Re: quale materasso per ciccioni?

In questo caso per me non e' un problema di prezzo, nel senso che l'artigianale costa 100 euro circa meno dell'altro, quindi spendere 950 o spendere 1080 non mi cambia la vita, il problema e' che non sono in grado di valutare la qualita e poi il tuo discorso di non scegliere solo in base alla rigidita del materasso mi ha messo in crisi.
Senti, per tagliare la testa al toro, se mi presentassi da te (se fossi piu vicino ci verrei davvero! :? ) stando su un budget di 1000/1300 massimo quale modello di dorelan e di epeda mi proporresti? Cosi mi guardo le caratteristiche e poi vedo se riesco a trovarli qui.
Grazie di cuore per la pazienza che hai!

Ciao.
Devi capire che la scelta del materasso è un processo che va fatto in un certo modo, con prove finalizzate a farti prendere atto di alcune discorsi come quelli che ti ho fatto, e ad altri che vanno considerati e ad aiutarmi a darti il consiglio giusto.
Io ti posso dire, in base alla mia esperienza di casistiche simili alla tua, cosa ho consigliato e cosa i clienti hanno apprezzato, poi ogni caso è comunque differente.
di norma chi ha corporature pesanti deve avere un ottimo sostegno interno ma una superficie di contatto morbida che gli permette di diminuire la pressione sul corpo.
Se sei pesante premi tanto sul materasso ma hai anche una pressione inversa elevata (spero di essermi spiegato).
Di norma le corporature come la tua in ambito epeda prediligono i molleggi multi actif, quindi poesie/nouvelle (sono lo stesso materasso in versione sfoderabile/fodera fissa) con le diverse fodere.
Io consiglio la vedette con il memory sull'altro ma anche la climat (che a livello di comfort, cioè di sensazione, condivide il lato estivo con la vedette) è ok.
Il plasir, stesso molleggio dei primi due ma con una fodera più morbida, per me in questo senso è il massimo ma da quello che dici lo percepiresti forse troppo morbido per i tuoi gusti anche se ovviamente non lo è avendo l'interno identico ai precedenti.
Clair/optimal è un prodotto che vendo poco, non lo tengo nemmeno esposto, perchè con poco di più ti prendi un nouvelle ma è un buon prodotto.
In abito dorelan trovi il lux che ha un molleggio similare al clair, a mio parere leggermente meno comfortevole, anche per le fodere meno "raffinate" ma niente di uguale al multi actif degli altri prodotti e quindi dovresti virare sulle molle indipendenti.
Francamente voi dovreste ricorrerre alle twin 2000 che è al limite, nella versione BO fodera fissa, del vostro budget, e comunque sarebbe nella versione Firm e da provare molto bene viste le caratteristiche della molla twin.
Preferirei per assurdo consigliarvi un prodotto come il resort/millenium firm che però ha un molleggio a mio parere meno raffinato del reciproco epeda minuit/arome (sempre lo stesso materasso in versione sfoderabile/fodera fissa), cambiando il modo in cui sono fatte le zone differenziate più soffisticato nel secondo.
Soluzione che riterrei comunque meno adatta dei primi materassi citati.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

bene, grazie mille :D
in zona ho due rivenditori dorelan, spero fra l'uno e l'altro di poter provare i modelli che mi hai consigliato, vediamo come sono.

per quanto riguarda gli epeda, il primo che ho provato mi è sembrato troppo morbido, ma per curiosità voglio chiamare in negozio e chiedere che modello era, per capire se magari è uno fra quelli che mi hai consigliato.
che poi, se ho capito bene, lo stesso materasso epeda preso ad esempio con la fodera climat e non con quella che ha il memory sul lato invernale mi potrebbe far apparire lo stesso materasso già più rigido, ho capito bene?
mi viene il dubbio che il Clair che ho provato avesse la fodera in memory perché sul preventivo ho visto che mi hanno scritto Clair molle int. + memory....quindi provandolo senza memory già mi sarebbe apparso diverso...o no?
spero di non aver detto cazz@te.... :?
peccato non avere a disposizione un rivenditore con qualche modello in più cavolo :x

