VELETTA CON LED

Ciao a tutti,

sto pensando all'illuminazione per il mio soggiorno,

si tratta di un piccolo open space con angolo cottura di poco più di 20 mq,

esteticamente non mi piacciono nè lampadari nè plafoniere, pensavo quindi a una veletta con luci led (senza faretti),

secondo voi, avendo anche il tavolo da pranzo dove solitamente punta luce di lampadari a sospensione, le luci led della veletta potrebbero sostituire in qualche modo la luce diretta di lampadari, faretti ecc oppure andrebbero comunque installati ?

Re: VELETTA CON LED

Ciao sweetbutcher,

Puoi tranquillamente usare la veletta per illuminare il tuo piccolo open space abbinandola magari a delle luci sottipensile. In questo modo sono punti luce diversi che puoi usare per scopi diversi e ovviamente accenderle separatamente.

Se mi dici le dimensioni della stanza che devi illuminare ti posso fare un calcolo per dirti quanti metri di striscia ti servirebbero, consigliandoti sopratutto la strip più adatta alle tue esigenze.

Volendo esiste un profilo in alluminio su cui installare le strip che è stato ideato apposta per mimetizzarsi nel muro e fare da veletta senza andare a toccare il soffitto. Ti posto di seguito due foto:

Profilo in alluminio da parete 92x42mm, 2 metri
Immagine
Immagine
Come vedi il profilo è dotato di una base di montaggio che serve per un facile fissaggio alla parete o al soffitto. Ai lati il profilo dispone degli spazi per il montaggio delle strisce led: come vedi possono essere montate fino a tre strip per lato e ogni orientamento ha funzioni diverse. Nel tuo caso potresti gestirti la posizione dei profili sul soffitto in modo abbastanza libero e potresti illuminare sia verso il soffitto (luce più indiretta, quindi posizionare la striscia led nell'inclinazione verso il soffitto) che verso terra (quindi luce più diretta sul tavolo, quindi attaccare la strip nella posizione vicino al soffitto).
Ovviamente il profilo si può montare con o senza diffusori, in base alle tue preferenze.

Per quanto riguarda invece la possibilità di installare luci led sottopensile è sufficiente installare la striscia led dentro ad un profilo. Nel tuo caso ti posso consigliare ad esempio un profilo alto 8mm nella versione color alluminio, verniciato bianco o nero ossidato:

alluminio:
Immagine
verniciato bianco:
Immagine
nero ossidato:
Immagine
Nel sottopensile puoi montare ad esempio questa striscia led:

Striscia led 5m 2835 30led/m Honglitronic 12V
bianco naturale:
Immagine
bianco caldo:
Immagine
bianco freddo:
Immagine
Presta attenzione alle strisce che andrai a prendere: fa attenzione che montino led 2835 e non 5050 o 3528 in quanto i led 2835 sono più efficienti, più luminosi e rispetto ai 5050 costano meno.

Ciao,
Ilaria
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it