Quando è grande il resto della casa?

Nn vedo neanche necessità di fare x forza la nicchia ...a occhio....
La cucina la preferisci separata?
Termosifoni?
Quanti siete in famiglia?
Mmm...per ora nn mi vengono altre domande...

mileva ha scritto:io nn creerei un altro ingresso, ma farei l'ingresso in quella parte iniziale, poi aprirei tutto il resto. Quando è grande il resto della casa?

Nn vedo neanche necessità di fare x forza la nicchia ...a occhio....
La cucina la preferisci separata?
Termosifoni?
Quanti siete in famiglia?
Mmm...per ora nn mi vengono altre domande...
termosifoni si. Uno in alto, accanto alla porta da 1,2. Nella porzione destra del muro. Lì c'è anche la presa per la tv, che sta quasi all'angolo. Uno nella parete in basso accanto alla portafinestra da 1,8. Sempre nella porzione destra del muro.

Siamo 4 in famiglia.
Il resto della casa devo prendere le misure ma sarà, finito, direi 30 m2. Ma con una scala che va alle camere al piano superiore.

Il problema di aprire tutto è sia per i pilastri sia per il pavimento: nella parte del salotto con la scala metteremo un parquet credo, perchè è comunque da rifare. Ma nell'ingresso e in cucina lasceremo il vecchio pavimento (che faremo lucidare). Per cui non conviene aprire tutto. Se si può fare vorrei mettere una porta scorrevole ampia tra ingresso e salotto (in quella parete da 4,2 dell'ingresso) aprendo così l'ambiente. Altrimenti niente, anche lì rimarrà semplicemente un accesso (senza porta) al salotto di 1,2 metri nella porzione in basso di quella parete, in pratica vicino a dove ho scritto dispensa. La cucina rimarrà chiusa rispetto al salotto. C'era l'intenzione di creare una dispensa nel sottoscala, con una apertura secondaria dunque verso il salotto, ma non so se la faremo.

È proprio brutto secondo voi? Lasciare le 3 stanze "separate"?

io direi che le cucine che ti piacciono possano stare molto bene con i tuoi spazi.
Non farei altro ingresso (poi ti costerebbe un botto per avere poco valore in più), ma farei un salottino, con 2 poltroncine e un tavolino, per leggerti un libro da sola, per berti un te con un'amica. oppure fai una sala da pranzo se il salotto non è troppo grande, e il salotto lo dedichi a tv e divani...

annalisamuzzu ha scritto:io direi che le cucine che ti piacciono possano stare molto bene con i tuoi spazi.
Non farei altro ingresso (poi ti costerebbe un botto per avere poco valore in più), ma farei un salottino, con 2 poltroncine e un tavolino, per leggerti un libro da sola, per berti un te con un'amica. oppure fai una sala da pranzo se il salotto non è troppo grande, e il salotto lo dedichi a tv e divani...
dunque, riflettendo...no! Non faremo altro ingresso! Faremo quella nicchia in cucina così da creare all'inizio dell'altra stanza un restringimento iniziale che potrebbe essere l'ingresso, con una madia e uno specchio.

Per il resto...non ho capito: tu faresti due salottini? Uno all'ingresso e uno di là con la tv?

Invece per la cucina era pensata così: nella parete da 3,96 andrebbe mobiletto con credenza sopra. Poi lavello grande due vasche, lavastoviglie, piano cottura su una base con cassetti.

Niente pensili se non cappa a vista

nella nicchia fare un mobiletto con mezza colonna forno e mobile contenitivo... Creando qualcosa come si vede in queste immagini!
Immagine
Immagine
oppure anche con cassetti:
Immagine
che dite?
E al centro o un tavolo o un isola. Lasciando il tavolo all'ingresso?

gina ha scritto:Ma il frigo dove lo metteresti ?
Perché la nicchia 174 cm. ?
Se metti il forno non vengono tre colonne uguali
Io il frigo lo metterei li, allargandola un po
174, sarebbe lo spazio fino a delle prese della corrente, tutto qui, ma ancora deve essere fatta!