o stesso materasso epeda preso ad esempio con la fodera climat e non con quella che ha il memory sul lato invernale mi potrebbe far apparire lo stesso materasso già più rigido, ho capito bene?
lo stesso materasso con la fodera memory, dal lato memory, appare più morbido perchè distribuisci meglio il peso, mentre dall'altro lato, perchè la fodera vedette ha il memory ovviamente solo da un lato, ha lo stesso comfort della climat.
mi viene il dubbio che il Clair che ho provato avesse la fodera in memory perché sul preventivo ho visto che mi hanno scritto Clair molle int. + memory....quindi provandolo senza memory già mi sarebbe apparso diverso...o no?spero di non aver detto cazz@te....
No. hai detto bene. per fare la prova bastava farsi girare il materasso.
peccato non avere a disposizione un rivenditore con qualche modello in più cavolo
come ti ho detto, scrivi all'azienda e segnala il problema, magari ti danno un altro nome.
Io sono il primo a dire che il rivenditore che investe tempo lavoro ed esposizione sul cliente (che costa soldi...) deve vedere protetto il suo lavoro dall'azienda e in questo Epeda è molto seria, ma è anche vero che nel tuo caso il secondo investimento non è certo di quelli adeguati a soddisfare il consumatore e quindi, per come la vedo io, giustamente tu cerchi un rivenditore che ti possa dare la giusta possibilità di prova.

Chi lavora bene e che permette al consumatore di fare la giusta scelta deve veder riconsciuta la qualità del suo lavoro, chi non lavora bene, ovviamente, no. :wink:

Comunque continui a pensare in termini di rigidità come se fosse l'unico parametro della scelta di un materasso.
Francamente ho visto gente che per paura del materasso troppo morbido ha preso una via di mezzo tra quello che gli piaceva e la massima rigidità e poi mi ha confessato che tornando indietro sarebbe andata sulla massima accoglienza.
Tu non hai solo bisogno di uno che abbia i modelli da provare ma anche di uno che ti faccia capire cosa deve fare un materasso...... :wink: :wink: :wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Tu non hai solo bisogno di uno che abbia i modelli da provare ma anche di uno che ti faccia capire cosa deve fare un materasso...... :wink: :wink: :wink:
eh....a trovarlo qui in zona uno così!!!! farei i salti di gioia!!!!

per intanto mi sono segnato i modelli del dorelan che mi hai segnalato, nel tardo pomeriggio vorrei andarli a provare (poi ti dirò le mie impressioni)

visto che come terzo ed ultimo marchio ho a disposizione Falomo, qualche anima pia di rivenditore potrebbe segnalarmi i modelli che sembrano più adatti alla mia problematica di peso massimo stando su un budget di 1000/1300 massimo ? così chiudo il cerchio, e poi procedo all'acquisto.
grazie!!!

Eccomi di ritorno!
Anche se non è stata al vostro livello, la venditrice di dorelan è andata comunque meglio di quello che ho trovAto nel p.v. di epeda;
Mi ha detto ad esempio che se volessi un materasso ancora più rigido di quelli che ho provato devo andare su quelli artigianali che fanno loro, ma mi ha subito specificato che nei materassi artigianali c'è poca tecnologia, pochi materiali molto performanti ( ricoprono le molle col feltro, o qualcosa del genere) insomma, non mi ha spacciato il loro materasso artigianale come il non plus ultra.
tornando a noi, ho provato il tWin 1500 firm e il tWin 2000 morbido che comunque non era così morbido come immaginavo, mi sono piaciuti entrambi anche se non sono rigidi come avrei voluto, ma piano piano sto entrando nell'ottica che la rigidità non è tutto :wink: :wink: anche se lei nel caso scegliessi il tWin 2000 mi ha consigliato di prendere comunque il firm, poi ho provato il dorelan primo prezzo Wonder e l'effect che non mi è dispiaciuto, l'ho trovato quasi più importante/rigido del tWin 1500.
con la fodera fibresan non sfoderabile il twin 2000 180x190 lo porto a casa a 1.282, sono veramente contento, gli altri costano ovviamente meno.
gli avremmo abbinato una rete dorsal in metallo grigio chiaro ( non ho scritto il modello :evil: ) comunque nella versione sempre 180x190 è quella da 370 euro.
Il letto però la sto punto lo vado a prendere da mondo convenienza!
Che ne dite?

