Scelta laminato (facile da montare)

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere il miglior laminato per la mia prima casa, che sto ristrutturando. Leggendo molti post su questo forum, alcuni anche di molti anni fa, mi son fatto un'idea sulle migliori marche/prodotti ed ho richiesto numerosi preventivi seguendo le vostre indicazioni.
Il pavimento laminato andrà posato da me con l'aiuto di qualche amico abile nel fai-da-te, per tutta la casa (bagno escluso) direttamente sopra il pavimento esistente (piastrelle, marmo e parquet), per circa 85 mq. La casa è semindipendente nelle vicinanze di Milano, con un seminterrato (box/taverna) NON riscaldato.
Escludendo la grande distribuzione francese (quella del mago Merlino) e i mobilifici svedesi (in quanto prodotti melaminici), ho selezionato questi laminati (tutti i prezzi sono al mq, Iva inclusa):

1- PERGO living expression (Classic Plank Oak o Natural sawcut Oak): da 33,7 a 36,0 Euro
[5 distibutori]

2- QUICK STEP Classic: da 23,9 a 26,1 Euro [3 distributori]

3- QUICK STEP Eligna: da 29,8 a 35,1 Euro [3 distributori]

4- OBLIGE 32: da 14,9 a 17,5 Euro [5 distributori]

Il criterio con cui sceglierò il laminato? I vostri consigli, la facilità di montaggio e il rapporto qualità/prezzo. Credo che questo post possa tornare utile per quelli che, dopo di me ma come me, avranno bisogno di fare chiarezza su questa fascia di prodotti.

Sarei prevalentemente orientato verso il prodotto OBLIGE32, in quanto mi hanno garantito che si tratta dello stesso prodotto Quick Step Classic smarchiato e con minor garanzia. Ma è vero? Si comporterà bene in cucina?!? (la cucina sarà openspace con la sala...). In teoria volevo anche confrontarmi con prodotti (consigliati da voi) come Skema, Alloc e Balterio, ma per ora direi che 20 preventivi sono sufficienti...

Vi saluto e vi ringrazio! Chiedo inoltre già da subito di scusarmi se ho sparato qualche castroneria, ma non sono affatto un professionista del settore! :D

Re: Scelta laminato (facile da montare)

Pergo è un signor prodotto. Gli altri hanno caratteristiche diverse in base al prodotto scelto. L'oblige mi sembra un pò economico per essere uguale agli altri, i prezzi li conosco bene, e la qualità si paga sempre un pò di più. Un buon prodotto si lascia posare meglio, la differenza è evidente anche nel risultato immediato.
Noi gestiamo i prodotti Skema con grande soddisfazione nostra e del cliente.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta laminato (facile da montare)

Ringraziando Stops per aver chiesto il mio modesto parere, sono a dire che tra i quattro il Pergo è sicuramente il prodotto migliore ed è l'unico che si possa veramente definire laminato. Gli altri 3 sono melaminici e nemmeno così prestazionali.
Invece tra tutto ciò che hai menzionato sono sempre dell'idea che Alloc Original sia il miglior prodotto attualmente sul mercato in termini di qualità.
Lo spessore del pannello e la resistenza all'impatto e all'abrasione sono sicuramente degli elementi importanti per poter valutare un laminato o un melaminico, ma a mio modesto parere il dato più significativo riguarda il rigonfiamento medio del pannello in HDF con cui è composto il materiale.
Ora, il limite di normativa è che questo rigonfiamento medio (in volume) può arrivare fino ad una soglia massima del 18% del proprio spessore....ma, facendo un esempio casuale, un pavimento che si rigonfia al massimo del 17,9% e un pavimento che si rigonfia al massimo del 5,5% sono due galassie completamente diverse......certo, entrambe sono dei prodotti all'interno della normativa ma di qualità totalmente diverse.
Questa considerazione Ti aiuterà a capire come mai un materiale con spessore 7 mm. e classe d'usura EN 23/32 (Quickstep classic) e un altro materiale con analoghi parametri e prodotto dalla stessa azienda (Quickstep Oblige 32) abbiano costi così diversi.
Buona scelta

Stops ha scritto:Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere il miglior laminato per la mia prima casa, che sto ristrutturando. Leggendo molti post su questo forum, alcuni anche di molti anni fa, mi son fatto un'idea sulle migliori marche/prodotti ed ho richiesto numerosi preventivi seguendo le vostre indicazioni.
Il pavimento laminato andrà posato da me con l'aiuto di qualche amico abile nel fai-da-te, per tutta la casa (bagno escluso) direttamente sopra il pavimento esistente (piastrelle, marmo e parquet), per circa 85 mq. La casa è semindipendente nelle vicinanze di Milano, con un seminterrato (box/taverna) NON riscaldato.
Escludendo la grande distribuzione francese (quella del mago Merlino) e i mobilifici svedesi (in quanto prodotti melaminici), ho selezionato questi laminati (tutti i prezzi sono al mq, Iva inclusa):

1- PERGO living expression (Classic Plank Oak o Natural sawcut Oak): da 33,7 a 36,0 Euro
[5 distibutori]

2- QUICK STEP Classic: da 23,9 a 26,1 Euro [3 distributori]

3- QUICK STEP Eligna: da 29,8 a 35,1 Euro [3 distributori]

4- OBLIGE 32: da 14,9 a 17,5 Euro [5 distributori]

Il criterio con cui sceglierò il laminato? I vostri consigli, la facilità di montaggio e il rapporto qualità/prezzo. Credo che questo post possa tornare utile per quelli che, dopo di me ma come me, avranno bisogno di fare chiarezza su questa fascia di prodotti.

Sarei prevalentemente orientato verso il prodotto OBLIGE32, in quanto mi hanno garantito che si tratta dello stesso prodotto Quick Step Classic smarchiato e con minor garanzia. Ma è vero? Si comporterà bene in cucina?!? (la cucina sarà openspace con la sala...). In teoria volevo anche confrontarmi con prodotti (consigliati da voi) come Skema, Alloc e Balterio, ma per ora direi che 20 preventivi sono sufficienti...

Vi saluto e vi ringrazio! Chiedo inoltre già da subito di scusarmi se ho sparato qualche castroneria, ma non sono affatto un professionista del settore! :D
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"