E il frigo! Ecco! Mi sembrava di aver dimenticato qualcosa! Lo metterei vicino al lavello. Cioè alla fine una composizione simile a questa qui vista allo specchio:
Immagine

Per il resto...non ho capito: tu faresti due salottini? Uno all'ingresso e uno di là con la tv?

Farei un salottino fatto da 2 poltrone e un piccolo tavolino e nell'altro farei il salotto vero e proprio (divano tv, tavolo per pranzare. Ovviamente se pensate di usare il salotto aggiuntivo. non so se hai bimbi ma ti sedere lì a guardarli a berti un te, sfogliare una rivista, navigare in internet, mentre loro giocano...

annalisamuzzu ha scritto:Per il resto...non ho capito: tu faresti due salottini? Uno all'ingresso e uno di là con la tv?

Farei un salottino fatto da 2 poltrone e un piccolo tavolino e nell'altro farei il salotto vero e proprio (divano tv, tavolo per pranzare. Ovviamente se pensate di usare il salotto aggiuntivo. non so se hai bimbi ma ti sedere lì a guardarli a berti un te, sfogliare una rivista, navigare in internet, mentre loro giocano...
grazie! Ci rifletto!

intanto ho fatto un disegno della situazione attuale!
Immagine
si entra in una sala da pranzo 3,8x4,8 nell'angolo in fondo ci sono madia da una parte, piccola vetrinetta dall'altra, tavolo al centro.

Poi c'e sala 4x4,2
cucina 2x2 (ho sbagliato a scrivere non 3,2 ma 2,2! E per la precisione è 2,2x1,8!!!!)

sopra 2 camere e 1 bagno.
Un grande terrazzone tutto intorno. (la casa è leggermente sopraelevata, saranno 6 scalini per entrare e sotto c'è la cantina. Le scale per la cantina non le ho disegnate ma corrono a lato del terrazzo, in pratica l'ingresso della cantina è sotto la cucina)

A sinistra della casa, ci sono 2 pertinenze. Ecco con l'architetto stiamo guardando come aprire tutto. E come aggiustare quella scala per le camere e di trasferire la cucina in sala!

Ecco questa cosa vorremmo farla subito: trasferire cucina in sala!

Per il resto si vedrà!
Che ne pensate? come fareste la mia cucina?

Ps.
Se mettessi tavolo il tavolo in cucina, sinceramente mi risparmierei anche tutti i lavori della sala. Almeno per ora! Facendo il salottino che dice annalisa nella sala da pranzo! Ma come metterlo e soprattuto ....nel momento in cui poi faremo i lavori di ristrutturazione e lo sposterò forse nella nuova sala, la cucina rimarrebbe....vuota.... :(

le due pertinenze che sarebbero??? Ma sono alte fino al piano di sopra????
Ma.... Cioè non so ...ma abbattere solo i muri tra sala pranzo e cucina? E fare diventare tutto sala (4,85 pranzo+1,8 cucina = 6,65. Ci dovrebbero stare comodamente un soggiorno!

mileva ha scritto:le due pertinenze che sarebbero??? Ma sono alte fino al piano di sopra????
Ma.... Cioè non so ...ma abbattere solo i muri tra sala pranzo e cucina? E fare diventare tutto sala (4,85 pranzo+1,8 cucina = 6,65. Ci dovrebbero stare comodamente un soggiorno!
non ho ben capito.
Però quello che faremo ora è solo spostare la cucina e lucidare il vecchio pavimento!

Tutto il resto è da valutare!
La parte con cucina e scala ha un pavimento sciupato e brutto. Non posso ora aprire lì. Quello che stiamo valutando è appunto di unire le due pertinenze (alte fino al primo piano della casa) parquettando solo quella parte! Ma è una cosa ancora tutta da fare!

Forse sono io che non riesco a spiegarmi? O non capisco? Esistono soluzioni diverse con poco lavoro? Bo...

Comunque, gli impianti l'architetto li ha progettati seguendo questa idea di cucina:

frigorifero freestanding
lavastoviglie 60 cm
lavello 120 cm
piano cottura su cestoni 90 cm
mobiletto finale.

Che dite?
Non sono convinta sia proprio equilibrata così, ma è solo x valutare un minimo la predisposizione per le tubature...

Ciao a tutti!