Ora però attento a non mettere il marsiglia nel ragù!!!

Moderatori: Steve1973, samantha.l
verdemela ha scritto:ciao lalli04!!! rossodicina!!!
Piacere!
Sulla lavastoviglie credo anche io sia ecologica! Solo che a casa dei miei non l'ho mai avuta. Appena riuscirò a ristrutturare casa la mettetemo!
per l'olio di palma invece sono un po' scettica. Nel senso che bene di sicuro non fa, ma non trovo mai giusto demonizzare qualcosa. Prima il burro, poi la margarina, poi l'olio di palma. Per non parlare dell'olio di semi: ma nooo! Si usa sempre l'olio extravergine di oliva! Ora io in effetti uso praticamente sempre olio extrav. comprato direttamente al frantoio, ma è per dire...che poi, invece, per friggere si è tornato a dire che in fondo a volte è anche meglio quello di semi. E le uova? Mi sembra venne un periodo si diceva facessero male pure le uova! E vogliamo parlare dell'influenza aviaria? Ultimamente poi ho sentito spesso delle mamme dire che non comprano il latte per i figli, e non parlo di neonati ovvio! Ma perchè? Poi dicono che si è intolleranti...bè ti credo! Se non lo bevi mai perdi la capacità di digerirlo!
Insomma tutto fa male, e tutte le cose confezionate hanno grassi e conservanti e dolcificanti che proprio salutari non sono, basta avere un po' di giudizio e soprattutto ai bambini dare la frutta a merenda forse non sarebbe proprio male! O una crostata fatta in casa... Invece delle solite merendine... o un pane "tradizionale" del fornaio (e non i panbauletto) con un po' di nutella (poca!) ogni tanto!![]()
secondo me è questione di giudizio insomma. Più di ogni cosa.
L'olio di palma per chi compra prodotti al supermerecato è l'ultimo dei problemi. Io mi proccuperei più di Piombo, Titanio, Bario, Cobalto, Tungsteno, Argento, Cromo, Nichel, "censured", Piombo e altri metalli presenti pressochè nella totalità dei prodotti della grande distribuzione.rossodicina ha scritto:A proposito di olio di palma..
@frivolotta comprare prodotti che non lo abbiano e' una vera impresa...ieri ho scoperto che i muffin della bauli ne sono privi, per fortuna sono anche buoni.
Di quelli di facile reperibilità (difficilmente però le troverai al supermercato) a me piace molto (ma molto) Domori.5amuel ha scritto:io sono fedele:
al detersivo per la lavatrice
al detergente spry vetri e superfici
alla pellicola e alla carta stagnola
ai biscotti (senza squilibrati che parlano al pollame)
allo yogurth (che divento pazzo a trovare)
al riso
agli amari (plurale)
all'acqua frizzante (diventando scemo a cercarla)
alle tavolette di cioccolata (anche se sono peggiorate e non ho ancora trovato degni sostituti)
A sto punto consiglierei la crema spalmabile gianduja di Guido Gobino (per gli amanti della Tonda Gentile Trilobata uno dei cioccolatieri di riferimento).rossodicina ha scritto: Fedeli alla nutella... Vi consiglio di passare alla nocciolata della rigoni. Non ha olio di palma e ne guadagnano i bruciori di stomaco (ho sofferto di gastrite e giuro che la nocciolata non ha effetti collaterali in tal senso)![]()
può essere. può anche essere che le cose più buone fanno male, ma almeno mi diverto!Jei ha scritto: P.S. Certo che no sapetre proprio mangiare!:lol:
quoto!! e poi comprando nei piccoli negozi ben forniti si aveva quel bel rapporto UMANO che nelle grandi catene manca del tutto.5amuel ha scritto:ad aver tempo si potrebbe davvero comprare meglio ma è il tempo che manca.
Perché dici così? ammetto che a fatica ho trovato una buona macellaria, ma la differenza la vedo e sento quando riesco ad andarci!5amuel ha scritto:la carne in un supermecato (meglio che dal macellaro),
Secondo me il grosso della spesa va fatto ogni tot mesi (se proprio non si vuole trovare il tempo), e le cose vanno comprate direttamente dalle aziende prodruttici di fiducia, che sapete come e cosa lavorano (ultimamente, tra le aziende agricole di qualità si sta diffondendo sempre più la tendenza a fare vendita diretta).rossodicina ha scritto:Jei penso che siamo in molti a non saper comprare! Ma tu dove la fai spesa?
PS: Ogni suggerimento e' bene accetto...il confronto serve a questo!! Però tieni conto che parli con una cresciuta a crostatine, tegolino ( quando ancora c'erano le gonmine in regalo) e orzoro
è la classica motivazione di chi poca importanza attribuisce alle cose che mangia. E ovviamente non è assolutamente vero. Impiegheresti molto meno tempo a prendere i prodotti dalle aziende una volta ogni due mesi che andare al super tutti i giorni. Oppure farti portare la spesa vicino casa con i gruppi di acquisto. Oppure ordinandola online direttamente dall'azienda produttrice. Insomma se uno vuole mangiare bene il modo si trova (e non per forza significa spendere tanto).5amuel ha scritto:ad aver tempo si potrebbe davvero comprare meglio ma è il tempo che manca.