Re: Scelta elettrodomestici di marche diverse

Jotaro_Kujo ha scritto:.... e l'unica cosa che manca allo shopping online è il contatto diretto.
Leggendo la tua opinione mi vien da pensare che tu abbia comprato poche volte on line, le differenze sono abissali:
1. on line si paga solo in anticipo, fisicamente posso anche decidere di pagare alla consegna. Questo è un vantaggio incredibile, c'è un vecchio detto veneto che dice: "chi gà sche in man gà sempre ragion" che riassume perfettamente l'enorme differenza esistente fra chi paga prima (per forza) e chi può pagare dopo.
2. on line il 99,99% degli operatori consegna tramite corrieri nazionali e/o internazionali, i negozi fisici per il 90% consegnano con mezzi propri o di società di trasporti del territorio legate da rapporto continuativo col negozio. Anche el can del strazzaro sà che la % di rogne da trasporto sono abissalmente differenti fra le 2 tipologie di trasportatori. Altro piccolo aspetto, il trasporto è on line un costo aggiuntivo, quasi sempre nei negozi fisici è incluso. Non solo, se compro on line e voglio una consegna al piano (perchè magari stò in un palazzo a Milano al 3° piano) i costi lievitano, lievitano, lievitano ...
3. in caso di rogna o malfunzionamento personalmente preferisco alla grandissima poter decidere di andare FISICAMENTE nel negozio ed esporre le mie lamentele ad una persona fisica piuttosto che parlare con un call center. Non è detto che sia meglio, però l'esperienza mi insegna che % è piu' facile ottenere qualcosa quanto ci si guarda a quattr'occhi
4. on line nel 100% dei casi non posso nemmeno lontanamente sperare di vedere e toccare il prodotto dal vivo, nei negozi fisici posso aver una possibilità che accada o quantomeno posso toccare con mano prodotti che hanno tecnologie simili
5. on line, se sei fortunato, trovi un'operatore che, forse, ti dedica 5 minuti in spiegazione di prodotti (tant'è che dovete venire a cercare info sui forum :| ), nel negozio (ovviamente non mi riferisco alla gdo dove comunque si può trovare anche il commesso in gamba) le cose sono mediamente nettamente differenti ...
6. Parliamo del montaggio? I siti on line che lo prevedono si affidano a società terze che per il 90% sono i centri di controllo e gestione dei centri di assistenza eldom. Con tutto il massimo rispetto, non c'è storia rispetto ai montatori di un negozio fisico (sempre esclusa la gdo) ...

Sono le prime 6 cose che mi vengono in mente e "pesano" una vita nei miei acquisti, tant'è che dal mio primo acquisto on line (oltre 10 anni fa, acquisto di pneumatici da un sito tedesco) la mia prospettiva di approccio agli acquisti è molto cambiata.

