Re: Plafoniera ed effetto sul soffitto. Aiuto!!

Immagine
La scheda della Triad, Linealight:
http://www.linealight.com/site/it/prodotti/triad/90225

Allora, per evitare l'illuminazione radente l'unica è cambiare plafoniera, scegliendone o un'altra, ma ad emissione indiretta o diffusa, o comunque con un'emissione laterale ridotta, come per esempio Rose o Al Book o Gesso, prodotti della stessa azienda, o ancora meglio sostituirla con una sospensione ad emissione diffusa - per esempio la stessa Rose sospensione. E trasferire la plafoniera/applique in altro ambiente.

Oppure, mantenendola, potresti provare a sostituire gli attuali bulbi led immagino a luce fredda, con altri con temperatura di colore più calda, per attenuare un poco l'effetto radente.

In genere, quando i soffitti non sono ben rasati con imperfezioni evidenti ad occhio nudo, meglio allontanare le fonti luminose dal soffitto, e l'unica è adottare delle sospensioni, a mio avviso.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 01/10/15 6:53, modificato 2 volte in totale.

Grazie mille per l'aiuto.

Purtroppo quella plafoniera già la ho e spostarla in un'altra stanza ne sposterebbe soltanto l'effetto.

la casa è stata appena ristrutturata ma ad occhio nudo (o con una lampadina appesa a un filo) tutto questo non si notava.

Mi è stato consigliato di farmi fare un vetrino satinato dal vetraio e posizionarlo tra le lampadine e il soffitto... che ne pensate? Ha senso?

La luce è bianco neutro, ossia 4500k contro il freddo (6000) e il caldo (2500)

mettere una luce calda cambierebbe molto?

Mi è stato consigliato di farmi fare un vetrino satinato dal vetraio e posizionarlo tra le lampadine e il soffitto... che ne pensate? Ha senso?..
Sì.., almeno un 'vetrino' davanti ad ogni lampadina.., si snaturerà un pò l'applique e l'emissione originale, ma potresti certamente tentare....
Oppure, forse meglio ancora, un cerchio di plexiglass satinato intorno al gruppo portalampade e lampadine.
..mettere una luce calda cambierebbe molto?..
No, non cambierebbe molto, penso. :roll:

Ci ho pensato. :idea: :D
Che il vetrino sia lungo, disposto a tutta lunghezza davanti alla lampadina e che non sia solo un pezzetto, per evitare che la luce lo illumini come fosse parte del diffusore e lo 'evidenzi'.
E, prima di incollare il vetrino sull'applique fai fare la prova dal vetraio per vedere come illumina, appoggiandola ad una parete.... :roll: