consiglio progettazione cucina

Buongiorno a tutti.

Sono arrivato al momento di comprare la cucina per il mio nuovo appartamento. Mi piace una cucina dalle linee molto semplici e minimali,molto probabilmente di colore bianco.

Tra le varie cucine che ho visto in questo periodo mi è piaciuta molto il nuovo modello Vela 14 di Dada Cucine, giusto per dare un'idea del tipo di cucina che intendo acquistare.
Top sottile, anta sottile sono dettagli che apprezzo molto.

Chiaramente, quando sarà il momento, mi farò seguire nella progettazione dall'arredatore dove acquisterò la cucina.
Vorrei ora approfittare delle vostre idee e suggerimenti per ragionare su come impostare la cucina.
Questo che vedete sotto è lo spazio dedicato alla cucina:
Immagine
Si tratta di un ambiente con soggiorno e cucina comunicanti. A dare luce all'ambiente due grandi finestroni.

Qui sotto un dettaglio con delle misure più precise della zona cucina:
Immagine
il lato più corto misura 265 cm mentre il lato più lungo misura 395 cm.
Il finestrone dovrebbe aprirsi senza invadere centimetri interni, di conseguenza abbiamo i 265 cm pieni per la cucina.
Come elettrodomestici ho la necessità di avere forno, micronde, frigo, lavastoviglie, piano cottura a induzione...e se ce la facciamo stare anche una piccola cantinetta per i vini.

La disposizione che vedete è solamente indicativa, in modo da apprezzare le dimensioni disponibili.
Vorrei capire da voi se ritenete che questa possa essere una buona idea sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista funzionale, oppure se ritenete che ci siano delle disposizioni migliori o più originali.

Un grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.

Re: consiglio progettazione cucina

dalla tua pianta deduco che non ti interessa avere un piano snack (riempi la penisola con basi a prof. ridotta).

fissa mia, non mi piace vedere basi 80 e 90 mischiate. o fai tutto 80 o tutto 90, tanto anche se sbordi col piano un pochino in sala non è brutto secondo me.
non mi piace poi la colonna contenitiva da 20 (esiste? manco lo sapevo :mrgreen:), costa e te ne fai davvero poco.

idea: fare sulla dx tutte colonne che sono molto belle tra l'altro da vedere dal soggiorno oltre che stra-utili e poi un'isola centrale? sarebbe ottimale perchè lavoreresti a favore della luce naturale oltre che piacevole per chi cucina. così sarebbe una cucina molto pulita e minimal ma con ottimo contenimento (forse non tanto piano di lavoro, bisognerebbe provare).

per farti capire cosa intendo, alcune immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie bayeen per la risposta. Per quanto riguardano le basi convengo con te di uniformare a 90 entrambe o cmq rispettare le simmetrie e non mischiare basi di dimensioni diverse.
Assolutamente non è mia intenzione fare una zona bancone con sgabelli, non mi interessano.
L'ideale come hai suggerito tu è fare la parete con le colonne e un'isola centrale
ma purtroppo la larghezza di 265cm della stanza renderebbe l'isola veramente stretta secondo me.

guarda provo a disegnartela così ti rendi conto.
secondo me 85 cm di passaggio vanno bene, avessi avuto gli sgabelli era un altro discorso.
bisogna vedere più che altro se poi non fa un brutto effetto, tipo il volerci infilare per forza un'isola. mettendo in 3D si capisce.
e poi c'è ancora da verificare se il piano di appoggio/lavoro vi sarebbe sufficiente..

comunque è un bell'ambiente, da valorizzare e non banalizzare con le solite composizioni... almeno così la penso io.

l'ho buttata giù velocemente.

questa è la versione con tutte colonne + isola. poco piano lavoro come sospettavo...
Immagine
Immagine

poi la tua ma riadattata. in pratica partendo dalle colonne ho fatto: colonna frigo 60 + colonna forno 60 + vano a giorno + dispensa da 120. girando, base lavello 80 + base lvs 60 + base pc 80. penisola: modulo angolo da 125 + base 60, dalla parte del soggiorno 3 moduli da 60 con prof. ridotta. la penisola viene larga circa 105 cm.
Immagine
Immagine