Leggendo la tua opinione mi vien da pensare che tu abbia comprato poche volte on line, le differenze sono abissali:Jotaro_Kujo ha scritto:.... e l'unica cosa che manca allo shopping online è il contatto diretto.
1. on line si paga solo in anticipo, fisicamente posso anche decidere di pagare alla consegna. Questo è un vantaggio incredibile, c'è un vecchio detto veneto che dice: "chi gà sche in man gà sempre ragion" che riassume perfettamente l'enorme differenza esistente fra chi paga prima (per forza) e chi può pagare dopo.
2. on line il 99,99% degli operatori consegna tramite corrieri nazionali e/o internazionali, i negozi fisici per il 90% consegnano con mezzi propri o di società di trasporti del territorio legate da rapporto continuativo col negozio. Anche el can del strazzaro sà che la % di rogne da trasporto sono abissalmente differenti fra le 2 tipologie di trasportatori. Altro piccolo aspetto, il trasporto è on line un costo aggiuntivo, quasi sempre nei negozi fisici è incluso. Non solo, se compro on line e voglio una consegna al piano (perchè magari stò in un palazzo a Milano al 3° piano) i costi lievitano, lievitano, lievitano ...
3. in caso di rogna o malfunzionamento personalmente preferisco alla grandissima poter decidere di andare FISICAMENTE nel negozio ed esporre le mie lamentele ad una persona fisica piuttosto che parlare con un call center. Non è detto che sia meglio, però l'esperienza mi insegna che % è piu' facile ottenere qualcosa quanto ci si guarda a quattr'occhi
4. on line nel 100% dei casi non posso nemmeno lontanamente sperare di vedere e toccare il prodotto dal vivo, nei negozi fisici posso aver una possibilità che accada o quantomeno posso toccare con mano prodotti che hanno tecnologie simili
5. on line, se sei fortunato, trovi un'operatore che, forse, ti dedica 5 minuti in spiegazione di prodotti (tant'è che dovete venire a cercare info sui forum

6. Parliamo del montaggio? I siti on line che lo prevedono si affidano a società terze che per il 90% sono i centri di controllo e gestione dei centri di assistenza eldom. Con tutto il massimo rispetto, non c'è storia rispetto ai montatori di un negozio fisico (sempre esclusa la gdo) ...
Sono le prime 6 cose che mi vengono in mente e "pesano" una vita nei miei acquisti, tant'è che dal mio primo acquisto on line (oltre 10 anni fa, acquisto di pneumatici da un sito tedesco) la mia prospettiva di approccio agli acquisti è molto cambiata.
Giusto per curiosità, da dove scrivi? Magari ti posso esser d'aiuto ...