Re: Cucina irregolare

gina ha scritto:sere secondo me è meglio il frigo nella parete in alto perchè lì chiude la luce della finestra
non si aprirebbe la porta del frigo stesso.. la finestra è a destra del frigo, la luce dovrebbe entrare senza problemi..

ah, dimenticavo, la cosa grigia è l'ingombro della lavastoviglie

Simonetta72 ha scritto:Secondo voi, se inserisco la colonna forno all'angolo, appoggiata di lato sulla parete da 112, c'è spazio di manovra sufficiente per aprire il forno?

Grazie per i vostri illuminanti contributi! :D
no.. dovresti infornare e sfornare lateralmente, è troppo scomodo se hai teglie bollenti

Sto cercando di sviluppare con un immobiliare l'idea di Sere e già ho un primo progetto che non mi dispiace affatto, ma è da affinare.
Ho però un paio di perplessità: l'immobiliare ha messo la cappa a incasso a 55 cm dal piano cottura. Non ho il modello della cappa e dovrò ritornarci, ma a prescindere dal modello (se consente o meno quest'altezza così risicata) per me 55 cm sono improponibili...
L'altro dubbio che ho è sul modulo del piano cottura che attualmente è da 90 per inserire un pc da 75. Esistono moduli standard più stretti? Mi risolverebbero meglio l'angolo ottuso...

Quando mi si schiariscono meglio le idee vi posto l'idea, così la condivido con voi!

ma in che senso stai sviluppando la cucina con l'immobiliare..? penso sia meglio andare da un rivenditore di cucine..

anche io non ho capito il discorso della base da 90.. il forno dove lo metti? io l'avrei fatta da 60 con forno e piano cottura(se vuoi anche da 75 cm dato che li fanno per basi da 60)..
Immagine

bayeen ha scritto:55 è la distanza standard mi pare. è un problema perchè sei alta? perchè è improponibile?
il discorso sulla base da 90 con pc da 75 non l'ho capita.. che angolo ottuso?
Statura media, quindi 55 è una distanza standard?

Finalmente ho le misure precise e ho verificato che l'ingombro reale della finestra, che ha la strombatura tipica dei palazzi anni 30, è esattamente 73,5 dall'angolo. Il che significa che sulla parete dove sotto inserirò il lavello ho solo 83 cm per lo scolapiatti. Non riuscirò probabilmente a inserire lo scolapiatti da 60 e vi chiedo: da 45? È ridicolo??? :shock:

Buondì!
Finalmente è quasi finita e mi spiace che Serenen non scrive più perché è lei soprattutto che vorrei ringraziare.
La pianta è complicata e quello che ne è uscito fuori è, per me, un buon compromesso tra funzionalità, praticità ed estetica.
Alcune scelte vi faranno inorridire :mrgreen: ma sono dettate da compromessi vari...
In questa cucina c'è del fai da noi!
Ringrazio anche Birba per la dritta dei cestelli estraibili...
Ciaoooo