Nuovo materasso matrimoniale :AIUTO!

Tra poco ci tocca comprare un nuovo materasso matrimoniale, la misura non è stabilita ancora. Io sono 178 cm x78kg mia moglie 165 x 55. Ci piace materasso duro, non durissimo io dormo sua si un fianco sia con pancia in giù, mia moglie sul fianco. Budget intorno agli 800€

Re: Nuovo materasso matrimoniale :AIUTO!

Ciao.
Dovresti considerare un paio di cose. Nella tua presentazione c'è un controsenso che si spiega facilmente: dici di dormire sul fianco e a pancia in giù e ami i materassi rigidi
Pancia in giù è una posizione che si assume quando una persona che sarebbe predisposta a dormire sul fianco sente eccessiva pressione, consciamente o inconsciamente, su spalla e anca e scarso sostegno nella zona lombare pertanto toglie la spalla per evitare il dolore e finisce a pancia in giù.
Questo deriva molto spesso da un materasso troppo rigido, poco ergonomico o entrambe le cose insieme, che non accoglie bene le forme del corpo e quindi da qui l'evidente contrasto di quello che dici.
Molte persone affermano di dormire bene su un materasso rigido sia perché quello attuale si è ammorbidito con l'usura, senza pensare che non e solo più morbido ma anche consumato, sia perché fanno il confronto tra un materasso sostenuto e magari uno sfondato ma soprattutto tutti pensano che la differenza tra i diversi materassi sia semplicemente la rigidità e non tengono conto di tutti gli altri fattori.
Se tu consideri due materassi della stessa rigidità ma con diverse ergonomia, cioè diversa capacità di seguire le forme del corpo, otterrai due sensazione di rigidità molto diverse, quello più ergonomico ti sembrerà più morbido anche se non lo è.
Quindi prova di materassi sul fianco e cerca di capire quello che ti permette di avere meno pressione sulla spalla e sull'anca mantenendo diritta la colonna vertebrale senza farti condizionare dai tuoi preconcetti sulla rigidità.
Con il budget che hai a disposizione devi comunque rivolgerti a materassi a molle indipendenti di primo prezzo
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Come non quotare?
Aggiungo che veramente, prima di procedere all'acquisto di un nuovo materasso, bisogna fare a un reset totale di quelle che sono le nostre convinzioni o conoscenze sui materassi e sul sano dormire. Questo perchè nella maggior parte dei casi l'ultimo materasso è stato acquistato anni e anni or sono, quando cioè i concetti del sano dormire e i prodotti a disposizione erano totalmente diversi.
Ancora oggi mi viene in negozio gente che mi chiede "i materassi quelli di tipo nuovo" riferendosi ai materassi in memory che in realtà sono commercializzati in Italia da circa 15 anni. O ancora gente che mi dice "10 anni fa ho comprato un materasso in lattice, probabilmente uno dei primi" mentre il lattice veniva commercializzato da Pirelli già negli anni 80.
Intendo dire che quando si presenta in un negozio specializzato a comprare un nuovo materasso, in linea di massima il cliente non ha la più pallida idea di cosa offra il mercato e di quali siano le potenzialità dei prodotti in commercio.
Piuttosto che fidarsi del consiglio dell'amico, del parente, del collega, fatevi un giro in più negozi specializzati e prestate fiducia ai consigli di persone esperte.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Sostenuto va bene, ma che sia confortevole superficialmente... Vai a provare qualche prodotto e poi facci sapere!
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono arrivato dopo un po' di tempo da quando ho scritto il primo messaggio al momento di comprare il materasso. Ho vicino casa il Centro Varesino Materassi a Cairate provincia di Varese, non so se qualcuno lo conosce e producono materassi artigianali. Ne ho provato qualcuno e mi sono orientato verso uno a 800 molle insacchettate con strato di memory sfoderabile e uno spessore di circa 26 cm. Prezzo 900€. Come vi sembra il prezzo?

Il prezzo mi sembra 900 euro, che non sono 800 ma neanche 1000, che vuoi sapere ?

Ti orienti su un materasso artigianale sconosciuto non confrontabile con quelli piu blasonati e chiedi sul forum che ne pensiamo del prezzo, forse non hai capito l'utilità del forum.

Auguri :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

professione riposo ha scritto:Il prezzo mi sembra 900 euro, che non sono 800 ma neanche 1000, che vuoi sapere ?

Ti orienti su un materasso artigianale sconosciuto non confrontabile con quelli piu blasonati e chiedi sul forum che ne pensiamo del prezzo, forse non hai capito l'utilità del forum.

In effetti ti chiedo troppo.
Avresti potuto dire se un materasso di marche che tu conosci con le caratteristiche che ti ho riportato ha un prezzo paragonabile o meno a quello che ti ho esposto.

Fiosco ha scritto:
professione riposo ha scritto:Il prezzo mi sembra 900 euro, che non sono 800 ma neanche 1000, che vuoi sapere ?

Avresti potuto dire se un materasso di marche che tu conosci con le caratteristiche che ti ho riportato ha un prezzo paragonabile o meno a quello che ti ho esposto.
Non posso farlo, e nessuno potrebbe, non conosco il tipo di molleggio indipendente che viene utilizzato, che filo della molla viene utilizzato, se ci sono e come sono le zone differenziate, se ha il box system e come è stato realizzato, i tessuti utilizzati, il memory che mettono nella fodera da dove proviene e se è certificato oeko tex standard 100 classe 1.

