eliosurf ha scritto:Dimenticavo,
Esistono profili in alluminio altamente performa ti ma a prezzi diversi
Meno male che ti sei corretto, prima che io ti risponda.
Un Uf da 2.7 si usa in zona climatica C, il Domal Top 65 ha un Uf. 2.1 e volendo si può ancora scendere, ovviamente a prezzi diversi ma questo si sa il prezzo dell'alluminio è diverso da quello della plastica, lo si vede banalmente anche su alcuni oggetti di culto come gli smartphone.
Premesso per l'ennesima volta che ci sono serramenti in alluminio che hanno un uW da 0,9 ......
Comprare un serramento e orientare la scelta solo sul valore di trasmittanza è come comprare una automobile e sceglierla in base agli pneumatici, tutto il resto non conta!!!
Sono stato una settimana fa ad un convegno dove è stato presentato un serramento in Alluminio a taglio termico con profili "Minimal" i nodi laterali sono 50 mm. e quello centrale da 90 mm.
E' stato progettato per dare risalto al passaggio di luce, luce che non dimentichiamo in una casa ha una importanza molto rilevante, oltre questo notevole passaggio di luce questo serramento ha un valore uW medio da 1,5 con vetro Ug 1,1.
Visto che si è corretto non mi riferisco ad Elio ma agli utenti che leggeranno questa discussione, mediamente su internet c'è una campagna di demonizzazione del serramento in alluminio a causa della sua alta trasmittanza termica.
Bene sappiate che è assolutamente ingiustificata! almeno per le zone climatiche C e D.
@robnov
Di che colore sono le finestre?
Che dimensioni hanno? come si aprono?
La casa ha un cappotto? come è stata costruita? quando? altrimenti il valore Uf sono solo pippe mentali.