Re: Idee per progettare la cucina

ciao.
Mi sono divertita a disegnare la tua casa. Ho sbagliato delle misure... Stamani mi faceva fatica cambiare, ma una prima idea c'è. Poi in settimana vedo di sistemare.

Allora cucina dovrebbe essere 3,5x2,5
con pilastro 70, apertura 130, pilastro 50. Non so di quanto è la porta finestra in fondo.

Il resto della zona giorno 6,8x4,9
Immagine
come vedi ho sbagliato le misure (me ne sono accorta alla fine! Nn so perchè mi è venuta così)

cmq...per un idea:
-le camere sotto al soppalco mi son tornate alte appena 2 metri. È così??? Nn ti conviene soppalcare solo sulla prima cameretta? E lasci la camera in fondo più alta? Bo... A me non piacerebbero tutte le camere così basse....

-idea #1 cucina.
Ho ristretto l'apertura della cucina a 120 cm (e nn 130) allungando il profilo del pilastro di 50 cm fino a 60. In questo modo ho sviluppato una cucina sui due lati. La porta finestra l'ho centrata e fatta di 90 cm. Potrebbe dare fastidio l'apertura? .....Le 3 colonne le ho pensate la prima verso la porta finestra come una colonna dispensa, al centro quella forno e infine colonna frigo (in questo modo frigo e portafinestra non si danno fastidio a vicenda! Oppure se la porta finestra è scorrevole nn ci sarebbe nessun problema per nessuna colonna!)
Immagine
Immagine
oppure lasciando aperto anche dal lato delle scale:
Immagine
infine avendo purtroppo fatto la cucina di soli 3 metri, la versione ad angolo a me non entrava, perchè mi andava ad ostruire il passaggio, ma con i 50 cm in più, come è effettivamente, potrebbe amdare bene! Devo provarci in settimana! Ciao!
Immagine

Buona domenica a tutti!!!
Per rispondere a myfriend: l'esposizione della casa è a sud; grazie per l'idea dell'antibagno :D ; per inglobare la veranda devo chiedere al geometra quanto può costarmi; vicino ai gradini è aperto ed andrebbe una ringhiera, ma pensavo di spostare i gradini un po più verso la zona notte, in modo da aumentare la zona piana di passaggio, e allungare anche un po il muro in modo da sistemarci qualche colonna/dispensa o il frigo; per il passavivande si può chiudere certo, tutte le soluzioni sono ben accette a patto di trovare la soluzione più comoda... :wink:

Grazie mileva per il tempo che mi hai dedicato! mi è d'aiuto il progetto 3d per capire bene gli spazi!
le camere, dai calcoli fatti dal geometra, sia quelle di sotto sia quelle di sopra avranno un'altezza di circa 2.30, sono basse?
Guardando i tuoi progetti mi piace più quello con il lato verso le scale aperto...
ma secondo voi se la portafinesta della cucina diventasse una finestra (in modo da sfruttare anche quel lato) e si facesse l'uscita in veranda dal disimpegno giù, quindi la finestra diventasse portafinestra, ha senso?!

se vuoi aprire un accesso al giardino anche dal piano di sotto certo! Così non si è costretti a passare per forza dalla cucina per uscire! Però in ogni caso in cucina lascerei portafinestra e veranda. Non chiuderei a finestra.

Poi....
Ho provato a mettere in scala la tua piantina:
Immagine
mi sono basata sulla scala per il soppalco, considerando quei gradini larghi 30 cm, la scala mi torna di 2,1 metri. Ecco mettendo in scala questi 2,1 metri il resto mi è tornato praticamente tutto! Con muri perimetrali larghi 30 cm. Sala/pranzo 6,8x4,9. Solo l'apertura tra ingresso e sala mi viene di 2,2 metri, mentre lì è segnato 2.

Misurando la cucina.... Poi... Mi sono resa conto cosa ho sbagliato l'altra volta: forse tu avevi considerato una larghezza di 2,5 senza considerare nessun muro tra scale e cucina...

Invece il lato interno della cucina mi torna così:
Immagine
a livello della porta finestra mi è tornata di 2,10 cm. Quel pilastro/porzione di muro accanto alla porta finestra mi viene lungo 60 cm (60x30) Dopo di che si può chiudere sopra alla scale per le camere con un tramezzo di 10 cm circa di spessore (e nn 30), per cui la cucina risulterebbe poi un pochino più larghetta: 2,3. MA NON 2,5!!!

e anche la lunghezza mi torna diversa!
Immagine
ovvero LA CUCINA MI VIENE 2,3x3,7!!!
Puoi controllare?

Cmq... Anche così mi entra sia cucina a binario, che ad angolo chiudendo con la sala!

Dopo metto le immagini...

Ps.
Infine questione camere: considerando scalini alti 18 cm, il dislivello mi viene di 234 cm. Ma c'è da considerare lo spessore del solaio del soppalco! Quindi la camera sotto risulterebbe cmq un po' più bassa.

