Materasso per dormire sulla pancia

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio , così andró in negozio un po più preparato ( almeno spero)

Ho 30 anni alto 180 e peso 65-68 kg, ho sempre dormito sulla pancia e ci dormo divinamente , ora dovrei comprare un materasso matrimoniale con caratteristiche adatte al mio corpo e a come ci vorrei dormire, che mi consigliate? Ora dormo su un singolo a molle da 300 euro, avevo pensato di vedere i molla insacchettati che ne pensate?

Grazie

Re: Materasso per dormire sulla pancia

Ciao,

diciamo che il concetto di rimanere su un molleggio per chi dorme di pancia è corretto.
Il ragionamento che devi fare, è un materasso che nella zona bacino non ti faccia sprofondare troppo, in quanto se poi ci dormi di pancia, hai bisogno di un sostegno che non ti faccia inclinare troppo la spina dorsale verso l'interno -problema di lordosi lombare in sostanza-.
In se per se il ragionamento del dormire di pancia è sempre errato, le posizioni migliori sarebbero supino o di fianco. Il fatto che dormi di pancia potrebbe essere sintomatico di un materasso non idoneo a te.
Prima di valutare il prodotto per la tua abitudine nel dormire, valutalo per la tua esigenza fisica; questo ovviamente è il compito di un buon consulente che saprà sicuramente guidarti nella scelta.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

La_Riposeria ha scritto:Ciao,

diciamo che il concetto di rimanere su un molleggio per chi dorme di pancia è corretto.
Il ragionamento che devi fare, è un materasso che nella zona bacino non ti faccia sprofondare troppo, in quanto se poi ci dormi di pancia, hai bisogno di un sostegno che non ti faccia inclinare troppo la spina dorsale verso l'interno -problema di lordosi lombare in sostanza-.
In se per se il ragionamento del dormire di pancia è sempre errato, le posizioni migliori sarebbero supino o di fianco. Il fatto che dormi di pancia potrebbe essere sintomatico di un materasso non idoneo a te.
Prima di valutare il prodotto per la tua abitudine nel dormire, valutalo per la tua esigenza fisica; questo ovviamente è il compito di un buon consulente che saprà sicuramente guidarti nella scelta.

GraZie della risposta, credo che sia una mia cosa mentale , cioè braccio sotto al cuscino e pancia in giù! Sia a casa che in qualsiasi altro letto nel mondo dove ho dormito, poi la mattina mi sveglia a pancia in su ma questo è un'altro discorso! Addormentarmi pancia in su per me risulta davvero difficile se non impossible !

E riguardo le Marche e i costi? Devo per forza spendere 1000 euro per avere un prodotto decente?

Online ( ovviamente andrebbero provati, anche se con 10 minuti non so che prova si possa fare :) ) ho visto il Simmons Quietude Life oppure l'Ennerev Top 5 o l'adapto 5 sempre di Ennerev...

Simmons fascia alta è il top, fascia bassa come si comporta? Ed Ennerev?

Quello di ora , avevo girato un po e lo avevo trovato il giusto compromesso di rigidità ed ora a 5-6 anni di differenza ancora mi soddisfa e lo avevo pagato 300 euro!

Grazie

Ciao.
Sono d'accordo con il collega sul fatto che doromire a pancia in giù è un sintomo chiaro di sistema letto scorretto e che di certo non è una settimana ina albergo, dove il materasso non è scelto per te ma deve fare dormire chiunque, che ti può dare il metro di quanto puoi dormire meglio
Simmons fascia alta è il top, fascia bassa come si comporta? Ed Ennerev?
Mi piacerebbe capire su che basi fondi queste certezze, sono certamente di parte ma le ritengo piuttosto discutibili, ma a parte questo i materassi vanno provato tantopiù se parliamo di un uso "innaturale".
Se dormi a pancia in giù lo strato in memory lo devi valutare con attenzione
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Sarà scorretto dormire a pancia in giù , ma non credo dipenda dal materasso!

Anche a casa della mia ragazza dormo sempre pancia in giù, è ormai ci dormo da molti anni :D ! Mi piace infilarmi sotto le coperte pancia in giù e braccio sotto al cuscino, cioè non ci provo nemmeno a mettermi in altre posizioni!!!

