Re: idea disposizione cucina

Avevo capito che era emersa una forte differenza :oops: .
Comunque il pensile da 120 cm con cappa nell'opzione che ti ho consigliato verrebbe centrato, o meglio la cappa, sul piano cottura..tipo così:
Immagine
Pensando, invece, alla tua opzione la cappa dovrebbe essere installata tutta a dx e a sx si potrebbe pensare a uno scomparto interno di circa 30 cm, con anta unica da 120 cm, tipo così (cappa al posto dello scolapiatti):
Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ciao ecila, sei sicura di voler rinunciare a dividere anche con una scorrevole cucina e pranzo?
Hai dei bei spazi e finestre da entrambi i lati, trovo che la cucina separabile all'occorrenza sia molto comoda.
Magari per rendere gli spazi meno stretti potresti eliminare qualche colonna o provare una disposizione un pò diversa.

Avevamo gia' deciso di tenere le due stanze aperte anche perche la stanza godrebbe di maggior luce (finestra e porta finestra sono esposti a sud mentre le due finestre nella zona tavolo sono a nord) eventualmente possiamo pensare di mettere una scorrecole per il passaaggio da cucina/pranzo a zona divani
ho gia' provato a diminuire il n. Di colonne rispetto al disegno di bayeen, ma trovo che l'effetto non cambi molto.

Ho provato anche a fare una parete lineare con colonna forno, frigo lavello e , pc tutto su unica parete e isola centrale, ma la cosa non mi convence appieno.

Questa che vi ho sottoposto mi sembra quella meno peggio!

Uff...che fatica! Ho esaurito le idee :(

Non ho capito: cosa non ti convince della soluzione da te elaborata?
A me non piace molto il frigo free, anche se ne comprendo la scelta, e poi sposterei la lvs a sinistra in modo che quando la aprì non è in mezzo alle scatole della zona operativa.

bayeen ha scritto:Non ho capito: cosa non ti convince della soluzione da te elaborata?
A me non piace molto il frigo free, anche se ne comprendo la scelta, e poi sposterei la lvs a sinistra in modo che quando la aprì non è in mezzo alle scatole della zona operativa.
Ti diro' La prima soluzione mi piace perchè trovo che ci sia adeguato spazio tra il muro e il piano cottura e tra pc e lavello, trovo un pò inutile il lavello in quella posizione
http://i.imgur.com/TWUka51.png?1

La 2°è ok xkè avrei il lavello a sx contiguo al pc
http://i.imgur.com/6F69GCW.png?1

nella 3°mi piace il fatto di avere, come hai detto anche tu, la lavastoviglie a fine composizione che non è di intralcio nella zona operativa inoltre la trovo comoda da caricare ( a casa dei miei è a sinistra sempre a fine composizione e nonostante io non sia mancina la trovo stra comoda) per contro avrei gli spazi ta pc e lavello un pò ristretti.
http://i.imgur.com/cNguw51.png?1
ma è quella su probabilmente cui mi orienterei,
e decentrare leggermente il lavello in modo da recurerare più spazio tra lavello e pc?tipo così:
Immagine
che sia una schifezza?? :roll:
oppure dovrei pensare a mettere base 90 (45+45) + un modulo da 45 , ma la cosa non mi entusiasma :?

in ogni caso mi trovo impacciata nella disposizione dei pensili.

BirBa23 ha scritto:Avevo capito che era emersa una forte differenza :oops: .
Comunque il pensile da 120 cm con cappa nell'opzione che ti ho consigliato verrebbe centrato, o meglio la cappa, sul piano cottura..tipo così:
Immagine
Pensando, invece, alla tua opzione la cappa dovrebbe essere installata tutta a dx e a sx si potrebbe pensare a uno scomparto interno di circa 30 cm, con anta unica da 120 cm, tipo così (cappa al posto dello scolapiatti):
Immagine
in effetti non avevo proprio pensato che mi ritroverei con la cappa non centrata.... :oops: mi ritroverei con pensile da 90 con cappa integrata + pensile da 30 con anta unica da 120 e lo stesso vale per il pensile sopra il lavello: pensile con gocciolatoio da 90 + pensile da 30 anche qui anta unica da 120, non so ma lo scolapiatti da 60 mi sembra piccolino o magari è solo una mia impressione, daltronde sto riportando le mie attuali abitudini (a casa dei miei e guarda un pò abbiamo pensile scolapiatti da 90 :) ) su quella che sarà la mia futura cucina.
ma quei due pensili da 30 non saranno un pò inutili?

