lampioni stradali in casa

#1
Buongiorno, io e il mio fidanzato vorremmo dare un look particolare alla nostra sala da pranzo e ci ha colpito molto un pub dove abbiamo visto dei lampioni stradali fissati al muro con un supporto di ferro :P
Abbiamo trovato diversi annunci di materiale usato ma il problema è capire come si possano far funzionare con normali lampadine domestiche al led da 8 watt , qualcuno puo' aiutarci ?
Grazie :D

Re: lampioni stradali in casa

#2
Escludendo le moderne armature stradali a led, le versioni tradizionali sono equipaggiate con cablaggio per lampade a scarica (generalmente ai vapori di sodio ad alta pressione).
Conservando solo l'eventuale fusibile di protezione, da inserire in serie al conduttore di fase, dovresti eliminare tutti i componenti del circuito di alimentazione, facendo arrivare l'alimentazione a 230 V direttamente al portalampada.
Normalmente trovi un portalampada con attacco E40, in tal caso devi sostituirlo con un portalampada E27 del medesimo tipo. Il portalampada E27 equipaggia quasi esclusivamente le vecchie armature per lampade ai vapori di mercurio da 125 W.
Tutte le armature che non siano in esecuzione a doppio isolamento (apparecchi di classe II) devono essere collegate a terra, con l'apposito morsetto connesso all'involucro metallico.
Se vuoi, potresti inviarmi qualche foto del materiale che hai trovato in vendita, in modo da poterti consigliare l'acquisto più conveniente.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: lampioni stradali in casa

#4
Grazie Federal sei molto esperto e hai chiarito ogni dubbio, se vuoi anche consigliarci quali comprare te ne siamo davvero grati :D
Ti spedisco subito un m.p. per i link degli annunci trovati su vari siti, nel dubbio se sia permesso postarli in pubblico, di sicuro ai titolari degli annunci non dispiacerebbe la pubblicità sul forum :P .
Grazie anche a Lucy, abbiamo pensato ai lampadari in stile ma sinora ne abbiamo visti solo con forme più classiche tipo lanterne o lampade marinare, noi invece cerchiamo il lampione moderno e pare molto più facile trovarne di veri ad un buon prezzo.

Re: lampioni stradali in casa

#7
Ti ho risposto in mp, non mi ero accorto che hai postato i link anche qui.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: lampioni stradali in casa

#9
Ciao Federal ho ricevuto il m.p., grazie 1000 :D
Fiorellina complimentoni a tuo zio :o , ora che i telefoni pubblici stanno scomparendo sono diventati ambite prede per i collezionisti, se vedi a che prezzi si chiudono le aste. Piacerebbe anche a noi ma non abbiamo spazio per la cabina completa, solo il telefono fissato al muro.