Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

AlexB ha scritto:Ho letto, mi pare, che tra i preventivi fatti ce ne è uno anche di Febal.

Per esperienza diretta, posso solo dirti bene di Febal. NE abbiamo una da 10 anni ed è (non esagero) come nuova

Poi, x carità, sarà perché stata montata bene, perché ne abbiamo avuto cura (ma credimi, mai stati dei maniaci e con 2 bimbi in casa) etc...però rimane il fatto che la ns esperienza è decisamente molto positiva.

Sul resto, purtroppo, non posso/so aiutarti
Ciao

P.S. ...personalmente trovo spiacevole oltre che ineducato inquinare i 3d di persone che chiedono pareri con "discussioni" ad personam che si possono fare, se del caso, con messaggi privati...questo, ovviamente, vale per tutte le parti coinvolte...scusate l'"intrusione" in merito.
Devo ammettere che tra i preventivi fatti la Febal è quella che mi è piaciuta di meno :| però probabilmente era anche la più economica...

orostar ha scritto:@alexb

Si, grazie ora ho capito.

@Vicky

Quindi il frigo lo prenderai non a incasso.
Non so se conviene prenderlo insieme agli elettrodomestici che correderanno la cucina, ma sicuramente avrai più ampia scelta.
Anch'io so che i frigo a incasso hanno delle problematiche : anni fa fui costretto a prenderlo anch'io , dopo che se ne erano bruciati due, a libera installazione.
Però il fatto che mi siano capitate due "disavventure" non significa che i frigo a incasso vanno scartati a priori : magari i miei erano delle ...ciof...( beep ) o non ho scelto bene.
L'unico mio consiglio è sceglierlo a due motori : questo è per certo. Costicchiano ma mi pare che in caso di guasto a uno dei motori sostituisci solo quello.
Nella cucina attuale io ho quello libero ma nella nuova avremo quello a incasso.
E cercherò di concentrarmi , e ti invito a fare ugualmente, su quello ( frigo ) magari facendosi consigliare da un vero esperto : io so che i Samsung si comportano discretamente bene ma mi informerò meglio.
Diciamo che per usufruire delle "promozioni" ti obbligano a prendere tutti gli elettrodomestici della stessa marca... io non avrò molto spazio per il frigo, dovrò prenderlo da 60 cm e non troppo alto (purtroppo) quindi la scelta si riduce parecchio!
Ma invece della linea della lube "creo kitchen" cosa mi dite? non ho fatto preventivi, ma sono capitata sul sito per caso e mi sembrano carine, però non saprei valutarne la qualità, credo costino un pò meno delle classiche lube (dovrebbe essere una linea "giovane") ma non ho capito se è solo una strategia di marketing o effettivamente sono valide :|

Sul quarzo al prezzo del laminato posso dirti che quando un anno e passa fa ho girato per la mia cucina i due rivenditori Veneta Cucine da cui sono andata non erano entusiasti di propormelo, anche se eravamo andati a vedere Veneta in parte attirati dalla promozione. Uno mi ha addirittura detto che la qualità del prodotto (Marmo arredo) lascia a desiderare rispetto ad altra marca che mi ha proposto in alternativa (Silestone).
Ha detto che in particolare la fascia di quarzi messa in promozione non era paragonabile per qualità a quelli della Silestone.
Anche il rivenditore Arredo3 aveva dei Marmo arredo a prezzi scontati (meno scelta di Veneta e non pubblicizzati), ma ugualmente non ha insistito granché nel propormeli.
Non conosco il motivo di questi tentennamenti, ti riporto i fatti così come sono.
Alla fine ho scelto il laminato perché mi sembrava più indicato per la mia cucina e ho potuto fare il piano del tavolo uguale :mrgreen:

viki ha scritto:Diciamo che per usufruire delle "promozioni" ti obbligano a prendere tutti gli elettrodomestici della stessa marca... io non avrò molto spazio per il frigo, dovrò prenderlo da 60 cm e non troppo alto (purtroppo) quindi la scelta si riduce parecchio!
Ma invece della linea della lube "creo kitchen" cosa mi dite? non ho fatto preventivi, ma sono capitata sul sito per caso e mi sembrano carine, però non saprei valutarne la qualità, credo costino un pò meno delle classiche lube (dovrebbe essere una linea "giovane") ma non ho capito se è solo una strategia di marketing o effettivamente sono valide :|
Io parto sempre dal supposto che nessuno ti regala niente e , a sentire Rossodicina, pare che il materiale che propongono sia diverso da quello che ci immaginiamo.
Prima dell'intervento di rossodicina anch'io pensavo che valeva la pena avere il top in quarzo al posto del laminato visto che comunque , per il concetto espresso prima, è...già compreso nel prezzo ( infatti mi chiedo come mai non permettono la scelta tipo "se insisti con il top in laminato ti facciamo in alternativa uno sconto" ).

