Nell'ambito di un intervento di manutenzione straordinaria devo sostituire porte e infissi esterni.
Posso chiedere alla ditta che sta eseguendo i lavori di acquistare direttamente lei i prodotti di modo da fatturarmi il tutto al 10 % anche se non sarà lei ad eseguire i lavori di sostituzione porte e finestre?
altra domande: la sostituzione e l'acquisto delle porte beneficia della detrazione irpef al 65%?
grazie mille
Re: Porte e finestre : Detrazione e IVA
#2No e no (credo).
L'unico modo per pagare tutto al 10% è quando il costo dei servizi (manodopera etc) è più alto del costo dei beni, ma sono quasi sicuro che non puoi farli comprare a una ditta e farli montare a un'altra.
Per le porte, le uniche detraibili al 65% sono quelle blindate.
L'unico modo per pagare tutto al 10% è quando il costo dei servizi (manodopera etc) è più alto del costo dei beni, ma sono quasi sicuro che non puoi farli comprare a una ditta e farli montare a un'altra.
Per le porte, le uniche detraibili al 65% sono quelle blindate.
#3"L'unico modo per pagare tutto al 10% è quando il costo dei servizi (manodopera etc) è più alto del costo dei beni, "
Questa mi è nuova. Io sapevo che l'IVA al 10% la applico solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.
Sulla guida Agenzia delle entrate c'+ un esempio dove il costo dei beni è più alto del servizio:
http://www.casa.governo.it/allegati/gui ... n_2015.pdf
Questa mi è nuova. Io sapevo che l'IVA al 10% la applico solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.
Sulla guida Agenzia delle entrate c'+ un esempio dove il costo dei beni è più alto del servizio:
#4Gli infissi, come stabilito dal dm del 23/12/99, sono beni significativi.
Ciò vuol dire che l'agevolazione Iva si applica sono fino a concorrenza dell'importo della manodopera per posare.
Esempio:
-Porta 1000, manodopera 1000. Si applica l'iva al 10 sulla manodopera e su tutti i 1000 della porta
-Porta 1000, manodopera 500. Si applica l'iva al 10 sulla manodopera e su 500 euro del valore della porta, il resto al 22
-Porta 1000, manodopera 0. Si applica l'iva al 22 su tutto il valore del bene (come nel tuo caso)
Ciò vuol dire che l'agevolazione Iva si applica sono fino a concorrenza dell'importo della manodopera per posare.
Esempio:
-Porta 1000, manodopera 1000. Si applica l'iva al 10 sulla manodopera e su tutti i 1000 della porta
-Porta 1000, manodopera 500. Si applica l'iva al 10 sulla manodopera e su 500 euro del valore della porta, il resto al 22
-Porta 1000, manodopera 0. Si applica l'iva al 22 su tutto il valore del bene (come nel tuo caso)
#5Chiarissimo,
ma se mi facessi fatturare il tutto dalla ditta che fa i lavori l'importo della manodopera è più elevato e quindi posso fatturare tutti gli infissi al 10%?
E' corretto questo ragionamento?
ma se mi facessi fatturare il tutto dalla ditta che fa i lavori l'importo della manodopera è più elevato e quindi posso fatturare tutti gli infissi al 10%?
E' corretto questo ragionamento?
#6Se l'importo della manodopera sulla posa degli infissi è superiore al valore degli stessi è tutto soggetto ad aliquota 10%.
#7E infatti io avevo scritto il contrario (costo dei servizi più alto di quello dei beni).godeas78 ha scritto:Sulla guida Agenzia delle entrate c'+ un esempio dove il costo dei beni è più alto del servizio:

#8In questo caso particolare (seconda ipotesi) va tutto al 10% .albe81 ha scritto:Gli infissi, come stabilito dal dm del 23/12/99, sono beni significativi.
Esempio:
Quando l'imponibile dell'IVA più piccola supera il 50% dell'imponibile con l'IVA più alta si applica su tutto l'importo l'IVA più piccola.
Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633
Nel primo caso basta spostare 1 € dalla porta alla manodopera ed il tutto è fatturabile al 10%.
#9Il decreto che citi è la legge di istituzione dell'Iva. Sono 94 articoli e 4-5 tabelle. Se specifiche a cosa ti riferisci forse riesco a capire cosa tu possa intendere.vito59 ha scritto:
In questo caso particolare (seconda ipotesi) va tutto al 10% .
Quando l'imponibile dell'IVA più piccola supera il 50% dell'imponibile con l'IVA più alta si applica su tutto l'importo l'IVA più piccola.
Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633
Nel primo caso basta spostare 1 € dalla porta alla manodopera ed il tutto è fatturabile al 10%.
Primo caso:
Porta 1000, manodopera 1000. Si applica l'iva al 10 sulla manodopera e su tutti i 1000 della porta
Se sposto 1 euro alla manodopera avrò 2 euro al 10 e 998 al 22. Circolare 71/E del 7/4/2000.
Cito:
Ai beni elencati nel predetto decreto ministeriale (per i quali in via normativa è stata posta la presunzione che il loro valore assuma una certa rilevanza rispetto a quello delle forniture effettuate nell’ambito delle prestazione agevolate), invece, l’aliquota ridotta si applica solo fino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei predetti beni.
Se mi dici dove sta scritto che 1 euro di manodopera fa scontare tutto ad aliquota agevolata mi fai un grosso favore.
#10vito diceva che se hai 1000 di beni e 500 di mano d'opera basta fare 999 e 501 per avere tutto al 10% (perchè l'aliquota più bassa supera il 50% dell'aliquota più alta)
invece erra e pure di brutto perchè non funziona così ma in questo caso avremo:
1002 al 10%
498 al 22%
e non tutto al 10%
invece erra e pure di brutto perchè non funziona così ma in questo caso avremo:
1002 al 10%
498 al 22%
e non tutto al 10%
io sto col made in Italy
#11alla fine ho fatto la DIA e quindi l'intervento è registrato come ristrutturazione edilizia.
Secondo la guida dell'agenzia delle entrate posso acquistare i beni finiti come gli infissi direttamente al 10%.
ma se la ditta che monta gli infissi è diversa da quella che esegue l'intervento di ristrutturazione posso sempre usufruire dell'Iva agevolata?
Secondo la guida dell'agenzia delle entrate posso acquistare i beni finiti come gli infissi direttamente al 10%.
ma se la ditta che monta gli infissi è diversa da quella che esegue l'intervento di ristrutturazione posso sempre usufruire dell'Iva agevolata?
#14Si, sia sulla manodopera che sui beni finiti se si è in presenza di ristrutturazione.godeas78 ha scritto:Su tutto l'importo delle finestre?

#15albe81 ha scritto:Si, sia sulla manodopera che sui beni finiti se si è in presenza di ristrutturazione.godeas78 ha scritto:Su tutto l'importo delle finestre?
Anche se la ditta che effettuerà la posa delle finestre è diversa dalla ditta che eseguirà la ristrutturazione e con cui ho stipulato contratto di appalto?