Piani di cottura a induzione

Ciao a tutti!!!

Dopo il preziosissimo vostro aiuto per la scelta della disposizione della cucina e dei lavori di ristrutturazione, ho deciso di aprire questo nuovo argomento per scegliere, sempre dietro il vostro preziosissimo consiglio, il miglior piano cottura a induzione. Sempre in questo forum (ma perdonatemi non trovo più il post) :oops: ho trovato il link a questo video che pubblicizza il piano cottura a induzione siemens:

https://www.youtube.com/watch?v=DinMFXEgi1M

semplicemente fantastico!!!!

Navigando nel web, poi ho trovato anche quest'interessantissima recensione sul medesimo piano cottura ma di marca bosh
http://www.recensioni-piano-cottura-ad- ... uction.asp
con relativo video.... https://www.youtube.com/watch?v=W4YIEI_ ... tion=share

Io sono entusiasta e sembra che non ci siano contro, ma solo pro. Qualcuno di voi li ha provati? Conoscete marche migliori?

grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, spero che i link da me postati possano essere d'aiuto a chi è in cerca come me :wink: ciaoooooooo

Re: Piani di cottura a induzione

Ciao ti riporto la mia esperienza (cioè quella di mia mamma)..abbiamo acquistato online un Siemens EH675FN27E - Piano Cottura a Induzione...è a dar poco fantastico... la zona flex è molto comoda ti permette di utilizzare tutti i diametri di padella che vuoi (ti sconsiglio la zona bridge)... scalda molto velocemente ... puoi impostare l'assorbimento energetico che vuoi es puoi regolare da 1,5 a 6 kw... se a casa hai 3kw ad esempio imposti il pc su 2,5 e non ti salta la luce :mrgreen:
super consigliato

Ciao!!! Grazie mille per la tua risposta! Volevo farti alcune domande...
Ma è vero che il piano rimane sempre freddo e se ci poggi la mano non ti bruci?
La bolletta della luce viene salata? Se imposto 2,5 kw poi mentre cucino non si possono usare phon, Lavatrice, forno ecc?
Qual'e la zona bridge? E perché me la sconsigli?

Grazie

ciao...allora... vado con ordine:
1.bolletta della luce non cambia di molto
2.noi abbiamo impostato il piano 1,5kw ho un max di 3kw a casa e si può cucinare e accendere un altro elettrodomestico
3.zona flex è composta da 4 piccoli induttori sotto al piano praticamente puoi mettere tutte le padelle che vuoi es 6 moke da 9cm :lol: , oppure 2 moke da 9cm + pentolino da 10cm + pentola da 20 (forse esagero ma è per farti capire :mrgreen: )... al contrario la zona bridge è composta da 2 induttori i quali vengono combinati dunque puoi utilizzare una teglia rettangolare/pescera o 2 padelle rotonde.... (la scelta è molto personale..dipende dalle pentole che usi più frequentemente)

spero di essere stata chiara... siccome devo ristrutturare casa non è che per caso puoi darmi una mano anche tu?? cerco consigli su pavimento in bamboo, cucina arredo3 o lube e elettrodomestici rex... ne sai qualcosa...grazie

Grazie mille!!! Mi manca solo una risposta....perchè sconsigli la zona bridge?

Stamattina, neanche a farlo apposta, mi sono fatta fare un preventivo per la cucina da arredo3...le ho viste in esposizione ma non le ho mai vissute....sembrano molto belle! lo spazio che ho non è molto, quindi la cucina è piccola, ma il prezzo non mi è sembrato eccessivo...

Dopo arredo3 dovevo andare da LUBE ma si è fatto tardi e non sono più potuta andare...ma non so quando potrò tornarci

per quanto riguarda gli elettrodomestici io ti consiglio ariston per tutto...li ho avuti in passato e mi sono trovata benissimo! Infatti li ho fatti rimettere in preventivo per la cucina nuova col forno da 90 cm dato che amo cucinare....:D

per il pavimento in bamboo non so proprio come aiutarti, è la prima volta che lo sento...ma se io potessi rifarlo in casa mia, sceglierei grès porcellanato con riscaldamento a pavimento...anche se dicono che alla lunga può far male alle gambe, non puoi capire la goduria di camminare su un pavimento caldo e non avere i termosifoni che rubano spazio!!!

