Una cucina, mille pensieri

Immagine
Ciao a tutti,
anche noi siamo arrivati al fatidico momento di arredare il nostro nuovo ambiente cucina e quale posto migliore per trovare ispirazione e consigli se non questo forum???
La piantina è quella in foto ed essendo un appartamento già costruito e rifinito siamo abbastanza costretti dalla esistente disposizione di allacci e scarichi.
Nello specifico ci sono gli attacchi acqua e gas e lo scarico acqua ad una distanza di 1,5 metri dalla parete con il finestrone. A 2 metri dalla parete con il finestrone esiste un foro nel soffitto per lo scarico della cappa.
Per adesso, le uniche cose parzialmente definite sono il colore predominante della cucina che è il bianco e il budget che è di circa € 10.000 inclusi gli elettrodomestici.
Ci sarebbe la possibilità di usare anche un frigorifero a libera installazione già in nostro possesso ma anche no.
In linea di massima pensavamo ad una cucina angolare sui lati da 4,5 e 1,62
Idee???

Re: Una cucina, mille pensieri

Remmond ha scritto: In linea di massima pensavamo ad una cucina angolare sui lati da 4,5 e 1,62
Idee???
Sì sembra la soluzione più ovvia. Eventualmente puoi attaccare alla parete da 118 una piccola penisola con sgabelli, max 150cm in modo da lasciare un passaggio di 90cm

EDIT
Per me composizione con colonne sulla parete da 162 e basi sulla parete lunga.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

La penisola ci starebbe anche se chiude un pò.
Ho calcolato penisola profonda 90cm e larga 150

Immagine

upload immagini gratis

Immagine

caricare immagini

oppure così

Immagine

url immagine

Per le colonne, in effetti :roll:
Si potrebbe inserire una colonna da 60 e un elemento estraibile da 30 + l'angolo da 60.
Quindi se metti il frigo in colonna il forno dovrebbe andare sotto il pc oppure nella colonna d'angolo ma non è proprio il massimo della comodità.
Intendo così
Immagine
Insomma ti serve un progetto :mrgreen:

Quel forno messo nella colonna angolare in quella maniera effettivamente non è il massimo...
Avevamo pensato anche ad una composizione con la colonna frigo ad una estremità e la colonna forno all'altra estremità (quella vicino al finestrone), nel mezzo le combinazioni possibili di basi e pensili. Potrebbe essere esteticamente accettabile?

per capire meglio, si potrebbe vedere la pianta della casa o almeno della zona giorno?
magari, visto che pare un ambiente unico, con tutte le misure possibilmente.

che cos'è quello stanzino da cui si accede dalla cucina? uno sgabuzzino? una dispensa? un bagno?

sono eseguibili eventuali opere in muratura?

ci sono termosifoni? dove?

l'apertura è una finestra o una portafinestra? altezza da terra e dimensioni?

edit, visto ora un modulo LVT: quindi è una lavanderia?

Immagine
ecco la piantina più completa.
effettivamente l'ambiente cucina fa parte della più grande zona living, in cui verrà posizionato il tavolo (in corrispondenza della cucina, lungo la parete da 6,90) e il divano con la parete attrezzata (dall'altro lato, vicino al finestrone per l'accesso all'altro balcone).
Quello stanzino da cui si accede dalla cucina è uno sgabuzzino/dispensa già predisposto con una serie di mensole: qui ci sono gli attacchi per la lavatrice che però non vi verrà posizionata perchè c'è un più comodo alloggiamento su una delle verande.
Le opere di muratura sarebbero possibili ma preferiamo evitarle il più possibile.
La zona cucina è definita anche dal pavimento (gres porcellanato bianco di grosse dimensioni), a differenza del resto della casa in cui c'è un parquet colore wengè industriale.
Altra particolarità estetica (che manterremo perchè piace anche a noi) è la parete lunga opposta al lato 4,5 della cucina, rifinita con cemento industriale a lavorazione abbastanza grezza che scende anche per circa un metro sul pavimento.
I termosifoni nella zona cucina/living non ci sono, sono installati due termoconvettori vicino alla parete da 8,60 (nella piantina si vedono disegnati, sono quei due rettangoli agli angoli).
Le aperture sono tutte portefinestra altezza 2,15, quella in cucina è larga 1 metro.

