curiosità su vetri e isolamento

Ciao, una curiosità che mi è venuta interessandomi ai vari aspetti della sostituzione serramenti: leggendo una discussione precedente si riportava di come le prestazioni termiche peggiorassero all'aumentare delle dimensioni della camera (esempio con vetri 4/20/4 e 4/16/4); sul sito posaqualificata.it ho letto un articolo dove comunque si raccomandava di utilizzare canalini distanziatori compresi tra 16 e 20mm.
Dal punto di vista puramente teorico, tra un vetro 33.1-12-33.1 e 33.1-18-33.1 chi la spunta?
Thanks

Re: curiosità su vetri e isolamento

Per lo Spectrum vince il 18 con 0.1 di differenza.
Per la precisione:

33.1_12_33.1 ---------> Ug=2.7 W/m2K
33.1_18_33.1 ---------> Ug=2.8 W/m2K

Se sbaglio correggetemi.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein

http://www.inoxity.it

inoxity ha scritto:Per lo Spectrum vince il 18 con 0.1 di differenza.
Per la precisione:

33.1_12_33.1 ---------> Ug=2.7 W/m2K
33.1_18_33.1 ---------> Ug=2.8 W/m2K

Se sbaglio correggetemi.
almeno il bassoemissivo lo vogliamo inserire?

33.1_12_33.1 B.E---------> Ug=1.6 W/m2K
33.1_18_33.1 B.E---------> Ug=1.4 W/m2K

se poi ci mettiamo l'argon al posto dell'aria:

33.1_12_33.1 B.E + argon---------> Ug=1.4 W/m2K
33.1_18_33.1 B.E + argon---------> Ug=1.1 W/m2K

col selettivo miglioriamo inoltre di un altro 0.1

:mrgreen:
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
almeno il bassoemissivo lo vogliamo inserire?

33.1_12_33.1 B.E---------> Ug=1.6 W/m2K
33.1_18_33.1 B.E---------> Ug=1.4 W/m2K

se poi ci mettiamo l'argon al posto dell'aria:

33.1_12_33.1 B.E + argon---------> Ug=1.4 W/m2K
33.1_18_33.1 B.E + argon---------> Ug=1.1 W/m2K

col selettivo miglioriamo inoltre di un altro 0.1

:mrgreen:
Si, ok ma l'utente ha chiesto solo, da quello che ho capito, come influisce la camera (e quindi il gas/aria in essa contenuta) sull' Ug del vetro quando essa viene variata in larghezza.
I fenomeni di convenzione/conduzione determinati dalla larghezza delle canaline sono del tutto scollegati dal basso emissivo che influisce solo sugli scambi radiativi.

Per l'utente:
Il problema che si può manifestare nell'utilizzo di canaline grandi è che in base al tipo di gas o miscele di gas (lasciamo stare l'aria) utilizzate per riempire l'intercapedine, c'è un valore limite per cui gli effetti dei moti convettivi del gas non sono più trascurabili* e quindi portano a un peggioramento della trasmittanza termica della vetrocamera finita.

* Precisazione: questi moti sono molto limitati dalla viscosità di questi gas, ma portano comunque a un peggioramento delle prestazioni.

Per ovviare a ciò si può inserire un terzo vetro al centro formando così intercapedini più piccole che limitano gli effetti convettivi che portano a uno scambio più veloce del calore tra i due vetri, la cosiddetta vetrocamera tripla.

E' importante inoltre capire che non si risolve nulla avvicinando molto i due vetri che compongono la vetrocamera perché in questa situazione diventano non trascurabili gli effetti di conduzione.
L'ottimo per una vetrocamera doppia si ha con un gas molto viscoso e poco conduttivo, sta nel scegliere intercapedini non troppo grandi ne troppo piccole (dal 14 al 18 max il 20 ma lo sconsiglierei).
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein

http://www.inoxity.it

si, ok ma come vedi la larghezza canalina influisce in modo variabile da 0,1 come hai scritto tu sino a 0,3 come ho portato io in esempio.

comunque i moti convettivi che peggiorano le prestazioni entrano in gioco nelle canaline oltre i 20 mm.
io sto col made in Italy