spero di esserti stata d'aiuto anche io :D grazie mille

Grazie sei stata carinissima :mrgreen:

guarda io ho una cucina abbastanza grande (400X286cm) ad angolo e sto valutando su due preventivi 1.LUBE (con elettrodo rex..che però il rivenditore non mi ha mostrato ne codici ne nulla quindi nn so cosa mi abbia inserito :evil: ) e uno 2.ARREDO3 (con Rex elettrodomestici perfetti per i miei scopi, inoltre sono in promo e otterrei un top in quanto che non potrei permettermi al costo del laminato :P )... diciamo che ho più fiducia nel rivenditore arredo3 e quindi sono più indirizzata a questo...però vedremo il preventivo definitivo di entrambi a fine settimana...io spero si abbassino un po' perché sono sopra budget :roll:

il grs porcellanato lo metto in bagno e ripostiglio .. per il resto legno :) con riscaldamento a pavimento...

ritornando al tuo piano cottura... a casa io ho la zona flessibile e mi trovo bene, non ho mai provato la BRIDGE e non è che te la sconsiglio per esperienza vissuta... nel mio caso non utilizzando pescere, telie rettangolari, ma solo padelle a fondo rotondo credo che la zona bridge sia inutile... anche a me piace cucinare e molto anche.. però le telie rettangolari, per abitudine, le uso più in forno che sul piano ad induzione dunque preferisco una zona che mi permetta di sfruttare lo spazio con pentole, pentolone e pentoline di varie dimensioni piuttosto che un limitato numero o diametro di padelle..
siccome credo di essermi spiegata malissimo ti allego un link
dai un occhio se ti va :mrgreen:
http://www.recensioni-piano-cottura-ad- ... ic361.html

Porto anch'io la mia esperienza: ho appena ordinato la nuova cucina, sarà una Arrital. Dopo avere escluso Valcucine (prezzo troppo alto) e Varenna. La ritengo un prodotto di qualità medio-alta al giusto prezzo, e in più abbiamo trovato un rivenditore e montatore di cui ci fidiamo al 100%. Come elettrodomestici ho deciso per uno dei marchi migliori: Neff.
Questi saranno i miei fuochi a induzione:
http://www.neff.it/catalogo-prodotti/pi ... rce=browse
Speriamo in un bel risultato!
Saluti a tutti!

Magette, sembra che la soluzione migliore sia un piano a induzione totalmente flex, non bridge. Le marche migliori sono samsung, bosh e neff. trovi molte offerte on line. sono alle prese con l'acquisto anche io, quindi non ti parlo per esperienza diretta, ma dai molti consigli del forum pare che non ci sia un consumo più alto, ma anzi, alla lunga si risparmia. Il top sarebbe riuscire a eliminare totalmente l'allaccio del gas, ma questo sto ancora cercando di capire come si fa... :| :?:

Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione per avere anche io informazioni sui piani a induzione.

Evito di creare un ulteriore topic (visto il proliferare di argomenti simili) ma nel caso trovaste le mie domande fuori luogo o non utili in questa sede, ne apro un altro senza problemi.

Io e la mia ragazza ci eravamo quasi decisi sul piano a induzione, prima che molte persone con cui ci siamo confrontati iniziassero a snocciolare elementi negativi...eccone alcuni, vi chiedo di darmi eventuale conferma o eventualmente confutare queste affermazioni:

1) Nel piano a induzione non puoi spadellare, in quanto quando stacci la padella dal fuoco il piano si spegne e tutte le volte va riacceso e regolato da capo.

2) 3Kw sono insufficienti, in quanto anche se è raro usare più di 3 fuochi e di certo mai alla massima potenza, ogni volta che si accende una nuova zona c'è un "picco" che - per pur per pochi istanti - porta ad un superamento della soglia dei 3kw con conseguente distacco della corrente.

3) Per uno che ama cucinare (e quindi tutti i giorni effettua varie preparazione e cucina sempre utilizzando minimo 2-3 fuochi) la differenze sulla bolletta a fine mese sarà molto salata...anche nell'ordine dei 50 euro in più al mese (cioè 600 euro all'anno): una cifra veramente significativa.

Vorrei sapere se confermate, anche in parte, queste affermazioni...oppure se si tratta di luoghi comuni da non prendere in considerazione.

Grazie!

ivanisevic82 ha scritto:Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione per avere anche io informazioni sui piani a induzione.

Evito di creare un ulteriore topic (visto il proliferare di argomenti simili) ma nel caso trovaste le mie domande fuori luogo o non utili in questa sede, ne apro un altro senza problemi.

