Consiglio formato gres effetto legno

#1
Ciao a tutti!

Sto scegliendo il pavimento per la mia nuova casa e sono orientato verso un gres porcellanato effetto legno colore white smoke. Precisamente il modello è il Mariner Axis Birch.
Il capitolato prevede delle mattonelle 15x60 con posa sfalsata a 1/3 e fuga di 2 mm. Ho paura che la dimensione di queste mattonelle sia un po' piccola per questa tipologia di pavimento. Ho però la possibilità di scegliere la posa con due formati di mattonelle più grandi 20x120,15x90 alternati e sfalsati (quella che sembra andare più di moda attualmente) ma questo mi porterebbe a dover aggiungere circa 1200€. Ritenete che valga la pena fare questo intervento sulle mattonelle più grandi o l'effetto risulta tutto sommato analogo e mi conviene risparmiare i soldi?
I dubbi nascono perché ho l'impressione che le mattonelle più grandi diano un migliore effetto legno e perché ridurrebbero il numero di fughe complessivo.

Grazie mille!!

Re: Consiglio formato gres effetto legno

#8
Ciao,
ho visto e toccato il pavimento che hai scelto ed è bello davvero. Inoltre puoi abbinargli qualsiasi tipo di arredo sia grigio che marrone, nero bianco... qualsiasi. Anche io mi sto orientando a questa tipologia di gres.
Per il formato 60x15 è davvero brutto. L'ho visto posato questo sabato in un bed&breackfast a Sorrento e sembrava perdere completamente l'effetto delle doghe in legno. Non farlo.

Spero di esserti stata utile.

Re: Consiglio formato gres effetto legno

#9
Sei stata molto utile perché in effetti la posa 15x60 non riesco a vederla da nessuna parte! A questo punto credo proprio che la eviterò...
Oggi ho visto anche Ergon Woodtalk white smoke e devo dire che anche questo mi piace molto. Qui il formato che mi hanno proposo è invece 22,5x90 mischiato con 15x90.. Dite che anche questi formati sono troppo piccoli e che è meglio andare con in 20x120 della mariner?

Grazie ancora!

Re: Consiglio formato gres effetto legno

#13
Oh no ... sono in confusione totale!
Con le mattonelle sotto mano mi sono accorto che le ergon woodtalk sono molto ruvide al tatto e conseguentemente difficili da pulire.. Sembrano quasi da esterno (leggo infatti che possono essere usate per esterni)
Al contrario le Mariner Axis sono molto più lisce e facili da pulire... Dite che c'è una differenza di qualità così importante tra le due mattonelle???