Qualcuno sa dirmi se la zincatura di parti metalliche per legge ha una garanzia e di quanti anni?
Grazie
Re: Garanzia zincatura a caldo
#2non saprei, ma credo che in italia non puoi rivalerti oltre i 2 anni di legge purtroppo.
so che l'acciaio zincato dura almeno 10 anni.
il pb sono le forature che di solito fanno dopo e poi le ricoprono con la bomboletta a freddo
so che l'acciaio zincato dura almeno 10 anni.
il pb sono le forature che di solito fanno dopo e poi le ricoprono con la bomboletta a freddo
#3Quindi se sono passati 6 anni e la vetrata si è arrugginita ci rimetto io, l'articolo 1669 del codice civile non vale nulla?
#4Nel caso specifico no. I 10 anni si intendono su strutture in muratura,coperture ed impianti...in genere
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#5non saprei dirti.
l'articolo sembra molto chiaro e non mi sembra che gigiotto abbia fornito diversi riferimenti normativi per giustificare la sua risposta.
una telefonata ad un legale non costa nulla o una consulenza su siti come questo http://www.laleggepertutti.it/ costa poco.
hai un anno dalla scoperta per rivalerti.
l'articolo sembra molto chiaro e non mi sembra che gigiotto abbia fornito diversi riferimenti normativi per giustificare la sua risposta.
una telefonata ad un legale non costa nulla o una consulenza su siti come questo http://www.laleggepertutti.it/ costa poco.
hai un anno dalla scoperta per rivalerti.
#6Ho controllato la norma UNI per la zincatura è pone un limite di spessore della zincatura in micron e un'altra norma UNI pone dei limiti alla possibile consumo della zincatura. Chiedo se facendo i conti scientifici e una zincatura a caldo a seconda delle norme UNI prevede un rischio ossidazione dopo 20 anni e invece il profilo si è ossidato dopo 5 anni, il mancato rispetto delle norme è sanzionabile oppure sono norme tecniche di indirizzo?
#8Hai foto del difetto? Che parti sono state colpite? Che tipologia di materiale di base?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#9L'arruginimento c'è e ha colpito il 15 per per cento del serramento, il mio problema è capire se un danno fuori garanzia, dei anni 2 anni, è risarcibile per il mancato rispetto delle norme UNI, quindi trovare pareri o sentenze, ecc.
#10Hai foto?
#12Sicuro che sia zincato? Quanti hanno i serramenti? Il mio furgoncino di 23 anni ha meno ruggine...
Ma non capisco cosa possa essere la fioritura sul traverso. Non sembra ruggine...
Ma non capisco cosa possa essere la fioritura sul traverso. Non sembra ruggine...
#136 anni.
Non c'è solo fioritura ma addirittura si è rialzata la vernice.
Il mio problema è se ci sono delle possibili norme per contestare al fabbro il lavoro.
Non c'è solo fioritura ma addirittura si è rialzata la vernice.
Il mio problema è se ci sono delle possibili norme per contestare al fabbro il lavoro.
#14Verniciatura a spruzzo o polveri?
Perché se fosse a polveri non dovrebbe succedere. A spruzzo su zincato se non è stato trattato correttamente il fondo è normale...
Perché se fosse a polveri non dovrebbe succedere. A spruzzo su zincato se non è stato trattato correttamente il fondo è normale...
#15azz.
quella sembra corrosione passante.
pure le carrozzerie delle auto hanno specifiche garanzie di gran lunga maggiori dei tuoi 6 anni.
mercedes, 30 anni
volf: 12 anni
hyundai 10 anni
ecc.
ma al di là delle cosiddette garanzie extracontrattuali, se non c'è stato danneggiamento meccanico o perforazione per colpa tua, consulta un ingegnere strutturale che progetta acciaio e poi un avvocato e ti sapranno dire la qualunque.
le norme UNI EN ISO sono "la buona tecnica" che tutte le norme richiamano.
non c'è scampo.
per rispondere anche a gigiotto. il problema è la zincatura non la vernice.
la corrosione, che non doveva esserci, aumenta di volume il ferro che ha espulso e distaccato la vernice.
quella sembra corrosione passante.
pure le carrozzerie delle auto hanno specifiche garanzie di gran lunga maggiori dei tuoi 6 anni.
mercedes, 30 anni
volf: 12 anni
hyundai 10 anni
ecc.
ma al di là delle cosiddette garanzie extracontrattuali, se non c'è stato danneggiamento meccanico o perforazione per colpa tua, consulta un ingegnere strutturale che progetta acciaio e poi un avvocato e ti sapranno dire la qualunque.
le norme UNI EN ISO sono "la buona tecnica" che tutte le norme richiamano.
non c'è scampo.
per rispondere anche a gigiotto. il problema è la zincatura non la vernice.
la corrosione, che non doveva esserci, aumenta di volume il ferro che ha espulso e distaccato la vernice.