una volta finita molto volentieri grazie.
oggi ho noleggiato un furgone "amico blu" e abbiamo fatto un unico viaggio con quello che ci serviva da ikea.
ho i coprifili delle porte in lavorazione visto che non saranno acquistati già fatti come avviene nella stragrande maggioranza dei casi ma prodotti dal mio falegname.
poi appena montati i mobili della zona giorno per il fine settimana credo che il falegname mi monterà anche questa...
si tratta della mensola del muretto in entrata.realizzata in castagno massello come per le porte.
siccome ci siam scordati di mettere gli angolari sugli spigoli prima di stabilire il muro, ho chiesto al mio falegname di scendere fino a terra col legno e di incassarmi il tutto per coprire eventuali difetti.... senza che glielo dicessi ha pensato bene di prendere una tavola lunga e lavorarla per poi tagliarla dal sotto a 45 gradi. ne è uscita un capolavoro poiche le venature nella parte orizzontale continuano anche nella parte che scende a terra e cosi è anche per entrambi i lati.
per eliminare lo spigolo vivo che è pericoloso ma al tempo stesso non perdere la venatura che combacia, anzichè smussare l'angolo verrà soltanto martellato leggermente per dare piu "rotondità"
una volta montati coprifili porte e questa mensola, potrò procedere nel finire di montare gli zoccolini del pavimento dove mancano.
ho già in mente di far realizzare in seguito un tavolino, un portatelefono che mi copra due scatole di derivazione nel muro e un appendiabiti con specchio per l'entrata però piu avanti e con calma.
l'importante era realizzare le porte in un blocco unico per evitare di avere due partite di legno dalle tonalità differenti