Molto bella! Complimenti!
Attenzione con la cappa fumaria, io ho avuto grandi problemi perché realizzata non a norma dall'impresa, con il tetto in legno è molto pericoloso! Alla fine hanno dovuto rifare tutto il lavoro quelli che mi hanno installato il camino, rilasciando la dovuta certificazione.
Re: finalmente veranda/zona giorno ! consigli a pag 4
#62Grazie bay.bayeen ha scritto:Molto bella! Complimenti!
Attenzione con la cappa fumaria, io ho avuto grandi problemi perché realizzata non a norma dall'impresa, con il tetto in legno è molto pericoloso! Alla fine hanno dovuto rifare tutto il lavoro quelli che mi hanno installato il camino, rilasciando la dovuta certificazione.
In effetti, per far passare la canna fumaria della stufa nel tetto in legno, per essere a norma, si deve mettere un raccordo specifico che costa più o meno 300 euro e passa. In più, tutti i metri di canna fumaria che passano all' esterno dell'abitazione devono essere a doppia camera e anche qui i prezzi per me sono alti perchè dovrei salire di diversi metri per avere la sicurezza di un buon tiraggio dei fumi. Insomma, fare si può fare, ma nel mio spenderei veramente molto, e abbiamo concluso che non ne vale la pena. Forse valuteremo per il prossimo inverno una stufa a pellet
#63la questione della canna fumaria non cambia!!!
#64In che senso Ola? A me hanno detto che per la stufa a pellet mi basta arrivare appena sopra il tetto in legno della veranda per avere il tiraggio dei fumi. Non importa in questo caso che la mia veranda sia chiaramente appoggiata al muro esterno della mia casa e che quest'ultima sia più alta. Per la stufa a legna invece, mi hanno detto che la canna fumaria dovrebbe superare il culmine del tetto dell'abitazione. Nel mio caso sarebbero almeno 6/7 metri di tubi a doppia camera per esterno, più tutti i vari raccordi e pezzi speciali e questo fa lievitare notevolmente i costi
#65qualunque camino per tirare dev'essere più alto del colmo del tetto!
Ad ogni modo ci sono regole tecniche da rispettare oltre a quelle di buon senso e di buona pratica. Ma il tiraggio di una canna non dipende solamente dall'altezza ma è in funzione delle dimensioni: in pratica la sezione è inversamente proporzionale all'altezza, ovvero maggiore è la sezione, più basso può essere lo sbocco oltre il tetto. In linea di massima. Poi c'è un'altra infinità di elementi che ti porta a maggiorare o diminuire la sezione.....
Ad ogni modo ci sono regole tecniche da rispettare oltre a quelle di buon senso e di buona pratica. Ma il tiraggio di una canna non dipende solamente dall'altezza ma è in funzione delle dimensioni: in pratica la sezione è inversamente proporzionale all'altezza, ovvero maggiore è la sezione, più basso può essere lo sbocco oltre il tetto. In linea di massima. Poi c'è un'altra infinità di elementi che ti porta a maggiorare o diminuire la sezione.....