Re: Aiuto prima cucina con penisola in ambiente unico

bayeen ha scritto:
una domanda. la porta di ingresso l'hai segnata da 140. il muro a dx 110. come fai ad aprire bene la porta?
Grazie mille per il render :D :D :D :D !

La porta ha 2 battenti, uno da 90 e uno da 30, ed è incassata come la finestra di 10 cm... quindi nessun problema per l'apertura.

Per quanto riguarda la cucina, l'idea era di avere il piano cottura di fianco alla finestra (sul muro da 655) in modo da farci stare anche la cappa e far partire subito dopo la penisola con solo una base sotto. (o senza base e fare la penisola altezza tavolo)

Mentre, l'opzione num 2 che ci è venuta nel pomeriggio era quella di fare l'isola con il piano cottura, con annesso un tavolo (allungabile) sulla parte che da verso il living...
ma non so se è fattibile una cosa del genere.

secondo me se vai ad allargarti come dici, restringi molto la sala ed esteticamente risulterebbe sbilanciato: una cucina spaziosa e una sala appena appena abitabile (non c'è nemmeno il tavolo!). per me in proporzione dovrebbe essere il contrario, più sala e meno cucina.
a me la sala come l'hai disegnata tu e io riportata in 3D non convince: quel divano dà le spalle all'ingresso e poi crea una sorta di corridoio... boh, non sono convita.

per l'isola ok si può fare ma anche qui mi sa che perdi il punto della situazione: la sala. comunque ci proverò.

bayeen ha scritto:secondo me se vai ad allargarti come dici, restringi molto la sala ed esteticamente risulterebbe sbilanciato: una cucina spaziosa e una sala appena appena abitabile (non c'è nemmeno il tavolo!). per me in proporzione dovrebbe essere il contrario, più sala e meno cucina.
a me la sala come l'hai disegnata tu e io riportata in 3D non convince: quel divano dà le spalle all'ingresso e poi crea una sorta di corridoio... boh, non sono convita.

per l'isola ok si può fare ma anche qui mi sa che perdi il punto della situazione: la sala. comunque ci proverò.
Hai pienamente ragione... mi allungo più verso la sala... ma è proprio la questione tavolo infatti il problema: nel disegno che hai fatto (che a me piace tantissimo) la penisola è veramente solo snack per 2 persone... ma come dico, spostando il PC verso il muro e liberando le basi sotto la penisola, avremmo si un piano snack... ma ci si può sedere in 4 almeno... o sbaglio ?

Io penso, ti prego di correggermi se sbaglio, che se la cucina finisce a 3m dal muro... avanzano comunque 3,5m per la sala... dici che è troppo sbilanciato?

Ovviamente... siamo aperti anche a stravolgimenti della nostra idea... quindi... puoi/potete proporre qualsiasi cosa!

se la cucina come dici tu avanza 3 mt e ti restano 3,5 mt di sala, almento 1 mt tra penisola e divano ci vuole + un minimo spazio tra muro e divano, significa che riesci a mettere un divano piccolo, siamo sotto i 2 mt come lo hai posizionato tu.
e poi la penisola uscirebbe ad ingombrare ulteriormente sia visivamente che praticamente. io comunque te la disegno così ti rendi conto.

secondo me se vuoi stare così larga con la cucina devi rinunciare alla penisola e mettere un tavolo, allora forse potrebbe essere tutto più equilibrato. ti disegno anche questa.

a me comunque quel divano lì in mezzo che crea quel corridoio non mi convince.. se già lo appoggiassi ad una parete godresti di spazi più ampi e fruibili. io ho provato a farlo ma con quella penisola non funziona... la penisola è assolutamente necessaria?

provo anche a fare un'isola a cui appoggiare il tavolo da un lato. ma hai la possibilità eventualmente di portare il gas sull'isol? oppure considerare un piano ad induzione?

bayeen ha scritto: a me comunque quel divano lì in mezzo che crea quel corridoio non mi convince.. se già lo appoggiassi ad una parete godresti di spazi più ampi e fruibili. io ho provato a farlo ma con quella penisola non funziona... la penisola è assolutamente necessaria?
no... non è necessaria al 100%.. è solo un desiderio. ma ho già detto che siamo pronti a stravolgimenti.
bayeen ha scritto: provo anche a fare un'isola a cui appoggiare il tavolo da un lato. ma hai la possibilità eventualmente di portare il gas sull'isol? oppure considerare un piano ad induzione?
si.. i lavori devono iniziare tra 15gg circa.. quindi abbiamo ancora la possibilità di spostare scarichi, gas, acqua ecc

allora. questa era la tua idea. ho dovuto restringere ulteriormente la sala perchè per inserire una cappa accanto alla finestra ci vuole un modulo da 90, altrimenti sarebbe troppo attaccata. quindi ho fatto la penisola vuota che è da 80 perchè se vuoi mangiarci da entrambi i lati 60 è davvero mignon. in ogni caso una sedia va a capotavola perchè altrimenti disturba chi cucina.
Immagine
Immagine
Immagine

qui l'ipotesi col tavolo.
Immagine
Immagine
Immagine

Tu cosa ne pensi ? quale preferisci ?

Abbiamo abbandonato l'idea dell'isola (che convinceva poco anche a noi)...
Però forse abbiamo un idea per far "convivere" piano snack e tavolo.

L'idea è quello di avere sempre il tavolo al centro... e la penisola snack moolto piccola... giusto 2 posti....magari proprio una 50ina di cm che fuoriesce ..magari di forma ovale per rientrare verso la cucina.

ecco... tipo una cosa del genere... ma rivolta verso la cucina
Immagine
Forse sogno troppo