Riguardo alle Marche non ho certezze ! Anzi chiedevo proprio qui se visto che ovunque leggo che simmons è un ottimo marchio saranno validi anche i modelli base ? Oppure lo fanno solo per accontentare chi non può spendere molto ma comunque dire di avere un simmons?

Un'altra curiosità se una settimana in albergo non fa testo , come posso trovare un buon materasso in negozio dove mi ci appoggio 2 minuti? Ahahahg

Una settimana in albergo non fa testo perché il materasso degli alberghi, come ti ho detto, non è il TUO materasso ma un materasso che deve far dormire chiunque.
Inoltre credi veramente di aver la capacità di valutare un materasso?
La prova non serve a te a capire qual'è il materasso giusto perchè non hai i parametri per farlo.
La prova serve a metterti in chiaro le tue esigenze se vieni seguito da una persona competente e preparata ad aiutarti e farti interpretare correttamente le tue sensazioni.

Quello che ti diciamo in meirto al dormire a pancia in giù non è che non è solo scorretto in se, ma è un sintomo di un sistema letto scorretto.
E dormi così anche dalla tua ragazza perchè anche dalla tua ragazza non hai un materasso scelto per la tua corporatura?
Ci sono persone che hanno dormito per 40 anni a pancia in giù semplicemente perchè non hanno mai avuto un materasso corretto, poi lo trovano e cambiano posizione
Se poi dici che questa posizione non ti da problemi e la vuoi mantenere io non cercherei nemmeno un molle indipendenti.
Vsta la corporatura particolarmente leggera avresti bisogno di un materasso molto accogliente che di certo non trovi ad ogni angolo di strada: qualsiasi altro prodotto ti sembrerà sempre troppo rigido.
Francamente se hai un materasso su cui dormi bene nella posizione che tieni e vuoi tenere, difficilemente troverai qualcosa che ti faccia stare meglio, quindi: perchè cambiare?
Se tu porti il 42 di scarpe ma vuoi un 38, tieniti il 38 che hai che un altro 38 fa la stessa funzione anche se migliore.
Non prederla male, non voglio fare polemica semplicemente un molle indipendenti si adeguerebbe meglio al corpo ma tu lo andresti sicuramente a scegliere duro per dormire a pancia in giù e vista la tua corporatura sarebbe come avere in molle tradizionali.
Butteresti i tuoi soldi.

Ps io non discuto la qualità di simmons o di altri marchi ma io vorri capire chi lo ha detto che è di qualità? Un cliente che aveva un materasso da 15 anni e ha comprato un materasso nuovo? E questo consumatore di cui non conosciamo la storia dell'acquisto (con cosa lo ha confrontato; su che basi; ecc.) denigrerebbe il materasso che ha appena comprato? Non credo.mquindi per amore o per forza deve dire che è buono ma in effetti il suo termine di paragone è solo un vecchio materasso, cioè il suo predente.
Inoltre tieni sempre conto che c'è differenza tra qualità e qualità del riposo.
Ti dico questo, perdonami, non per fare polemica ma per farti capire che questi preconcetti sono sbagliati in tutti i sensi sia che parlino male sia che parlano bene di un prodotto a meno che non siano supportati da dati e raffronti logici.
I pareri, anche quelli degli esperti sul forum vanno tarati perchè comunque frutto delle esperienze e delle preferenze personali e dei venditori.
A mio parere, se vuoi capire come potresti dormire in modo diverso dovresti fare un bel giro per capire cosa offre il mercato e varrebr più di 1000 ore passati al pc a leggere commenti in cui alla fine, spesso si legge quello he so vuol leggere.
In quel caso prova materassi in memory accoglienti e provali sul fianco che sarebbe la posizione che terresti se non fosse che quando lo fai su un materasso a molle, comprimendo troppo spalla e anca ti trovi a togliere la prima dalla posizione dolente ruotando verso il mezzo girato.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Una settimana in albergo non fa testo perché il materasso degli alberghi, come ti ho detto, non è il TUO materasso ma un materasso che deve far dormire chiunque.
Inoltre credi veramente di aver la capacità di valutare un materasso?
La prova non serve a te a capire qual'è il materasso giusto perchè non hai i parametri per farlo.
La prova serve a metterti in chiaro le tue esigenze se vieni seguito da una persona competente e preparata ad aiutarti e farti interpretare correttamente le tue sensazioni.

