purtroppo sono totalmente ignorante in materia e ho chiesto consigli anche a chi ha già affrontato "dal vivo" la cosa e una di quelle che mi hanno aiutato nella scelta è il chiedere una posa qualificata, concetto che ignoravo pensando esistesse solamente la posa "a regola d'arte"...
approfittando per fare i complimenti per questo forum vengo al\ai quesiti. il cambio finestre (e persiane, sono di zona Genova) riguarda 6 finestre (indicativamente di 120*150, 2 ante con anta ribalta) e una porta finestra 150*230 + le relative persiane...
principalmente volevo 2 diverse opzioni: una per pvc con effetto legno e una per legno(vero)-alluminio (il pvc per quanto simile non sarà mai come il legno che a me piace come materiale).
quali sono indicativamente i costi "finali" per dei serramenti dei due tipi? (più che altro per capire cosa è eccessivo come prezzo e cosa è "stranamente" troppo economico
dimenticavo: la casa è in ristrutturazione quindi ci saranno anche da mettere controtelai nuovi (anche qua in che materiale? legno o metallo...) e cardini delle persiane
dettagliatamente parliamo di marchi schuco o finstral per il pvc (tra l'altro sul sito finstral parlano di legno-pvc-alluminio e non ho capito se intendono pvc "effetto legno" o usano proprio i 3 diversi materiali....), non ho trovato una discussione in cui una prevale nettamente sull'altra quindi le considero "pari"?
come legno leggendo informazioni e caratteristiche di durata sarei per rovere\castagno
persiane in alluminio
per quanto riguarda il "tipo" di finestre l'immobile risulta in zona climatica D, esposizione 2 finestre Est,3 Sud,2 Ovest
ero orientato verso una cosa abbastanza standard (doppio vetro con interno basso emissivo) 4-16-4, considerando che in un futuro (almeno 5-10 anni) verrà realizzato anche un cappotto possono già andare bene o considerando zona climatica e esposizione è da preferire qualcosa di piu?
mi scuso per le tante domande però purtroppo non avendo troppi riferimenti volevo evitare di prendere grosse "cantonate" su dei lavori abbastanza importanti
grazie in anticipo a chi "perderà" un po' di tempo per qualche consiglio