Oggi io e mia moglie siamo andati a provare/ordinare il materasso.
Come ti ho detto, abbiamo provato twin 1.5 firm e 2.0 soft, la venditrice ci ha consigliato di prendere il 2.0 firm, e cosi pensiamo di fare.
Poiche vogliamo prendere anche il sistema letto dorsal, come ti ho gia detto ieri, la signora del negozio mi ha fatto sedere su un po' di letti in esposizione per valutare l'altzza dei piedi della rete....ebbene, su entrambi i twin si sprofondava....poi mi sono seduto su un altro ed era rigido come piace a me anche sedendomi col mio peso massimo, e la signora mi ha detto che quello era bello rigido perche era in memory - non so ne marca ne modello perche al momento non mi interessava -
Ma il tarlo del materasso molle mi si e' insinuato nel cervello, e ci continuo a pensare....non ci sto capendo piu niente, avevo capito che per le corporature forti fossero meglio le molle, anche se ho abbandonato l'idea del letto rigido come piace a me ho comunque bisogno di un sostegno importante.....credevo di aver trovato il materasso giusto e sono in procinto di acquistarlo, ma tutte le mie certezze sono cadute :-(
Per favore, mi dai ancora una mano a fare chiarezza?
Non posso sbagliare acquisto perche un materasso non e' come cambiare un paio di pantaloni, poi giusto o sbagliato me lo devo tenere per parecchi anni.....

Ciao,
sedentoti su un materasso a molle indipendenti eserciti tutto il tuo peso su poche molle e quindi ti sembra di sprofondare. Certamente non è la prova da farsi per comprendere il comfort di un prodotto nè la sua tenuta.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

La risposta è semplice.
Quando ti siedi su un materasso a molle indipendenti concentri il peso, facciamo un esempio su 10 molle, che ovviamente carichi con un peso per cui non sono predisposte. se pesi 100 kg carichi ciascuna molla con 10 kg
Quando ti distendi sul materasso invece ripartisci il peso per tutta l'area del tuo corpo, quindi facciamo un esempio, 1000 molle (50% dell'area del materasso che ha 2000 molle).
I tuo i100 kg vengono quindi ripartiti su 1000 molle e cioè, prendono 1hg di carico cadauna.
Capisci che, poichè su un materasso non stai seduto 8 ore come succede a letto viene privilegiato il secondo uso e non il primo..... :mrgreen: :mrgreen:
Se ti sei seduto su un memory e ti pareva duro era magari un hd che reagisce lentamente.
Visto che il memory funziona con il caldo e la pressione del corpo, quindi modifica la sua rigidità in base a quanto lo premi, potrebbe essere che appena seduto ti appaia più duro, ma se stai seduto 2 minuti vedrai che dove premi sei "sceso" perchè il materiale ha reagito.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Bene, grazie mille!
Sai che a me capita proprio quello che hai spiegato all'altro utente che dice di dormire sul fianco e a pancia in giu'?
In effetti dopo un po' che sto sul fianco mi fa male la spalla :| e allora sposto la spalla e scivolo a pancia in giu'....

Non mi vergogno a dirlo, meno male che mi hai dato una mano, ammetto che se non fosse stato per te e i tuoi consigli avrei preso il materasso artigianale rigido ad occhi chiusi :roll:
Grazie ancora di cuore!