Quello che ti diciamo in meirto al dormire a pancia in giù non è che non è solo scorretto in se, ma è un sintomo di un sistema letto scorretto.
E dormi così anche dalla tua ragazza perchè anche dalla tua ragazza non hai un materasso scelto per la tua corporatura?
Ci sono persone che hanno dormito per 40 anni a pancia in giù semplicemente perchè non hanno mai avuto un materasso corretto, poi lo trovano e cambiano posizione
Se poi dici che questa posizione non ti da problemi e la vuoi mantenere io non cercherei nemmeno un molle indipendenti.
Vsta la corporatura particolarmente leggera avresti bisogno di un materasso molto accogliente che di certo non trovi ad ogni angolo di strada: qualsiasi altro prodotto ti sembrerà sempre troppo rigido.
Francamente se hai un materasso su cui dormi bene nella posizione che tieni e vuoi tenere, difficilemente troverai qualcosa che ti faccia stare meglio, quindi: perchè cambiare?
Se tu porti il 42 di scarpe ma vuoi un 38, tieniti il 38 che hai che un altro 38 fa la stessa funzione anche se migliore.
Non prederla male, non voglio fare polemica semplicemente un molle indipendenti si adeguerebbe meglio al corpo ma tu lo andresti sicuramente a scegliere duro per dormire a pancia in giù e vista la tua corporatura sarebbe come avere in molle tradizionali.
Butteresti i tuoi soldi.

Ps io non discuto la qualità di simmons o di altri marchi ma io vorri capire chi lo ha detto che è di qualità? Un cliente che aveva un materasso da 15 anni e ha comprato un materasso nuovo? E questo consumatore di cui non conosciamo la storia dell'acquisto (con cosa lo ha confrontato; su che basi; ecc.) denigrerebbe il materasso che ha appena comprato? Non credo.mquindi per amore o per forza deve dire che è buono ma in effetti il suo termine di paragone è solo un vecchio materasso, cioè il suo predente.
Inoltre tieni sempre conto che c'è differenza tra qualità e qualità del riposo.
Ti dico questo, perdonami, non per fare polemica ma per farti capire che questi preconcetti sono sbagliati in tutti i sensi sia che parlino male sia che parlano bene di un prodotto a meno che non siano supportati da dati e raffronti logici.
I pareri, anche quelli degli esperti sul forum vanno tarati perchè comunque frutto delle esperienze e delle preferenze personali e dei venditori.
A mio parere, se vuoi capire come potresti dormire in modo diverso dovresti fare un bel giro per capire cosa offre il mercato e varrebr più di 1000 ore passati al pc a leggere commenti in cui alla fine, spesso si legge quello he so vuol leggere.
In quel caso prova materassi in memory accoglienti e provali sul fianco che sarebbe la posizione che terresti se non fosse che quando lo fai su un materasso a molle, comprimendo troppo spalla e anca ti trovi a togliere la prima dalla posizione dolente ruotando verso il mezzo girato.

non riesco a capire perche dovrebbe essere colpa del materasso e non "colpa" della mia testa :) cioè è più forte di me, se sto a pancia in su non mi piace tenere le braccia lungo il corpo, non piace guardare verso l'alto, non mi piace non "abbracciare" il cuscino! cioè sarà sbagliato dormire in questo modo ma ci dormo da 30 anni, mi sveglio riposato, dormo tutta la notte senza svegliarmi ( giusto a volte capita che devo andare al bagno ) e non vorrei mai cambiare posizione, onestamente non vedo motivo! non ho problemi alla schiena o ad altro, faccio sport ( tennis ), perchè dovri dormire in una posizione (giusta) che però non mi appaga?

te dici che una persona ha dormito per 40 anni in pancia in giu e poi con un materesso "giusto" ha iniziato a dormire a pancia in su... ma come fai , cioè io se domani cambio materasso perchè dovrei mettermi sul letto a pancia in su e non in pancia in giu abbracciando il mio cuscino?

il materasso devo comprarlo nuovo perchè questo è singolo,mi sono costruito casa e ne ho bisogno di uno matrimoniale :D

avevo visto i classici a molle " normali" costerebbero anche meno , potrebbero fare al caso mio?

cmq come già avevo fatto l'altra volta ( avevo girato circa 10 venditori ed avrò provato una 20ina di materessai ( anche uguali da diversi venditori) ) oltre a dire morbido/duro ecc.. non riuscivo a fare!

in settimana adrò in un centro da quanto dicono specilizzato vediamo se trovo una persona competente e che mi sappia aiutare!

