Re: Idee disposizione

ma nemmeno a me imbarazza che qualcuno mi guardi mentre cucino.
valutavo solo il fatto che non mi piace - ed è chiaramente una considerazione puramente personale - che entrando in casa ci sia subito attaccata la cucina a vista. metterei un muretto giusto per fare un pochino da schermo, lasciando comunque l'ambiente open.

vorrei però capire che spazi ed illuminazione naturale ci sono a disposizione in sala per riuscire a mettere insieme molti fattori tra cui tavolo, cucina open o no e tutto il resto.

Se non ricordo male mi pare che ci sia un'altra finestra in sala..almeno così ha detto Fata..comunque sono della tua stessa idea..meglio un muretto che una parete intera, la luce è un elemento fondamentale, ma le preoccupazione di Fata sono gli odori e l'essere osservata mentre cucina.
Va bhè aspettiamo la sua risposta sul tavolo..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

bayeen ha scritto:ecco chiariamo la questione tavolo.
si potrebbe avere una pianta compresa la sala con tutte le misure?
ci starebbe in sala un tavolo? o mangereste sempre sulla penisola in 2/4 persone max?
hai spesso ospiti? quanti?
Eccomiiiiiii ! allora ....non riesco a mettere ora le foto perchè in pdf non me le prende e non riesco nemmeno a trasformarle. Magari stasera da casa mia...è più facile!
cmq la sala è larga 5,29 e lunga (fino al limite piastrelle della cucina, quindi parte più lunga perchè poi si restringe verso zona notte ) 5,23. Contando però che c'è la scala in mezzo ....insomma, loro hanno comunque tavolo e divano.
La prima mia idea infatti era questa: ok lasciare penisola o chiudere e tenere il tavolo in soggiorno, visto che cmq è vicino...ma boh.

Punto due: nella metratura cucina vorrei o penisola(comoda, all'inizio la intendevo "più bassa" stile tavolo) o tavolo proprio anche attaccato al muro al max (o idea isola ma comoda?!) insomma, non di certo entrambi :)almeno per mangiare in 2...3 ?!
Il massimo delle ospitata sarebbe tutta la mia famiglia. Al momento arriviamo a 10.
Senza altri figli....cioè senza gli eventuali miei futuri :-) Quindi cmq penso ad un tavolo che si allunghi in sala.

Punto tre : paretina....sì ci ho pensato anche io, magari non totale ...Il muretto ok darebbe senso di apertura, ma mi servirebbe per cosa? per appoggiare un piano lavoro e basta? se chiudo dovrei recuperare l'angolo no? se non chiudo allora lascio penisola...o no? La cosa positiva di questo ambiente unico...è che cmq i due ambienti sono separati, cioè non ho divano attaccato alla cucina per intenderci.....

Punto quattro: il punto luce...allora in cucina come dicevo c'è porta finestra singola (uff) invece in sala c'è portafinestra grande per il terrazzo + accanto anche una finestra.
Cmq ora ho visto che ho la foto.....di come è ora,. Se potete accontentarvi..... :roll:
poi cmq stasera provo a caricare cartina! Promise!
Vado a caricare la foto...................

Mentre la prima va bene solo per nascondere..gli odori passerebbero ugualmente..
Quindi per questo come dice Bay occorre fare un po' di ordine:
1° vorresti un piccolo angolo per colazione/pranzo/cena per 2-3 persone..giusto?
2° vorresti separare la cucina dalla sala..quindi muro con porta magari con vetro satinato per far passare la luce?..
3° quali sono gli elementi indispensabili per te in cucina..tieni presente che un angolo per i pasti riduce gli spazi..

Ah bella sala..ma il tavolo poverino mi sembra sacrificato con quella credenza.. :(

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Mentre la prima va bene solo per nascondere..gli odori passerebbero ugualmente..
Quindi per questo come dice Bay occorre fare un po' di ordine:
1° vorresti un piccolo angolo per colazione/pranzo/cena per 2-3 persone..giusto?
2° vorresti separare la cucina dalla sala..quindi muro con porta magari con vetro satinato per far passare la luce?..
3° quali sono gli elementi indispensabili per te in cucina..tieni presente che un angolo per i pasti riduce gli spazi..

Ah bella sala..ma il tavolo poverino mi sembra sacrificato con quella credenza.. :(
1.allora la mia idea sarebbe tenere tavolo o penisola. Se per avere questo devo per forza optare x cucina così com'è....allora ci penso davvero . E imparerò ad essere meno confusionaria..... gli odori per me restano cmq anche con cucina separata....lo vedo ora con la cucina dove vado dal mio compagno, che ha porta scorrevole (che fra l'altro chiudo poco)....