Ma forse i gradini sono più alti...
Bo... Cmq non so... 230 dovrebbe andare... Nn so.... Bo.... Però forse rimango dell'idea di soppalcare solo sopra una camera...

spero si capisca...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nella versione angolare ovviamente le colonne le ho spostate più verso la portafinestra (che però si apre lo stesso!). Va visto bene dove iniziano i gradini per le camere.... A me l'apertura viene giusto di 80 cm. Si può anche provare a mettere le colonne accanto alla parte operativa in questo caso. Ma il lavello o il piano cottura finirebbero sulla parte che dà verso la sala. Oppure bisogna allungare la cucina di 1 metro a scapito della veranda, se si può. E cmq ad angolo ti viene una cucina grande!!! 370+140 circa verso la sala + 140 colonne = 650 cm di cucina! Se si considera solo due colonne nel lato operativo e lavello o piano cottura sul piano a vista verso la sala invece risulterà una cucina di 370+140=510 cm. (stessa misura della cucina a binario in pratica!).

Infine....sempre ad angolo mi rimane da provare la versione con la chiusura totale verso la sala: le colonne andrebbero lì!

Però non ho idea se ci sono problemi di luce chiudendo lì! In ogni caso la finestra dietro al tavolo, falla quanto più grande puoi!!

Non so come ringraziarti, non puoi capire quanto mi sei d'aiuto..SEI GRANDE!!! :wink:
Ho sentito il geometra e mi ha confermato che effettivamente la cucina è più lunga dei 3.5 sicuramente le misure sono quelle che hai detto tu!
Mi piace molto soluzione con il piano snack che da nel soggiorno.
Posso chiederti dove posizioneresti tu il termocamino? Noi l'avevamo pensato sotto al passavivande...

mmmm....no. Non lo metterei lì!
A me l'idea del solo passavivande nn entusiasma proprio. Infatti c'ho piazzato piano snack! Oppure come detto (poi domani metto immagini) addirittura chiuderei e metterei le colonne su quella parete! :mrgreen:

e poi se lo piazzi lì sotto il termocamino...la canna fumaria?????
Chiudendo come dico io invece allora la parete si...potrebbe essere usata x il termocamino.

Poi nn so.

Mileva wwwoooowwwwwwwww
vorrei imparare anche io a farlo! mi farebbe proprio comodo in questi gg, sono in difficoltà con la cucina ... qualcuno di voi è di Roma e può consigliarmi qualche rivenditore? non trovo niente che mi piaccia e che (ovviamente) sia in linea con le mie tasche grrrr
ho un lato di 130 cm attaccato alla porta da 90, sul lato opposto c'è la finestra quindi ho solo un lato utilizzabile di 300 cm (angolo con il lato da 130) ma non mi rassegno a mettere la cucina in un blocco unico NON MI PIACEEEEEEEEEEEEE (e non voglio più il frigo incassato) mi manca l'aria! i aiutate con qualche consiglio a sfruttare l'angolo tra i due lati? secondo voi il lato del frigo appena si entra (diciamo attaccato alla porta) è brutto? dove posso guardare per mobili angolari in modo da poter avere un piano per appoggiare vaporiera, bilancina, tritatutto ... mhuhmmm forse detto così non è molto chiaro, mannaggia non so come mettere in un disegno quello che volevo dire ...
ma se mi consigliate qualche software facile ci posso provare ^_^
grazie e buona giornata
Federica

Fede ti consiglio di aprire un topic tutto tuo così qualcuno ti può aiutare... :wink:

Mileva ma quanto sei brava !!
Ti andrebbe già che hai disegnato tutta la casa di postare la vista della cucina entrando dall'ingresso di casa?
per immaginare la zona pranzo :mrgreen:

gina ha scritto:Fede ti consiglio di aprire un topic tutto tuo così qualcuno ti può aiutare... :wink:

Mileva ma quanto sei brava !!
Ti andrebbe già che hai disegnato tutta la casa di postare la vista della cucina entrando dall'ingresso di casa?
per immaginare la zona pranzo :mrgreen:
ci stavo pensando ma poi non ho più avuto tempo..... intanto abbiamo capito le misure! Ora vediamo come può venire... Mi sa che mi ci metto nel fine settimana però! Ciao!

Mileva, davvero bravissima, non ho parole! :D

:arrow: Freedom, hai visto che differenza rispetto all'altro forum? :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao a tutti!

Sono al punto di decidere con precisione come impostare la cucina, quindi i vari elettrodomestici.
Vi allego le misure reali della stanza:
Immagine

e allego anche l'idea che ho in mente (suggerita da mileva):
http://s2.postimg.org/l439ittll/casa8.jpg

La prima ipotesi che sto valutando è: a partire dalla portafinestra, frigo, lavastoviglie, lavello, piano cottura. E sulla parete di fronte colonna forno.
La seconda, invece, colonna forno, piano cottura, lavello, lavastoviglie, e frigo sulla parete frontale.
La mia paura e di non avere abbastanza spazio e piano d'appoggio...
Avete dei consigli?