P.S.

l'esempio del numero di scarpe è sbagliato secodo me! le scarpe di 3 numeri piu piccole nemmeno mi entrano o se mi entrano mi farebbero male talmente tanto da dovermele togliere all'istante, dormendo a pancia in giù non ho mai avuto problemi, e ti dirò per me dormire è una delle cose più belle :mrgreen: quelle giornate invernali piovose fredde non c'è niente di meglio che stare nel letto :mrgreen: :mrgreen:

Chi orme a pancia in giù è una persona che dormirebbe sul fianco e non prona.
Tu prova a pensare a com'è posizionata la tua schiena nella posizione in cui dormi.
Durante il sonno le vertebre dovrebbero essere tra loro parallele in modo da permettere ai dischi intervertrebali di rigenerarsi: secondo te la torsione che fai con il collo rispetta quanto sopra?
Se adesso non ti da problemi va bene, contento tu, ma prima o poi te ne darà.

Come dormi non mi cambia niente ma se mi chiedi un parere ti porto le mie esperienze.

Il discorso delle scarpe....calza ( :mrgreen: ) credimi.
Tu non potrai mai apprezzare un materasso corretto perchè lo usi "male", per questo ti ho detto, se vuoi proseguire su questa strada risparmia e rimani dul molle :wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

nuovo_84 ha scritto: non riesco a capire perche dovrebbe essere colpa del materasso e non "colpa" della mia testa :) cioè è più forte di me, se sto a pancia in su non mi piace tenere le braccia lungo il corpo, non piace guardare verso l'alto, non mi piace non "abbracciare" il cuscino! cioè sarà sbagliato dormire in questo modo ma ci dormo da 30 anni, mi sveglio riposato, dormo tutta la notte senza svegliarmi ( giusto a volte capita che devo andare al bagno ) e non vorrei mai cambiare posizione, onestamente non vedo motivo! non ho problemi alla schiena o ad altro, faccio sport ( tennis ), perchè dovri dormire in una posizione (giusta) che però non mi appaga?

te dici che una persona ha dormito per 40 anni in pancia in giu e poi con un materesso "giusto" ha iniziato a dormire a pancia in su... ma come fai , cioè io se domani cambio materasso perchè dovrei mettermi sul letto a pancia in su e non in pancia in giu abbracciando il mio cuscino?

il materasso devo comprarlo nuovo perchè questo è singolo,mi sono costruito casa e ne ho bisogno di uno matrimoniale :D

avevo visto i classici a molle " normali" costerebbero anche meno , potrebbero fare al caso mio?

cmq come già avevo fatto l'altra volta ( avevo girato circa 10 venditori ed avrò provato una 20ina di materessai ( anche uguali da diversi venditori) ) oltre a dire morbido/duro ecc.. non riuscivo a fare!

in settimana adrò in un centro da quanto dicono specilizzato vediamo se trovo una persona competente e che mi sappia aiutare!

P.S.

l'esempio del numero di scarpe è sbagliato secodo me! le scarpe di 3 numeri piu piccole nemmeno mi entrano o se mi entrano mi farebbero male talmente tanto da dovermele togliere all'istante, dormendo a pancia in giù non ho mai avuto problemi, e ti dirò per me dormire è una delle cose più belle :mrgreen: quelle giornate invernali piovose fredde non c'è niente di meglio che stare nel letto :mrgreen: :mrgreen:
Ciao, il paragone con le scarpe è corretto se ci pensi bene, con il limite che se il numero è troppo piccolo non entri. Però è anche vero che a parità di numero ci sono scarpe che sentiamo più comode e adatte al nostro piede.
Se compri una scarpa sbagliata dopo un po' che le indossi ti fanno male i metatarsi o il tallone ecc.. con il materasso sbagliato ti alzi male, con il mal di schiena o male alle spalle ecc... le scarpe le accantoni il materasso te lo tieni e diventa un vero incubo.

