Divano sfoderabile, una scelta lungimirante

Salve a tutti,
finalmente sto per coronare un sogno e iniziare una nuova vita insieme alla mia compagna. Andremo a vivere in un grande appartamento in campagna (in irpinia). Inizialmente nel budget stanziato per acquistare i mobili avevo considerato una spesa maggiore per la cucina, ma poi ho pensato che avrei dovuto scegliere il divano tenendo conto che essendo al centro del salotto deve essere fatto bene! Ne ero convinto, ma a rifletterci bene, forse non si tratta di una scelta lungimirante.

Molti mi hanno fatto notare che in special modo all'inizio e a maggior ragione quando sei in affitto, non conviene mai acquistare mobili troppo costosi, un po' perché nel trasloco si rompono, un po' perché l'inizio di una vita insieme è sempre un'incognita. Non che abbia paura di una rottura del nostro rapporto, al contrario, temo che l'arrivo di un bambino e/o di un animale domestico, possa essere pericoloso per il divano.

A tal proposito mi hanno consigliato un acquisto più pasimonioso e appunto lungimirante, un divano sfoderabile in tessuto, più facile da pulire, riparare ed eventualmente sostituire. Certo, avrei preferito un divano in pelle, ma a questo punto ci sono troppe incognite (e in effetti costa tanto).

Che ne pensate? Qual è il primo divano ideale, quello più bello o quello più pratico?