Giusto per curiosità, da dove scrivi? Magari ti posso esser d'aiuto ... :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto: Leggendo la tua opinione mi vien da pensare che tu abbia comprato poche volte on line
Hai DECISAMENTE sbagliato persona, ma DECISAMENTE :lol:
coolors ha scritto: 1. on line si paga solo in anticipo, fisicamente posso anche decidere di pagare alla consegna. Questo è un vantaggio incredibile, c'è un vecchio detto veneto che dice: "chi gà sche in man gà sempre ragion" che riassume perfettamente l'enorme differenza esistente fra chi paga prima (per forza) e chi può pagare dopo.
Guarda questo non è vero, più di un venditore accetta il contrassegno, per gli elettrodomestici il primo che mi viene in mente è Gualdi Agostino dal quale prenderò probabilmente il forno. Per amazon e siti di vendita di rubinetterie, informatica, giochi, libri, materiale per modellismo, animali, musica, collezionismo, elettronica, scarpe, posso darti tonnellate di link di siti dai quali acquisto e che offrono contrassegno (che io non uso quasi mai ovviamente)
coolors ha scritto: 2. on line il 99,99% degli operatori consegna tramite corrieri nazionali e/o internazionali, i negozi fisici per il 90% consegnano con mezzi propri o di società di trasporti del territorio legate da rapporto continuativo col negozio. Anche el can del strazzaro sà che la % di rogne da trasporto sono abissalmente differenti fra le 2 tipologie di trasportatori
3. in caso di rogna o malfunzionamento personalmente preferisco alla grandissima poter decidere di andare FISICAMENTE nel negozio ed esporre le mie lamentele ad una persona fisica piuttosto che parlare con un call center. Non è detto che sia meglio, però l'esperienza mi insegna che % è piu' facile ottenere qualcosa quanto ci si guarda a quattr'occhi[/color]
4. on line nel 100% dei casi non posso nemmeno lontanamente sperare di vedere e toccare il prodotto dal vivo, nei negozi fisici posso aver una possibilità che accada o quantomeno posso toccare con mano prodotti che hanno tecnologie simili
5. on line, se sei fortunato, trovi un'operatore che, forse, ti dedica 5 minuti in spiegazione di prodotti (tant'è che dovete venire a cercare info sui forum :| ), nel negozio (ovviamente non mi riferisco alla gdo dove comunque si può trovare anche il commesso in gamba) le cose sono mediamente nettamente differenti...
Questi aspetti sono ovviamente condivisibili: va detto che dietro alcuni negozi online o associati ad amazon ci sono anche rivenditori fisici con tanto di punto vendita, si può indagare prima dell'acquisto ed eventualmente mettersi in contatto. Per il contatto diretto... sempre ammesso di parlare con uno che sappia il fatto suo, che non abbia interessi ad appiopparti x piuttosto che y, che non sia un commesso che sa tre cose in croce dei 5 modelli che ha in negozio e niente del resto...
Sulla compravendita poi possiamo anche essere d'accordo ma sul consigliare sono proprio del parere opposto, è proprio in un forum che (forse) si possono trovare pareri obiettivi... come può essere sicuramente più attendibile uno che deve venderti qualcosa? Tu stesso mi stai consigliando in modo del tutto disinteressato in base alla tua esperienza... se dovessi vendermi un forno e io volessi Miele che tu non tratti, anche sapendo che non c'è paragone sei sicuro che mi diresti "Miele è meglio dei miei vai tranquillo!" :wink:
Fermo restando un punto: qualsiasi elettrodomestico io voglia, in negozio vado a pagarlo minimo un 20% in più dai confronti che ho fatto, a parte le offerte dei volantini tipo unieuro ma io non è che posso star ad aspettare ogni due settimane se mettono una lavastoviglie incasso della marca che voglio e come serve a me...
In generale comunque le tue mi sembrano considerazioni un pò anacronistiche, capisco lo scetticismo di qualche anno fa ma ormai è pacifico che online si risparmia e si può acquistare in tutta tranquillità... e l'agonia della vendita fisica è anche e soprattutto conseguenza di questo...

Jotaro_Kujo ha scritto:In generale comunque le tue mi sembrano considerazioni un pò anacronistiche, capisco lo scetticismo di qualche anno fa ma ormai è pacifico che online si risparmia e si può acquistare in tutta tranquillità... e l'agonia della vendita fisica è anche e soprattutto conseguenza di questo...
On line si risparmia perchè non c'è servizio, c'è un prezzo e un prodotto e stop.
Se il rivenditore mi offre i servizi che chiedo (consulenza, pagamento a babbo morto, trasporto affidabile e post vendita), è in gamba, mi segue, con un 15%/20% in piu', non ci penso nemmeno un secondo, per me i venditori on line possono pure chiudere.

Compro on line solo se il prezzo varia di oltre il 20% come ultimamente ho fatto per una partita di pennarelli a gesso liquido e i pneumatici.

Tra l'altro, ti faccio una previsione sugli eldom (con tutto il massimo rispetto, ma io questo settore lo conosco davvero), a breve vedrete parecchi siti traballare se non chiudere oppure modificare la politica di prezzo.

In questo settore specifico (giusto per conoscenza ho partecipato attivamente alla creazione di Kasamercato.it, dochouse.it, kasafree.it, conosco personalmente e ho trattato in passato con onlinestore.it, eprice.it e bigprice.it giusto per far qualche nome) molti di questi siti (non mi riferisco nel particolare a i nomi fatti sopra ma è un ragionamento che faccio in generale su chi vende eldom on line) stanno vendendo con ricariche al di sotto del 8%, non sostenibili ma soprattutto non giustificabili alla prima visita della GDF.

Sul fatto che poi on line si possa acquistare in tutta tranquillità, scusami ma mi vien da sorridere per non piangere visto che un paio di intavanate qualche anno fa le ho beccate personalmente.

Comunque non voglio mica convincerti, solo la mia opinione è diversa. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

chopin65 ha scritto:Svelato l'arcano!
L'attuale frigorifero, come il precedente, è di classe SN/T, da sempre consigliata dai rivenditori e dai riparatori della provincia. Per essere precisi il libretto riporta la strana dicitura SN.N.ST.T, rivelatasi equivalente a SN/T come detto dal rivenditore.
Come già specificato ho regolato il termostato, per avere un riferimento ho collocato un termometro a mercurio all'interno del frigorifero. All'apparenza non si manifesta alcun problema di temperatura in estate, il valore che segna il termometro è corretto, tuttavia noto che il compressore scalda molto nonostante la serpentina pulita regolarmente e la distanza di cm. 20 tra serpentina e parete, ai lati ho cm. 15 di vuoto. Preciso che il forte riscaldamento del compressore era comune anche ai precedenti frigoriferi.
Il problema deve essere legato al discorso del recupero della temperatura, con questo tipo di termometro forse non me ne accorgo perchè inadatto a misurare variazioni rapide, devo provare con uno digitale.
Grazie ad entrambi per le informazioni, chiudo qui scusandomi per l'off-topic.
Problema intrinseco che non dipende dalla marca, le potenze dei compressori per frigoriferi domestici sono limitate per diminuire i consumi di energia, nonostante il bisogno di potenze anche triple per riuscire a stabilizzare la temperatura entro valori ottimali per la lunga conservazione. Un frigorifero combinato da piccola ristorazione, per conservare correttamente consuma anche 8 volte più energia di uno domestico di pari dimensioni.
Ridurre al minimo il tempo di apertura della porta, per quanto possibile, inevitabilmente il frigorifero domestico non riesce a impedire l'interruzione della catena del freddo se l'apertura è prolungata mentre il professionale recupera prima grazie all'alta potenza.
Il riscaldamento del compressore è inevitabile perchè dovuto più al calore sprigionato dal processo di compressione del gas che alla potenza dissipata nel motore, comunque un buon compressore ha isolamento elettrico appropriato per resistere alle alte temperature.

Emh, scusa, su che cosa generalizzo troppo?
Sui siti di vendita on line di eldom?

Telstar ha scritto:Coolors secondo me generalizzi troppo. Concordo solo sul fatto che il risparmio deve essere consistente per optare la via del fai da te.
Ma il risparmio E' consistente.
I pacchetti che mi sono stati proposti si aggiravano sui 2k euro per pc+forno+lavastoviglie+frigo per rex whirpool e ariston, 2,5k per smeg con lavello e cappa, tutti modelli base (pc 4 fuochi ad esempio) per avere 5 fuochi sovrapprezzo 120/150€ e così via.
Il frigo monoporta dovevo rinunciarci proprio.
Online con 800€ prendi un forno miele base o uno smeg di fascia più alta, o con 500 uno buono smeg; con 350 un pc smeg 5 fuochi antracite, con 3/4/500 una lavastoviglie bosch, con 5/6/700 un buon frigorifero monoporta. Tutto spedito singolarmente quindi spedizioni pagate 4 volte se no volendo si può anche risparmiare qualcos'altro, e tutto con contrassegno.
Fanno 2000/2500€ che non è spesa inferiore, ma qualità decisamente superiore, prodotti di marche diverse scegliendo per ciascuno un produttore che in quel settore dà il meglio, e oggetti che si adattano alle mie esigenze e non a quelle del mobiliere.
La stessa identica roba del pacchetto sempre spedita in 4 soluzioni online la prendi a 1300€, se su 2000 €, 700 non sono un risparmio consistente, ditemi voi.

elise ha scritto:
Jotaro_Kujo ha scritto:
Online con 800€ prendi un forno miele base
anche in negozio, sia rivenditore di elettrodomestici che mobiliere.

ci balleranno meno di 100 euro tra i tre canali...
Allora dammi l'indirizzo di sto venditore che se non devo buttare tutto in benzina vengo a prenderlo da te.
E dammi pure l'indirizzo del mobiliere, perchè qui da me ho girato tutti i più grossi e ci balla uno zero in più in fondo alla cifra che hai detto tu, sul totale.

elise ha scritto:regione e provincia, magari con MP :wink:
Sono curioso di vedere se riesco a darti una mano anch'io, prova a mandare anche a me da dove scrivi :wink:

Per riprendere il discorso relativo alle vendite on line mi permetto di aggiungere questa "chicca".

Sono online i risultati della seconda fase di visite di MarketWatch, progetto finanziato dal programma IEE della Commissione europea, che ha verificato, nel settore degli elettrodomestici, la presenza e la conformità dell’etichetta energetica alle direttive vigenti direttamente nei punti vendita fisici e liquidi europei.

Il programma, che ha coinvolto varie associazioni, ha controllato più di 30.000 prodotti in 243 negozi in Europa. Secondo le visite effettuate, la metà dei prodotti ha problemi con l’etichetta energetica e uno su cinque ne è completamente privo. Sono circa 500 i prodotti trovati in vendita pur essendo troppo energivori per essere ancora sul mercato. La situazione è critica nei negozi online, che dallo scorso gennaio hanno l’obbligo di esporre per intero l’etichetta, visto che solo il 33% delle unità controllate seguono correttamente le direttive. In Italia un prodotto su quattro è ancora etichettato in maniera scorretta e non è raro trovare in vendita prodotti che per le scarse prestazioni energetiche sono stati già messi fuorilegge. Nello specifico, nel nostro Paese l'indagine è stata gestita da Legambiente e Movimento difesa del Cittadino con 10 verifiche su punti vendita tradizionali e 10 su negozi online, un numero abbastanza limitato, tanto che, avvisa lo studio, i dati “non sono significativi a livello statistico ma sono in grado di definire trend particolari”.

Comunque, nel nostro Paese il 78% dei prodotti, su circa 3.300, controllati nei negozi fisici è risultato etichettato correttamente. Il quadro è diverso per quanto riguarda l’online: in questo canale, in cui sono state verificate circa 1.500 referenze, la percentuale di conformità scende al 20%; l’utilizzo di un formato scorretto di label per l’online è del 64%, mentre è pari al 3% nei punti vendita tradizionali.

Anche i negozi di cucine e mobili non sono risultati particolarmente rispettosi delle normative, con un tasso di non conformità del 53% Nei negozi fisici, Tv, condizionatori, cantinette e forni sono le categorie meno “etichettate” (le percentuali sono del 13, 28, 16 e 14% rispettivamente). Online, Tv e cantinette hanno registrato un 37% di non conformità, mentre condizionatori e forni sono pari al 26% e 17%.

No, giusto per dire ... :roll:

Jotaro_Kujo ha scritto:
Telstar ha scritto:Coolors secondo me generalizzi troppo. Concordo solo sul fatto che il risparmio deve essere consistente per optare la via del fai da te.
Ma il risparmio E' consistente.
I pacchetti che mi sono stati proposti si aggiravano sui 2k euro per pc+forno+lavastoviglie+frigo per rex whirpool e ariston, 2,5k per smeg con lavello e cappa, tutti modelli base (pc 4 fuochi ad esempio) per avere 5 fuochi sovrapprezzo 120/150€ e così via.
Il frigo monoporta dovevo rinunciarci proprio.
Online con 800€ prendi un forno miele base o uno smeg di fascia più alta, o con 500 uno buono smeg; con 350 un pc smeg 5 fuochi antracite, con 3/4/500 una lavastoviglie bosch, con 5/6/700 un buon frigorifero monoporta. Tutto spedito singolarmente quindi spedizioni pagate 4 volte se no volendo si può anche risparmiare qualcos'altro, e tutto con contrassegno.
Fanno 2000/2500€ che non è spesa inferiore, ma qualità decisamente superiore, prodotti di marche diverse scegliendo per ciascuno un produttore che in quel settore dà il meglio, e oggetti che si adattano alle mie esigenze e non a quelle del mobiliere.
La stessa identica roba del pacchetto sempre spedita in 4 soluzioni online la prendi a 1300€, se su 2000 €, 700 non sono un risparmio consistente, ditemi voi.
Allora fai benissimo a comprare online. Io farò la stessa cosa perché il mobiliere della cucina che ho scelto NON aveva pacchetti convenienti (anzi nessuno senza frigo) né prezzi decenti per un singolo Eldom. Invece un altro che avevo contattato mi aveva proposto il piano cottura praticamente allo stesso prezzo che online e l'avrei sicuramente preso da loro se avessi scelto quella cucina.
Normalmente io online pago con paypal che da qualche garanzia in più, ma non è detto che trovando una buona offerta mi rivolga a qualche catena, come mi capitò per la lavatrice. Se non vivi in un piccolo centro ci sono molte opportunità anche con la via di mezzo che ordini a prezzo web e ritiri (o ti fai consegnare e montare) dal punto vendita.

Good luck to us :)