Posso darti un consiglio ? Perchè non provi a dare uno sguardo alla One di Ernestomeda che ha le gole come piacciono a te ? Mi pare di ricordare che costa meno di modelli come la Carrè o altri...però è una signora Ernestomeda e anche con il laminato è un capolavoro ( ne ho visto proprio l'altro ieri uno su una Carrè che era uno schianto, quasi color tra il vaniglia e un crema ).
Non so se rientri nel budget ma credo che non avendo bisogno della colonna frigo ...insomma ci sarà una piccola differenza ma non cos' da pregiudicare l'acquisto.

Io ho dato uno sguardo da vicino a molte cucine : da Snaidero ad Aran, da Veneta a Lube e Scavolini .
Ti dirò che se proprio dovessi rinunciare ( ma non credo ) a Ernestomeda mi orienterei su un modello di Snaidero che ho visto esposto.
Veneta ha belle e, forse, ottime rifiniture ma ho visto quella in vetro e una laccata e alla fine non mi hanno convinto molto rispetto a Ernestomeda.
Aran ...bhe dovresti risparmiare tantissimo ma c'è chi ne parla bene e chi ne parla male.
Poi alla fine sai ...se la differenza rientra magari in un 1500/2000 euro ...magari conviene ritardare un po per aumentare il budget ma prendere quella che più ti convince .
Io ti consiglio , così gusto per curiosare , di vedere una One di Ernestomeda da vicino e farti fare un paio di preventivi e in alternativa cercare qualcosa in outlet .

Io in outlet di un noto negozio avevo trovato una Carrè bianca laccata lucida con inserti in grigio 360+180 di colonne completa di elettrodomestici ( compresa lavastoviglie ) , piano laminato, a un prezzo di 9.800 euro e ho visto una One , se non ricordo male 360 + 200 di colonne a un prezzo di 6.700 euro.
Insomma se si adattano bene ...vale la pena di farsi qualche giretto.

ufff... che confusione! più vado avanti e più aumentano i dubbi, anche perché molti rivenditori non sono chiari e purtroppo non ne conosco nessuno di cui mi possa fidare! :roll:
non credo che nella mia zona ci siano rivenditori ernestomeda, anche per questo motivo la mia ricerca è un pò limitata alle marche che trovo, comunque darò uno sguardo!
credo che nei prossimi giorni mi farò fare un preventivo anche per questa creo kitchen, vediamo un pò cosa esce fuori...

Viki io ti ho riportato quanto mi è capitato, poi non lo so se ci sia un motivo fondato oppure no.. lungi da me dire che il quarzo proposto da Veneta è scadente, non lo so proprio!! :roll:

Ma prima del marchio trova il rivenditore che ti sembra più affidabile, anche magari chiedendo in giro. Una buonissima cucina montata o progettata male perde gran parte del suo valore.

Sempre sulla mia esperienza.. alcune cucine che avevo visto come qualità e fascia di prodotto erano molto simili, alla fine ho scelto il rivenditore che mi sembrava più competente, non la marca :wink:

viki ha scritto:ufff... che confusione! più vado avanti e più aumentano i dubbi, anche perché molti rivenditori non sono chiari
Come ti capisco :mrgreen:
Ma in realtà , alla fine, basta farsi fare i preventivi quanto più dettagliati possibili , poi fermarsi un attimo, trarre un profondo respiro, fare le proprie valutazioni in base al budget/convenienza e decidere ...magari di attendere ancora qualche mese , magari per raggrallenare ancora qualcosa e puntare su qualche preventivo lievemente più corposo.
Io farò cosi.
Ad esempio stasera un preventivo , ma da schiaffi.
Alla fine gli elettrodomestici , Rex elettrolux tra l'altro non specificati nemmeno nel modello e nelle caratteristiche, il rivenditore me li ha valorizzati in "offerta pacchetto" ( ma mi puzza di autentico..."pacco" ) in ben 4.850 euro ! :shock: Senza lavastoviglie !!!!!
Roba da matti. Con quei soldi , ci ho fatto i conti, prendo Miele !!! Altro che Rex.
Insomma certi rivenditori dovrebbero fare ...i panettieri !!!

viki ha scritto:non credo che nella mia zona ci siano rivenditori ernestomeda, anche per questo motivo la mia ricerca è un pò limitata alle marche che trovo, comunque darò uno sguardo!
Collegati al sito Ernestomeda e trovalo con lo store locator.
Tieni presente che alcuni rivenditori nemmeno compaiono nel loro sito e conta che il rivenditore , spesso, in un raggio di 30/40 km non chiede supplementi per il trasporto.
viki ha scritto:credo che nei prossimi giorni mi farò fare un preventivo anche per questa creo kitchen, vediamo un pò cosa esce fuori...
Dai uno sguardo al modello One o One+ se proprio non vuoi puntare alla Carrè : dovrebbe costare di meno ma ti assicuro che è una "signora" cucina con le ante propio come piacciono a te, se non ho capito male.
Comunque la mia sarà con il top in quarzo originale Okite da 4 cm, ma ho visto un top in laminato stupendo ...a toccarlo sembrava seta ! Con il top in laminato sicuramente risparmi. A naso credo che, considerate le dimensioni che servono a te , potresti spuntare anche un 6000/6500 euro + elettrodomestici.
Dimenticavo...in laccato. Se scegli tutto laminato risparmi ancora qualcosa !!!
Poi non so ...ma io ci tenterei .

