ivanisevic82 ha scritto:Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione per avere anche io informazioni sui piani a induzione.
Evito di creare un ulteriore topic (visto il proliferare di argomenti simili) ma nel caso trovaste le mie domande fuori luogo o non utili in questa sede, ne apro un altro senza problemi.
Io e la mia ragazza ci eravamo quasi decisi sul piano a induzione, prima che molte persone con cui ci siamo confrontati iniziassero a snocciolare elementi negativi...eccone alcuni, vi chiedo di darmi eventuale conferma o eventualmente confutare queste affermazioni:
1) Nel piano a induzione non puoi spadellare, in quanto quando stacci la padella dal fuoco il piano si spegne e tutte le volte va riacceso e regolato da capo.
vero, non puoi spadallare come fai sul gas, cucinare a gas piuttosto che a induzione e' diverso e questa e' una delle cose diverse
ma e' questione di abitudine, ci sono cose che sul gas non puoi fare (bene) e sull'induzione si
ivanisevic82 ha scritto:
2) 3Kw sono insufficienti, in quanto anche se è raro usare più di 3 fuochi e di certo mai alla massima potenza, ogni volta che si accende una nuova zona c'è un "picco" che - per pur per pochi istanti - porta ad un superamento della soglia dei 3kw con conseguente distacco della corrente.
falsa la storia dei picchi, se anche ci sono non sono tali da dare effetti apprezzabili: i 3 KW hanno una tolleranza abbondante su tempi brevi, hai voglia che picchi sarebbero tollerabili ...
io ho il contratto da 3 KW e non ho particolari problemi (altrimenti dopo 8 anni sarei gia' passata a potenze superiori ...)
puo' essere scomodo dover limitare gli altri elettrodomestici ...
ivanisevic82 ha scritto:
3) Per uno che ama cucinare (e quindi tutti i giorni effettua varie preparazione e cucina sempre utilizzando minimo 2-3 fuochi) la differenze sulla bolletta a fine mese sarà molto salata...anche nell'ordine dei 50 euro in più al mese (cioè 600 euro all'anno): una cifra veramente significativa.
per uno che ama cucinare (come e' il mio caso), il forno elettrico influisce di piu' sulla bolletta
io pago poco meno di 60 euro a bimestre in totale di bolletta elettrica, escludo che siano 100 euro di piano cottura e -40 per tutto il resto ...
ivanisevic82 ha scritto:
Vorrei sapere se confermate, anche in parte, queste affermazioni...oppure se si tratta di luoghi comuni da non prendere in considerazione.
Grazie!