Io e la mia ragazza ci eravamo quasi decisi sul piano a induzione, prima che molte persone con cui ci siamo confrontati iniziassero a snocciolare elementi negativi...eccone alcuni, vi chiedo di darmi eventuale conferma o eventualmente confutare queste affermazioni:

1) Nel piano a induzione non puoi spadellare, in quanto quando stacci la padella dal fuoco il piano si spegne e tutte le volte va riacceso e regolato da capo.
vero, non puoi spadallare come fai sul gas, cucinare a gas piuttosto che a induzione e' diverso e questa e' una delle cose diverse
ma e' questione di abitudine, ci sono cose che sul gas non puoi fare (bene) e sull'induzione si
ivanisevic82 ha scritto: 2) 3Kw sono insufficienti, in quanto anche se è raro usare più di 3 fuochi e di certo mai alla massima potenza, ogni volta che si accende una nuova zona c'è un "picco" che - per pur per pochi istanti - porta ad un superamento della soglia dei 3kw con conseguente distacco della corrente.
falsa la storia dei picchi, se anche ci sono non sono tali da dare effetti apprezzabili: i 3 KW hanno una tolleranza abbondante su tempi brevi, hai voglia che picchi sarebbero tollerabili ...
io ho il contratto da 3 KW e non ho particolari problemi (altrimenti dopo 8 anni sarei gia' passata a potenze superiori ...)
puo' essere scomodo dover limitare gli altri elettrodomestici ...
ivanisevic82 ha scritto: 3) Per uno che ama cucinare (e quindi tutti i giorni effettua varie preparazione e cucina sempre utilizzando minimo 2-3 fuochi) la differenze sulla bolletta a fine mese sarà molto salata...anche nell'ordine dei 50 euro in più al mese (cioè 600 euro all'anno): una cifra veramente significativa.
per uno che ama cucinare (come e' il mio caso), il forno elettrico influisce di piu' sulla bolletta
io pago poco meno di 60 euro a bimestre in totale di bolletta elettrica, escludo che siano 100 euro di piano cottura e -40 per tutto il resto ...
ivanisevic82 ha scritto: Vorrei sapere se confermate, anche in parte, queste affermazioni...oppure se si tratta di luoghi comuni da non prendere in considerazione.

Grazie!

live_star ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione per avere anche io informazioni sui piani a induzione.

vero, non puoi spadallare come fai sul gas, cucinare a gas piuttosto che a induzione e' diverso e questa e' una delle cose diverse
ma e' questione di abitudine, ci sono cose che sul gas non puoi fare (bene) e sull'induzione si
ivanisevic82 ha scritto: 2) 3Kw sono insufficienti, in quanto anche se è raro usare più di 3 fuochi e di certo mai alla massima potenza, ogni volta che si accende una nuova zona c'è un "picco" che - per pur per pochi istanti - porta ad un superamento della soglia dei 3kw con conseguente distacco della corrente.
falsa la storia dei picchi, se anche ci sono non sono tali da dare effetti apprezzabili: i 3 KW hanno una tolleranza abbondante su tempi brevi, hai voglia che picchi sarebbero tollerabili ...
io ho il contratto da 3 KW e non ho particolari problemi (altrimenti dopo 8 anni sarei gia' passata a potenze superiori ...)
puo' essere scomodo dover limitare gli altri elettrodomestici ...
ivanisevic82 ha scritto: 3) Per uno che ama cucinare (e quindi tutti i giorni effettua varie preparazione e cucina sempre utilizzando minimo 2-3 fuochi) la differenze sulla bolletta a fine mese sarà molto salata...anche nell'ordine dei 50 euro in più al mese (cioè 600 euro all'anno): una cifra veramente significativa.
per uno che ama cucinare (come e' il mio caso), il forno elettrico influisce di piu' sulla bolletta
io pago poco meno di 60 euro a bimestre in totale di bolletta elettrica, escludo che siano 100 euro di piano cottura e -40 per tutto il resto ...
ivanisevic82 ha scritto: Vorrei sapere se confermate, anche in parte, queste affermazioni...oppure se si tratta di luoghi comuni da non prendere in considerazione.

Grazie!
Ti ringrazio molto per le informazioni che mi hai dato!
Faccio solo una domanda integrativa: quando dici che non si può spadellare come col gas, cosa intendi?
La padella non si può mai sollevare?
Se si solleva e si riappoggia va riacceso manualmente?
Qual'è la differenza in concreto?
Grazie!

A questo link parlano di un pc induzione ikea (che dà anche problemi.... Livestar il tuo è ikea, vero? Hai riscontrato problemi simili?).

Però è scritto anche :"La zona di cottura si spegne dopo 60 sec. in caso di rimozione pentola, quindi è possibilissimo spadellare o spostare la pentola senza alcun problema."
Se quello ikea (che poi è Whirlpool) dà questa possibilità, probabilmente anche altri :D (almeno, si spera)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)