rossodicina ha scritto:Viki io ti ho riportato quanto mi è capitato, poi non lo so se ci sia un motivo fondato oppure no.. lungi da me dire che il quarzo proposto da Veneta è scadente, non lo so proprio!! :roll:
Io invece credo che hai dato un ottimo contributo e un valore aggiunto.
rossodicina ha scritto:Sempre sulla mia esperienza.. alcune cucine che avevo visto come qualità e fascia di prodotto erano molto simili, alla fine ho scelto il rivenditore che mi sembrava più competente, non la marca :wink:
Ecco ...questa è la parte complicata ! Anche perchè "più competente" non implica automaticamente che possa avere degli ottimi montatori, e poi , a sentirli tutti danno l'impressione di essere "competenti" tranne quelli palesemente "farlocchi" a cui la customer satisfaction non importa proprio niente tanto, dicono loro, questo un'altra cucina la ricompra giusto tra 10 anni !
Insomma ...io non la trovo impresa facile ! :roll:

rossodicina ha scritto:Viki io ti ho riportato quanto mi è capitato, poi non lo so se ci sia un motivo fondato oppure no.. lungi da me dire che il quarzo proposto da Veneta è scadente, non lo so proprio!! :roll:

Ma prima del marchio trova il rivenditore che ti sembra più affidabile, anche magari chiedendo in giro. Una buonissima cucina montata o progettata male perde gran parte del suo valore.

Sempre sulla mia esperienza.. alcune cucine che avevo visto come qualità e fascia di prodotto erano molto simili, alla fine ho scelto il rivenditore che mi sembrava più competente, non la marca :wink:
No certo, ti ringrazio comunque per il tuo punto di vista! in effetti le cucine che ho visto sono tutte molto simili come modello e finiture... tutto sta a decidersi! :wink:

orostar ha scritto:
viki ha scritto:ufff... che confusione! più vado avanti e più aumentano i dubbi, anche perché molti rivenditori non sono chiari
Come ti capisco :mrgreen:
Ma in realtà , alla fine, basta farsi fare i preventivi quanto più dettagliati possibili , poi fermarsi un attimo, trarre un profondo respiro, fare le proprie valutazioni in base al budget/convenienza e decidere ...magari di attendere ancora qualche mese , magari per raggrallenare ancora qualcosa e puntare su qualche preventivo lievemente più corposo.
Io farò cosi.
Ad esempio stasera un preventivo , ma da schiaffi.
Alla fine gli elettrodomestici , Rex elettrolux tra l'altro non specificati nemmeno nel modello e nelle caratteristiche, il rivenditore me li ha valorizzati in "offerta pacchetto" ( ma mi puzza di autentico..."pacco" ) in ben 4.850 euro ! :shock: Senza lavastoviglie !!!!!
Roba da matti. Con quei soldi , ci ho fatto i conti, prendo Miele !!! Altro che Rex.
Insomma certi rivenditori dovrebbero fare ...i panettieri !!!

viki ha scritto:non credo che nella mia zona ci siano rivenditori ernestomeda, anche per questo motivo la mia ricerca è un pò limitata alle marche che trovo, comunque darò uno sguardo!
Collegati al sito Ernestomeda e trovalo con lo store locator.
Tieni presente che alcuni rivenditori nemmeno compaiono nel loro sito e conta che il rivenditore , spesso, in un raggio di 30/40 km non chiede supplementi per il trasporto.
viki ha scritto:credo che nei prossimi giorni mi farò fare un preventivo anche per questa creo kitchen, vediamo un pò cosa esce fuori...
Dai uno sguardo al modello One o One+ se proprio non vuoi puntare alla Carrè : dovrebbe costare di meno ma ti assicuro che è una "signora" cucina con le ante propio come piacciono a te, se non ho capito male.
Comunque la mia sarà con il top in quarzo originale Okite da 4 cm, ma ho visto un top in laminato stupendo ...a toccarlo sembrava seta ! Con il top in laminato sicuramente risparmi. A naso credo che, considerate le dimensioni che servono a te , potresti spuntare anche un 6000/6500 euro + elettrodomestici.
Dimenticavo...in laccato. Se scegli tutto laminato risparmi ancora qualcosa !!!
Poi non so ...ma io ci tenterei .
grazie della dritta, in effetti ho visto sul sito che c'è un rivenditore poco distante da dove vivo io, magari ci faccio un salto! :wink:
comunque aggiornamento preventivi: lube immagina con elettrodomestici rex, piano cottura in vetro, doppio lavello in fragranite top in laminato a 5.000 euro... non male!! la stessa cucina della linea "creo" a 1000 euro in meno con gli stessi elettrodomestici...