HELP PER GLI ESPERTI: Gardenia Orchidea contraffatte?

Vi chiedo la vostra collaborazione per capire cosa succede.

Abbiamo acquistato (e staiamo posando da un paio di giorni) diversi metri quadri di Gardenia Orchidea Walk 60x60 in 1^ scelta, ma c'è qualcosa che non va.
Molte (secondo il posatore, io non ho altri parametri di riferimento...comunque si tratta del 15-20%) delle piastrelle presentano scheggiature più o meno importanti lungo i bordi o sugli spigoli, tipo questa:
Immagine
Altre si scheggiano durante la posa, battendo col martello di gomma. Premetto che il nostro è un posatore esperto, sta posando il materiale con estrema cura... Ad un certo punto ci ha chiesto "ma non è una prima scelta, vero?"
Questa sua domanda ci ha preoccupato, tanto da confrontare il materiale che abbiamo acquistato con una piastrella 30x60 che ci ha gentilmente prestato un altro fornitore, e abbiamo trovato alcune differenza.
Quest'ultima presenta innanzitutto il marchio di Gardenia Orchidea, mentre le nostre no: è normale? Poi, il bordo è più morbido, di colore grigio come la superficie e la massa, mentre nelle nostre il bordo è più "tagliente", "biancastro". Qui sotto le foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Può trattarsi solo di una diversa cottura/stabilimento di produzione o dobbiamo pensare invece che si tratti di una (passatemi il termine, ma in questo momento e dopo aver saldato già tutta la fornitura in anticipo, non ne trovo altri) "truffa"?

Grazie per il vostro aiuto.
Zoa

Re: HELP PER GLI ESPERTI: Gardenia Orchidea contraffatte?

Certamente, il fornitore mi sentirà :evil: , ma appena ne sapremo un po' di più... ecco perchè prima chiediamo il vostro aiuto!

Il fatto è che:
1 - abbiamo già pagato tutto (più di 5.000 euro)
2 - abbiamo fretta di entrare nella casa nuova: per questo motivo posso quindi anche tollerare qualche sbeccatura, ma non posso sorvolare sul fatto che mi sia stato fornito un materiale di bassa qualità chiedendomi di pagarlo come una prima scelta
3 - spero che qualcuno di voi (fornitore, posatore...) conosca bene il prodotto e che mi consigli come procedere. Perchè una cosa è chiedere la sostituzione di alcune piastrelle scheggiate e un'altra è chiedere spiegazioni per piastrelle - diciamo - "anomale" :shock:

Adesso che mi ci fai pensare, il posatore aveva notato che sono più spesse rispetto quanto indicato nel catalogo: 10,5 mm circa contro i 10 che mi aspettavo. Ma confesso di non averci dato troppo peso... !!! Quindi già questo fatto era un campanello d'allarme?

Certo, di scatole ne ho un bancale ancora pieno. Domani faccio un po' di foto e le posto. Ma è ipotizzabile che le piastrelle possano essere state reinscatolate?

E la faccenda del timbro sul retro che non corrisponde come si spiega?

Gardenia è un ottimo marchio quindi non credo che reinscatoli piastrelle ...
Propendo di più vista anche la differenza di spessore per l 'idea che si tratti di una partita non di prima ma piuttosto commerciale o sottoscelta
Ovviamente la mia è una supposizione che si basa sulle foto , dopo tutto anche il posatore ha posto la domanda
Attenzione perché a materiale posato è complicato ottenere rimborsi
Valuta bene la situazione per chiedere magari la sostituzione del materiale non
Posato

Sulle scatole è indicata la prima scelta però le piastrelle delle quali hai postato le foto sembrano una terza !
Allerta subito il tuo fornitore se non lo hai già fatto, non è per nulla normale una situazione di questo genere
Per quel che so io la gardenia è un azienda seria .
Fatti spiegare cosa ti hanno dato ...
Sul contratto c'era scritto gardenia ?
Pazzesco

Secondo me nulla di cosí trascendentale!!!
Sará una partita difettata.. Di prima ma difettata! (Quindi parzialmente o totalmente declassabile).
Ferma il posatore (che se era tanto bravo si fermava prima..) e contatta l'azienda.. Tramite il rivenditore e se non ti dà riscontro rapido direttamente(chiedi del rappresentante commerciale di zona).

fede_hunk ha scritto:Ma comesi fa a pensare ad un complotto prima di un possibile difetto di scelta di un prodotto di derivazione industriale??? :D :D :D
fede_hunk, può anche darsi, però c'è poco da ridere, scusami.
Pensavo davvero ci dovesse essere il timbro (abbiamo prese anche piastrelle Ariostea, Marca Corona, Keope e il timbro c'è su tutte) e comunque si tratta di tre bancali di materiale, non di pochi metri quadri...

Comunque vi aggiorno: abbiamo contattato subito sia il rivenditore che Gardenia Orchidea.
Ieri è venuto l'agente di zona a vedere il materiale. Era visibilmente imbarazzato: ha confermato che il prodotto è loro (quindi niente complotto internazionale, vabbè) e che il danno è grave perchè le piastrelle presentano anche "bolle" nello smalto... questo davvero è semplicemente "un possibile difetto di scelta"? Accidenti, ripeto che stiamo parlando di tre bancali... e, poi, possibile che gli unici tre bancali difettosi siano capitati tutti e solo a me?

Comunque senza esitare un momento l'agente ha dichiarato che ripareranno al danno fornendo una certa quantità di piastrelle in sostituzione: hanno già trovato lo stesso tono proveniente dalla stessa partita.
Grande velocità nel rispondere sia da parte loro che da parte del rivenditore, l'ho apprezzato moltissimo. Ora siamo in attesa di vedere i fatti.

Cosa significa partita "parzialmente o totalmente declassabile"?