avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere il miglior laminato per la mia prima casa, che sto ristrutturando. Leggendo molti post su questo forum, alcuni anche di molti anni fa, mi son fatto un'idea sulle migliori marche/prodotti ed ho richiesto numerosi preventivi seguendo le vostre indicazioni.
Il pavimento laminato andrà posato da me con l'aiuto di qualche amico abile nel fai-da-te, per tutta la casa (bagno escluso) direttamente sopra il pavimento esistente (piastrelle, marmo e parquet), per circa 85 mq. La casa è semindipendente nelle vicinanze di Milano, con un seminterrato (box/taverna) NON riscaldato.
Escludendo la grande distribuzione francese (quella del mago Merlino) e i mobilifici svedesi (in quanto prodotti melaminici), ho selezionato questi laminati (tutti i prezzi sono al mq, Iva inclusa):
1- PERGO living expression (Classic Plank Oak o Natural sawcut Oak): da 33,7 a 36,0 Euro
[5 distibutori]
2- QUICK STEP Classic: da 23,9 a 26,1 Euro [3 distributori]
3- QUICK STEP Eligna: da 29,8 a 35,1 Euro [3 distributori]
4- OBLIGE 32: da 14,9 a 17,5 Euro [5 distributori]
Il criterio con cui sceglierò il laminato? I vostri consigli, la facilità di montaggio e il rapporto qualità/prezzo. Credo che questo post possa tornare utile per quelli che, dopo di me ma come me, avranno bisogno di fare chiarezza su questa fascia di prodotti.
Sarei prevalentemente orientato verso il prodotto OBLIGE32, in quanto mi hanno garantito che si tratta dello stesso prodotto Quick Step Classic smarchiato e con minor garanzia. Ma è vero? Si comporterà bene in cucina?!? (la cucina sarà openspace con la sala...). In teoria volevo anche confrontarmi con prodotti (consigliati da voi) come Skema, Alloc e Balterio, ma per ora direi che 20 preventivi sono sufficienti...
Vi saluto e vi ringrazio! Chiedo inoltre già da subito di scusarmi se ho sparato qualche castroneria, ma non sono affatto un professionista del settore!