premessa: situazione attuale, condizioni di e idee partenza:
- Uomo
-Il locale cucina non è regolarissimo, le parteti tra loro formano angoli che scostano leggermente dagli auspicabili 90°. Pavimento in marmo, tonalità calde sul giallo e beige con qualche vena di verde
- Budget bassino, perciò niente cucine di marca e niente figatine funzionali o di design. Per forza di cose basi e pensili saranno in laminato, top sempre in laminato. Cappa nascosta dentro al relativo pensile.
- Cucina in linea che insiste su un’unica parete lunga 4.24cm; il frigo non farà parte della composizione e sarà sistemato in un altro punto della stanza
- Mobili e pensili preferibilmente ad anta, posso far a meno dei cestoni e chiusure articolate.
- Colore preferito bianco lucido (la mia cucina ideale sarebbe in laccato total white con top in quarzo bianchissimo) ; però non mi dispiace il grigio chiaro e le tonalità sul genere tortora/sabbia sempre abbastanza soft, chiare e lucide. Eventuale qualche tonalità accesa (giallo, arancione, verde…) per qualche marginale dettaglio/accessorio per creare un piccolo punto vivace nella composizione.
- Non sono previste colonne , in modo da realizzare un piano di lavoro (che sarà profondo 70cm) più ampio possibile. I pensili saranno alti 96cm e profondi ben 40cm , per realizzare così il massimo volume stivabile (fortunatamente ho trovato un mobilificio che realizza pensili molto profondi ad un prezzo ok)
- Nel mobilificio che avrei scelto posso contare su personale gentilissimo e iperdisponibile, ma non ci sono architetti d’interni ai quali possa delegare ad occhi chiusi la composizione del tutto.
.
Fatte queste premesse, ecco un rudimentale modello 3D fatto da me che rappresenta la mia attuale idea della composizione:
https://www.imageupload.co.uk/image/cDVO
https://www.imageupload.co.uk/image/cDVX
- basi tutte di modulo 60cm e con chiusura ad anta; materiale laminato lucido color tortora/sabbia, maniglia in acciaio
- top in laminato dalla stessa tonalità delle basi, solo appena più scuro; opaco e leggermente corrugato, spess 4cm
- pensili alti 96cm, profondità 40cm, in laminato bianchissimo lucido, tutte chiusura ad anta di larghezza 45cm. Il blocco pensili è separato dalle pareti laterali, il distacco è di 30cm
- Basi e pensili diventano così due entità distinte , ognuna con un suo colore , disposizione e modulo; non è quindi indispensabile realizzare gli allineamenti tra gli spigoli verticali delle ante delle basi con quelli delle ante dei pensili
- mobiletti a giorno che “penetrano” e rompono la composizione ; sbordano un po’ sotto e un po’ a sinistra (15cm) per dar un po’ di movimento alla restante composizione volutamente regolare .Un mobiletto da 90cm è della stessa tonalità delle sottostanti basi, un altro mobiletto da 60cm è in giallo per creare un po’ di contrasto. Su questi elementi saranno collocati piccoli elettrodomestici. (macchina caffè, microonde, tostapane..)
Che dite? Cosa cambiereste? Consigli sui colori e tonalità? Suggerimenti? Invece di perder tempo a ipotizzare composizioni di cucine, è meglio che mi limiti a guardar la “Domenica sportiva” ?