Per fare un po' di chiarezza: stai utilizzando 400 cm (ho sommato gli elementi che hai indicato lavastoviglie da 60 cm, base lavello da 120 cm, base con cassetti e cestone con sopra pc da 90 cm, estraibile da 30 cm, ingombro base angolare+piano snack 100 cm) anziché 434 cm come nella tua piantina iniziale?

Poi delle tre soluzioni che hai proposto preferisci la numero 3, quindi? Io ti consiglio di lasciare del piano lavoro tra lavello e pc perché è quello che viene maggiormente utilizzato, e fattelo dire da chi non ce l'ha :arrow: è un delirio ogni volta che devi affettare qualcosa che hai appena sciacquato :? ..concordo sulla lavastoviglie fuori dalla zona operativa, ma se l'unico modo per avere del piano lavoro tra lavello è pc è installarla in mezzo a questi, io non ci penserei due volte :roll: .

William Shakespeare

A me non piace molto la parte colonne messa così.. sembrano un po' li per caso.
Magari mi sbaglio, ma il passaggio tra penisola e colonne mi sembra sacrificato, soprattutto se devi aprire l'anta ti trovi incastrata. Forse accorcerei un tantino la penisola, oppure eliminerei una colonna (mi pare che contenimento ce ne sia in abbondanza, considerando anche le basi sotto penisola), sostituendola con un modulo a giorno come aveva messo bay nei suoi progetti iniziali.
Infine penserei a un pensile sopra il frigo free per portarlo a livello delle colonne e integrarlo con il resto. :wink:

@birba : esatto ho sfruttato una lunghezza di 4 m, forse potreispostarni ancora un po' verso la zona pranzo, ma non molto max arrivare a 4,20 senno' mi sembrerebbe poco ''equilibrato'' come ambiente

@rosso: tra colonne e penisola abbiamo un passaggio di 150 cm, certo si puo' pensare di ridurre la penisola o anche di togliere una colonna

Pensare a una disposizione tipo questa: lavastoviglie 60 cm, lavello 90 cm (con gocciolatoio sopra lavastoviglie), base da 60 cm, base cassetti+cassettone da 90 cm, estraibile da 30 cm, ingombro base da 60 cm più zona snack 100 cm..totale 430 cm (sforeresti di 10 cm); oppure lavastoviglie 60 cm, base lavello 90 cm, 2 basi cassetti+cassettone da 90 cm (con pc centrato..in modo da avere 45 cm di piano a dx e sx), ingombro base da 60 cm più piano snack..totale sempre 430 cm; ultima opzione (poiché adoro le cose un po' simmetriche :lol: ) lavastoviglie 60 cm, base lavello da 80 cm, base ad estrazione da 40 cm o 45 cm, base cassetti+cassettone da 80, base da 60 cm, ingombro base da 60 cm più piano snack 100 cm...totale 420/425 cm.

Per le colonne credo anch'io che siano tante :roll: .

P.s. alcune aziende realizzano anche basi da 80 cm, quindi fuori dai classici moduli multipli di 15 cm, tipo Arredo3 e Lube..

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:ingombro base da 60 cm
scusa l'ignoranza ma cosa intendi? :oops:
P.s. alcune aziende realizzano anche basi da 80 cm, quindi fuori dai classici moduli multipli di 15 cm, tipo Arredo3 e Lube..
mmm..non lo sapevo! Dopo provo modificare il disegno e vediamo come viene cosi' capisco meglio!