per favore, mi diresti quanto fa il muro dalla parete di 4.50 alla porta finestra? e quello dalla portafinestra alla successiva portafinestra in sala?

quanto lo immagini grande il tavolo?

indicheresti anche la larghezza della porta della dispensa/lavanderia? 80?

bayeen ha scritto:per favore, mi diresti quanto fa il muro dalla parete di 4.50 alla porta finestra? e quello dalla portafinestra alla successiva portafinestra in sala?

quanto lo immagini grande il tavolo?

indicheresti anche la larghezza della porta della dispensa/lavanderia? 80?
Il primo muro è di 1 metro, l'altro di 1,70
Come tavolo utilizzerò quello che già ho adesso in casa (0,90 x 1,60).
La porta della dispensa/sgabuzzino (che effettivamente non è una porta ma un'entrata formata dai muri proprio come si vede nella piantina) è di 0,70 m

Bay :D :D :D
ottima idea il vano per le colonne con libreria sul soggiorno! :wink:

Io non sono amante delle penisole ad ogni costo ma in questo caso la penisola la vedo bene per cui sceglierei o la soluzione 3 (ma mi dispiacerebbe non sfruttare la parete corta) oppure la soluzione 4 ma non mi piace il vuoto tra basi e colonne :roll: Probabilmente farei colonne attaccate alle basi e forno sotto il piano cottura.

Le colonne alle estremità opposte (composizione a corna dice bay :mrgreen: :lol: ) non mi piacciono. Si potrebbe posizionarle entrambe sul lato adiacente alla finestra e sfruttare l'angolo con sole basi.
Oppure bisogna vedere se sia posssibile posizionare una colonna nell'angolo in modo da mettere una colonna anche sul lato lungo

tipo così
Immagine
Immagine
Immagine

Prima di tutto grazie per gli interventi.
La composizione a corna ci era venuta in mente perchè mi sembra difficile mettere le 2 colonne insieme. Sul lato corto puoi metterle solo come la soluzione 4 di bayeen ma quello spazio tra le basi e le colonne non ci convince oppure 2 colonne non ci vanno perchè tra angolare, colonna forno e colonna frigo servono minimo 180 cm. Sul lato lungo, mettere le due colonne vicino alla portafinestra, implica dover mettere il lavello (vogliamo almeno un doppia vasca) troppo a ridosso della colonna, senza spazi di lavoro, a causa del posizionamento già definito degli attacchi. Inoltre le due "corna" non sarebbero visibili insieme e si troverebbero su due lati diversi: forse non sarebbe proprio orribile.... :roll:
Secondo voi, posto che sul lato da 4,5 m ci vanno basi profonde 60 cm, chiudere ulteriormente l'ambiente, proseguendo con un vano per le colonne (soluzione 1 o 2 bayeen), non andrebbe a comprimere troppo lo spazio operativo? Rimarrebbe solo 1 m per muoversi.

io almeno per il frigo, ricaverei un vano colonna (opzione 2 in pratica). poi si può o fare la colonna forno girando sul lato piccolo (quindi cucina ad L) oppure lasciarlo in una base e fare tutto piano di lavoro cosa che, viste le misure della cucina lunga e stretta, sarebbe esteticamente forse meglio perchè darebbe più aria.

stasera metto giù anche queste due ipotesi così vediamo cosa viene fuori..

altre idee da sviluppare?

tipo, mi viene in mente ora, non è possibile infilare il frigo nella dispensa/lavanderia/sgabuzzino????

bayeen ha scritto:
tipo, mi viene in mente ora, non è possibile infilare il frigo nella dispensa/lavanderia/sgabuzzino????
Bay io lo avevo pensato per il forno incassandolo nella muratura del ripostiglio. Mi pare di ricordare che se ne era parlato in passato in un caso simile ma non ho trovato niente
:roll: