Re: ambiente cucina con forma irregolare

Buongiorno a tutti :D ,

vi propongo un'altra soluzione basata sull'impostazione che mi avete consigliato.
Immagine
Che ne pensate :roll: ? Il bancone snack forse è un po' piccolo (credo che per 3 persone possa essere comodo, per 4 invece un po' risicato). Inoltre non vorrei che gli spazi intorno al bancane risultino troppo risicati.

Grazie ancora a tutti.

per me ti risulta troppo zigzagato il percorso verso frigo, forni e dispensa.

a sto punto farei un'isola centrale parallela alle colonne nella zona larga. magari potresti, se piace, fare un'isola zona operativa e poi un piano snack sopraelevato o altezza tavolo.

oppure, idea per avvicinare le colonne forni e frigo alla zona operativa, fare le due colonne sulla parete da 100?
si prolungano con delle spallette i muri da 40 vicino alla porta e 100 in modo da avere 120/125 ed incassarci le colonne.
oppure forno non in colonna ed incassare un bel frigo magari americano nel muro da 100.

il tavolo rimarrebbe in basso in uno spazio bello ampio. eventualmente si potrebbe pensare a fare una madia o qualcosa del genere in questa zona per avere maggiore contenimento.

fa schifo? :mrgreen:

stasera ci provo :P

Grazie bayeen per il contributo! :D :D

L'isola sarebbe carina ma temo che non ci sia lo spazio.

Per la seconda proposta non so se ho capito bene, ma l'ho interpretata così:
Immagine
Ho inteso bene? La soluzione non è male: si ha il vantaggio di avere frigo e forno nella zona cottura e avere anche una sorta di tinello. Di contro si perde però un po' di piano e non so se gli ambienti possano risultare angusti.

Comunque grazie ancora a tutti, mi state fornendo spunti preziosi!

masterburn ha scritto:Intanto grazie mille per le risposte.

Infine, un'idea diversa potrebbe essere quella di mettere la zona cottura in alto e le colonne in basso con al centro un tavolino piccolino.
Immagine
In tutte le soluzioni, purtroppo, i forni e il frigo risultano piuttosto lontani dalla zona cottura. Però non ho trovato soluzioni alternative.

Che ne pensate??
Per me la miglior soluzione in assoluto è questa. Più razionale, più logica, più elegante, più pratica per muoversi nel locale.

Grazie mille!

cla56 ha scritto:
Immagine
questa soluzione è esteticamente molto bella a mio parere, tuttavia mi sembra che sacrifichi un po' troppo piani di lavoro e zone di contenimento.
cla56 ha scritto:
Immagine
questa soluzione sarebbe la mia preferita ma ho l'impressione che lo spazio attorno al tavolo sia troppo angusto rendendo difficile il passaggio e comunque poco piacevole alla vista l'effetto reale.
cla56 ha scritto:
Immagine
questa soluzione (che poi di fatto è quella pensata dal nostro architetto) mi sembra alla fine il miglior compromesso: discreti piani di lavoro, buon contenimento e piano per mangiare abbastanza comodamente in 4 persone. Di contro si ha che la zona cottura è un po' vicina alla porta che comunica con l'ingresso della casa e che frigo e forno risultano un po' distanti dalla zona operativa. Per quanto riguarda il forno si potrebbe forse pensare di spostarlo e metterlo nella "gambetta della L".

Buongiorno "masterburn"
In linea di massima concordo con le tue riflessioni...
Riguardo la prima soluzione sinceramente non credo che ci sia poco contenimento; la parte a sx entrando offre una capacità contenitiva piuttosto simile alla terza soluzione.Il forno avrebbe un piano di appoggio nella penisola...la lontananza del frigo...rimane.
Nella seconda soluzione effettivamente il tavolo,anche se di dimensioni contenute e quindi con solo 3 sedute...rimane un po d'intralcio nelle percorrenze.. :? Eliminando la penisola si acquisterebbe un maggior spazio centrale per muoversi però il piano lavoro rimane "contenuto"
La terza soluzione,quella da te "preferita",è una sorta di compromesso.....La penisola/tavolo centrale lascia gli spazi per muoversi,è un'ulteriore piano di appoggio,si può sfruttare la profondità di cm.95/100 con o senza contenitore sotto.
Portare il forno nella parte bassa della zona operativa (nella "L") si può fare...andrebbe però ridisegnata ..
cla56

P.S.Spazio davvero ostico,oppure sono io che sto perdendo colpi :? :)
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ho ridimensionato la penisola (prof.52).Ho riproporzionato il tavolo (che ha diametro 80/90) con le sedie e viene così.
Immagine
Tra la parete colonne e la penisola ci dovrebbe essere circa cm.260....Rimane la questione forno che in questo caso andrebbe posizionato nelle basi.....
Dalla tua domanda desumo che stai rivalutando questa soluzione..dico bene?
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Ho ridimensionato la penisola (prof.52).Ho riproporzionato il tavolo (che ha diametro 80/90) con le sedie e viene così.
Immagine
Tra la parete colonne e la penisola ci dovrebbe essere circa cm.260....Rimane la questione forno che in questo caso andrebbe posizionato nelle basi.....
Dalla tua domanda desumo che stai rivalutando questa soluzione..dico bene?
ciao
cla56
Quel forno la è di una scomodità unica..e spostare i fuochi sulla penisola e mettere al posto dei fuochi 2 colonne? Facendo per appoggio 2 colonne basse vicino al frigo..

cla56 ha scritto: Dalla tua domanda desumo che stai rivalutando questa soluzione..dico bene?
Grazie!

diciamo che sto cercando di studiare bene tutte le possibilità. Tuttavia mi sembra che la soluzione con con la zona cottura entrando dalla porta a sinistra rimanga sempre quella più equilibrata.
Mi piacerebbe molto avere la zona cottura nella parte destra ma temo che questa soluzione presenta più aspetti negativi che positivi.