2. certo il mio desiderio era porta scorrevole a vetro....ma in questo caso riconosco che potrebbe diventare tutto angusto ....allora avevo anche pensato di fare solo chiusura a metà x recuperare angolo e lasciare "spazio" x non far sembrare tutto troppo chiuso contando che la cucina sarebbe subito all'apertura porta e la sala non è enorme.......... :|
3. Allora ti dico nel mio ideale, come sempre :
*forno e forno microonde incasso quindi nella colonna, così da ottimizzare lo spazio ed evitare il "dove metto forno a microonde che occupa tanto spazio su piano lavoro?"
*un po' di piano lavoro ci vuole, no?
* il fatto che ci possa mangiare...ma devo ancora capire come....
Ora alcune cose le dò per scontate, come la lavastoviglie e le dispense.
Frigo credo di prediligere quello ad incasso, anche perchè avere le colonne, come le ha l'attuale proprietaria, mi piaceva....però ripeto, a questo punto è tutto un punto di domanda.

Sì sono d'accordo con te che il tavolo con quella credenza dietro stoni.... ora l'ha messo in un'altra posizione, ma cmq non c'entra nulla. Io lo lascerei in quel modo ma senza credenza al muro. Al massimo (se ci sta!) un mobiletto moderno sospeso, giusto per ....anche per un appoggio appena entri in casa.
Ad ogni modo la disposizione sala, non credo vada cambiata. Qualcuno mi diceva tavolo al posto della parete attrezzata (x far notare meno qnd cucino) ....ma il tavolo dovrebbe essere comodo con la cucina no?! quindi.....

Ok spero di aver chiarito tutto ora. :)

Sono riuscita a caricare tutta la piantina. Tenete conto che non è in scala, credo sia evidente. Cavolo vista così sembra enorme ! magariiiiiiiiiiiiiiiii !!!!
Immagine
Ecco così potete vedere il soggiorno per intero ! :)

BirBa23 ha scritto:Ciao Fata..sai per caso qual è la misura che va dal muro lato scala a muro lato porta d'ingresso?
BirBa....eh bella domanda, sto cercando di capirlo da sempre! purtroppo la pianta catastale secondo me non corrisponde alla scala indicata ! :evil:
sarebbe utile avere anche quella? (anche quella però non prima di stasera...accidenti!)

Più che altro servirebbe per capire lo spazio residuo nel caso in cui decidessi di realizzare un muro a tutta altezza da 150 cm per esempio..visto che hai detto che vorresti sfruttare l'angolo che adesso è occupato dalla penisola..ho capito bene, giusto?

Però guardando le foto..se le mattonelle sono 30×30 dovrebbero esserci 90 cm..se non ho fatto male i conti.. :mrgreen:

William Shakespeare

Sì è lo stesso calcolo che faceva mio padre...con le piastrelle!
Sì un'idea è quella di chiudere un pezzo.....cioè vorrei diverse interpretazioni. Che spazio avrei con e senza muro.
Ieri riflettevo ancora anche con isola da cui parte un mezzo tavolo....una U.....ma non so....troppa confusione.
Oggi poi è gg orrenda al lavoro e ho poco tempo, se no mandavo qualche foto di idee trovate su internet. Ma non so se ci stanno con misure... :|

Il problema è che penso non sia molto fattibile mettere un tavolo..anche se mini..non ci sono gli spazi necessari a rendere il tutto fruibile, e poi dovresti rinunciare alla zona colonne, forse anche solo in parte.

William Shakespeare

Eh lo so....infatti intendevo due opzioni, sempre SE chiudere :

1. recuperare l'angolo nel caso in cui si facesse parete...quindi una colonna sicuramente ci starebbe nella parte lunga no? o forse anche due!?!? :?: quindi lasciare nicchia da 240 libera e mettere centralmente isola piccola + tavolo che parte da lì...tipo semicerchio o qlc del genere, non so se mi spiego.

2. recuperando sempre angolo della parete "nuova" inserita, mettere tavolo o penisola nella parte della nicchia 240....

Il problema è dove mettere le 2 colonne.....!?!? Sono entrambe 60 cm vero? forno e frigo, intendo.

Cmq....ora andate di libera iniziativa....a me servono spunti e idee che magari a me non verrebbero mai ! ;-)