Dubbio ante armadio a muro

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli relativamente ad un armadio da inserire in una camera da letto dalla forma un po' particolare.

La camera la vedete in questa piantina (è la stanza all'estrema destra, con bagno in camera):
Immagine
Non avendo altro spazio dove collocare l'armadio ed avendo soffitti altri 3,35mt, avevo pensato di ottimizzare creando una controparete in cartongesso e sfruttando lo spazio in altezza soppalcando (andando a creare anche due "ponti" sopra le porte di entrata e del bagno)...guardate questi rendering per avere un idea:
Immagine
Immagine
Come vedete l'armadio è incassato nel cartongesso, mentre sopra ci sarebbe una fila di sportelli filoparete (a scomparsa) in soppalco.

Il mio dubbio principale riguarda le ante di questo armadio.

Meglio creare una specie di "nicchia" con un cartongesso, all'interno della quale inserire semplicemente un armadio "pronto" (soluzione più semplice), come in queste foto di esempio:
Immagine
Immagine
Oppure meglio collegare le ante NON all'armadio ma alla parete (inserendo nella nicchia in cartongesso solo la struttura interna dell'armadio)...un po' come si fa nelle cabine armadio. Esempio:
Immagine
Immagine
Immagine
Voi per quale soluzione optereste?
E perché?

Grazie mille!

Re: Dubbio ante armadio a muro

#4
La mia esperienza: in un appartamento che volevamo acquistare - che poi è saltato all'ultimo momento - c'era una nicchia fatta apposta per un armadio a muro. L'idea iniziale era quella di mettere delle porte scorrevoli e attrezzarlo internamente con scaffalature. Mi sono fatta fare dei preventivi solo per gli scorrevoli :shock: e sono scappata! :D