Buongiorno
nella casa acquistata da poco, i pavimenti della zona giorno sono in cotto.
Il venditore ci ha detto che si tratta di mattonelle già trattate e poi posate.L'aspetto del pavimento è bello, un bel punto di colore,non lucido, l' unico problema è che a pulirlo abbiamo grosse difficoltà...nel senso che la mattonella è un po' "ruvida" quindi quando ci passiamo lo straccio, a parte la fatica che si fa!!!,rimangono tutti i peletti dello stesso attaccati alla mattonella..
Ci hanno detto che andrebbe trattato di nuovo passando dei prodotti appositi.
Quindi volevamo consigli...secondo voi meglio prodotti i madras o fila?
Ci sono diversi prodotti a seconda dell' effetto finale che uno vuole ottenere... Qualcuno di voi ha provato alcuni di questi prodotti?
Grazie in anticipo dei consigli che ci vorrete dare....
Re: Pulire e trattare pavimento in cotto
#2I miei usano il trattamento della Fila effetto satinato, che col lucido si vedono un po' troppo le "righe" quando si toglie lo strato superficiale( a me piacerebbe più opaco ancora ma è casa dei miei dunque...). Il trattamento viene rifatto una volta l'anno(adesso che ha 25 anni ed è ben impregnato, i primi anni mia mamma è impazzita, ma le nostre erano mattonelle grezze) e si dà con un normale straccio e lasciando asciugare. Per lavare noi ci troviamo bene col Pronto per il cotto, lo trovi al supermercato, e tanto olio di gomito perchè è ruvido e con le fughe larghe(che fortunatamente sono nere nel nostro caso).