Re: Garanzia zincatura a caldo

non saprei, ma credo che in italia non puoi rivalerti oltre i 2 anni di legge purtroppo.

so che l'acciaio zincato dura almeno 10 anni.
il pb sono le forature che di solito fanno dopo e poi le ricoprono con la bomboletta a freddo

Ho controllato la norma UNI per la zincatura è pone un limite di spessore della zincatura in micron e un'altra norma UNI pone dei limiti alla possibile consumo della zincatura. Chiedo se facendo i conti scientifici e una zincatura a caldo a seconda delle norme UNI prevede un rischio ossidazione dopo 20 anni e invece il profilo si è ossidato dopo 5 anni, il mancato rispetto delle norme è sanzionabile oppure sono norme tecniche di indirizzo?

Sicuro che sia zincato? Quanti hanno i serramenti? Il mio furgoncino di 23 anni ha meno ruggine...
Ma non capisco cosa possa essere la fioritura sul traverso. Non sembra ruggine...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Verniciatura a spruzzo o polveri?
Perché se fosse a polveri non dovrebbe succedere. A spruzzo su zincato se non è stato trattato correttamente il fondo è normale...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

azz.
quella sembra corrosione passante.
pure le carrozzerie delle auto hanno specifiche garanzie di gran lunga maggiori dei tuoi 6 anni.
mercedes, 30 anni
volf: 12 anni
hyundai 10 anni
ecc.

ma al di là delle cosiddette garanzie extracontrattuali, se non c'è stato danneggiamento meccanico o perforazione per colpa tua, consulta un ingegnere strutturale che progetta acciaio e poi un avvocato e ti sapranno dire la qualunque.

le norme UNI EN ISO sono "la buona tecnica" che tutte le norme richiamano.
non c'è scampo.

per rispondere anche a gigiotto. il problema è la zincatura non la vernice.
la corrosione, che non doveva esserci, aumenta di volume il ferro che ha espulso e distaccato la vernice.