Dici che hai provato vari tipi di materassi e che sentivi solo se erano morbidi o duri.... ed è per questo che devi trovare una persona competente che non sia solamente un venditore. Se provi con calma varie tipologie di materasso e sei affiancato da un professionista in negozio, sarai in grado di sentire le differenze quando ti sdrai. Perchè un materasso a molle tradizionali bonnel non ti darà la sensazone di un molle indipendenti evoluto o di un viscoelastico.
Devi cercare di capire dove il tuo corpo è più a suo agio e poi sarà il consulente ad individuare il corretto materasso per le tue esigenze, valutando la tua statura ed l tuo peso nonchè il tuo tipo di postura.

Però ti capisco perchè è difficile trovare persone veramente qualificate, ma non impossibile.

dal negozio con diversi marchi e da quanto dicono "professionale" ancora non ci sono andato, non ho avuto tempo!

ma ieri ho trovato una azienda vicino da me che produce materassi ed ha anche un showroom... visto che stava sulla strada mi ci sono fermato ed ho provato questo :

http://www.comoflexmaterassi.it/catalog ... dotto=2040

non mi è dispiaciuto, molto comodo! anche con la pancia in su il corpo mi stava bene, non era morbido , aveva la giusta rigidità!!!

ora detto questo, ma quanti aziene esistono che producono materassi? cioè tipo questa " quasi familiare" come può essere considerata? buon prodotto oppure non andrebbero presi in considerazione come quelli dei grandi magazzini?

grazie :D

Produrre materassi puo voler dire tutto e niente, producono i materiali che compongono i materassi, tipo i molleggi, i box e le fodere o assemblano semplicemente semilavorati comprati da terzi come il 90% delle aziende presenti sul territorio italiano che si fanno chiamare fabbriche o materassifici ?

Se ti è piaciuto e ti sono sembrati corretti prendi quello, se vuoi valutare aziende di riferimento nel campo dei materassi forse ti conviene farti un giro :wink:

Quando sei andato da loro ti hanno fatto provare diversi modelli con una logica o ti hanno fatto provare solo il materasso migliore secondo loro per le tue esigenze ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

professione riposo ha scritto:Produrre materassi puo voler dire tutto e niente, producono i materiali che compongono i materassi, tipo i molleggi, i box e le fodere o assemblano semplicemente semilavorati comprati da terzi come il 90% delle aziende presenti sul territorio italiano che si fanno chiamare fabbriche o materassifici ?

Se ti è piaciuto e ti sono sembrati corretti prendi quello, se vuoi valutare aziende di riferimento nel campo dei materassi forse ti conviene farti un giro :wink:

Quando sei andato da loro ti hanno fatto provare diversi modelli con una logica o ti hanno fatto provare solo il materasso migliore secondo loro per le tue esigenze ?

come ho scritto sono entrato più per curiosità che per altro... e sono curioso tutt'ora di sapere come funziona questo "mondo"

riguardo ai materassi, forse per colpa mia che sono andato spedito sulle molle insacchettate, mi hanno fatto provare quello per primo ( che poi con molle insacchettate producono solo questo ed un'altro con sopra uno strato di memory ) e poi gli altri che però ( forse per ignoranza) scarto a prescindere perchè ho letto che fanno sudare ( o cmq sono più caldi) ed io soffro il caldo, accumulano più batteri ( cosi ho letto, ma potrebbe essere anche una ca@@ata) ...

riguardo alle marche di riferimento fine settimana ci andrà e scriverò le mie opinioni...

per adesso grazie!!!

Hai delle idee e dei preconcetti molto molto discutibili.

Da quel che scrivi non producono nulla, assemblano solo, ti pare possibile che una "Azienda" possa permettersi di produrre solo due materassi di una linea..?

Dai, siamo seri :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

anche su questo forum ho letto discussioni dove si parla di problemi di caldo o sbaglio?

riguardo alla produzione non ne ho la pallida idea... dai un'occhiata al sito che ho linkato..

questi sono i materassi che producono...
Materassi

Memory
• Respiro soft
• Class
• Memory
• Bionatural
• Cloud
• Respiro firm
• Multiconfort
• Natural form
• System form
• Impression