Senza sapere queste cose non posso darti una risposta, solo una cosa posso dirti, che esistono in italia poche aziende che lavorano bene, alcune benino, tante malino e tantissime male, ma sempre e comunque meglio di un artigiano nel suo laboratrio.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

professione riposo ha scritto:
Fiosco ha scritto:

Non posso farlo, e nessuno potrebbe, non conosco il tipo di molleggio indipendente che viene utilizzato, che filo della molla viene utilizzato, se ci sono e come sono le zone differenziate, se ha il box system e come è stato realizzato, i tessuti utilizzati, il memory che mettono nella fodera da dove proviene e se è certificato oeko tex standard 100 classe 1.

Senza sapere queste cose non posso darti una risposta, solo una cosa posso dirti, che esistono in italia poche aziende che lavorano bene, alcune benino, tante malino e tantissime male, ma sempre e comunque meglio di un artigiano nel suo laboratrio.
Ho capito ora e in effetti non ho valutato tutte queste cose e forse è il caso di farlo.
Budget massimo 900€ perché poi voglio anche prendere i cuscini, dimensioni 160x200.
Nella mia ignoranza sono orientato a materasso a molle insacchettate indipendenti con sette zone differenziate.
Avete qualche proposta?

Ciao, non sono un professionista del settore, ma avendo fatto da poco un percorso guidato sull'acquisto di un nuovo materasso, posso consigliarti di avvalerti delle tipologie e marche consigliate dai rivenditori professionisti sul forum.

Le aziende "artigianali" sparse in tutte le città possono essere più o meno uguali. Troverai aziende che cercano di orffrire un buon prodotto, almeno in apparenza, ma ti devi fidare ciecamente, perchè non hai paragoni su larga scala.

Se compri un' auto nuova in concessionario hai un parametro di valutazione, perchè quell'auto è venduta in tutta Italia e ci sono molti feedback. Se però vai in officina e ti fai costruire un'auto su misura hai due incognite: il prezzo che sarà altissimo e l'incertezza sull'affidabilità, perchè il prodotto è artigianale nel senso stretto del termine.

Come può un laboratorio artigianale offrirti un prodotto di alta qualità a prezzi inferiori delle grandi case? Il discorso vala per tutte le categorie, non solo per i materassi.
Eppure le aziende artigianali di materassi sembrano essere in grado di vendere prodotti al top a prezzi stracciati ..... non sta in piedi per logica.

Capisco che chi si avvicina ad un forum, e mi includo, cerca qualche nome per poter fare delle prove. Se vedi in firma dei professionisti, sono indicati i marchi che trattatano. Quelli sono un ottimo punto di partenza.
In base al tuo budget puoi valutare i prodotti delle aziende in questione, con il fondamentale supporto di un professionista, che ti farà acquistare il migliore materasso per le tue esigenze.

mozi ha scritto:Ciao, non sono un professionista del settore, ma avendo fatto da poco un percorso guidato sull'acquisto di un nuovo materasso, posso consigliarti di avvalerti delle tipologie e marche consigliate dai rivenditori professionisti sul forum.

Le aziende "artigianali" sparse in tutte le città possono essere più o meno uguali. Troverai aziende che cercano di orffrire un buon prodotto, almeno in apparenza, ma ti devi fidare ciecamente, perchè non hai paragoni su larga scala.

Se compri un' auto nuova in concessionario hai un parametro di valutazione, perchè quell'auto è venduta in tutta Italia e ci sono molti feedback. Se però vai in officina e ti fai costruire un'auto su misura hai due incognite: il prezzo che sarà altissimo e l'incertezza sull'affidabilità, perchè il prodotto è artigianale nel senso stretto del termine.

Come può un laboratorio artigianale offrirti un prodotto di alta qualità a prezzi inferiori delle grandi case? Il discorso vala per tutte le categorie, non solo per i materassi.
Eppure le aziende artigianali di materassi sembrano essere in grado di vendere prodotti al top a prezzi stracciati ..... non sta in piedi per logica.

Capisco che chi si avvicina ad un forum, e mi includo, cerca qualche nome per poter fare delle prove. Se vedi in firma dei professionisti, sono indicati i marchi che trattatano. Quelli sono un ottimo punto di partenza.
In base al tuo budget puoi valutare i prodotti delle aziende in questione, con il fondamentale supporto di un professionista, che ti farà acquistare il migliore materasso per le tue esigenze.
Il tuo è un discorso logico e avrei voglia di provarne più di qualcuno ma ho poco tempo e vorrei quanto meno restringere il campo. Devo trovare un buon negozio tra Varese e Milano dove vivo e sperare di trovare qualche venditore onesto e competente. Grazie comunque per la vostra volontà di aiutarmi

Venerdì io e mia moglie siamo riusciti ad andare presso una "casa del materasso" e opteremo per il Dorela Effect sfoderabile senza strato di memory. Ci è piaciuto rispetto ad altri provati anche per la qualità costruttiva.
690€ con trasporto e ritiro dell'usato, non mi sembra male.