Sto acquistando la mia prima casa, un appartamentino di 70 m2 al grezzo da finire.
Al momento è finito solamente all'esterno. All'interno è previsto il rivestimento in doppio cartongesso quindi c'è un buon margine per spostare anche prese e allacciamenti vari. Mancano anche i tramezzi, ma ci sono due colonne portanti al centro che obbligano praticamente a costruire la lunga parete orizzontale al centro. Le pareti esterne da disegno sono da 35, spero sia compreso lo spessore del doppio cartongesso!
Ho già un bel po' di idee, ma andando con ordine il primo passo è quello di definire i tramezzi e la disposizione degli impianti.
Guardando l'immagine:
Il nord si trova a sinistra.
L'ingresso è dalla porta in basso a destra.
È un piano terra opposto alla strada e il giardino è sui tre lati ovest, nord ed est.
Ci sono le due finestre (disegnate con le due ante), mentre le restanti sono porte finestre. Porte, finestre e porte finestre sono tutte da 90.
In alto a destra, all'esterno, è previsto un angolo per CT e lavatrice.
Premesso che sono single, ho un cane (pastore tedesco) e ho la necessità di avere uno studio in casa, quello che vorrei realizzare penso sia piuttosto chiaro da come ho pensato di costruire i tramezzi.
La zona a nord era stata pensata per essere la seconda camera, con accesso dal disbrigo posizionato al centro dell'appartamento. Io qui vorrei realizzare lo studio, aperto sul soggiorno per vari motivi: essendo esposto a nord riesco a beneficiare della luce proveniente dal soggiorno e non dovendo avere la porta nel disbrigo ho una parete chiusa su cui poter posizionare un piccolo armadio. Inoltre penso che anche dal soggiorno la percezione dello spazio sia buona.
Quindi il disbrigo prevederebbe le porte un po' ammassate verso sud, lasciando sul lato nord lo spazio per quanto suddetto.
Il bagno da progetto avrebbe la parete che da contro la camera obliqua! In tutta onestà preferirei evitarlo. Gli scarichi quasi obbligano a posizionare nell'angolo nord-est la doccia una 90x120 ci può stare!) e nell'apertura a sud-est wc e bidet. 121 cm sono sufficienti?
Sono un fan delle cabine armadio ma quel dente tra camera e bagno credo sia troppo piccolo per poterlo chiudere al fine di ricavare una cabina armadio (verrebbe 115x75 internamente). Oltretutto si verrebbe a creare un "corridoio" da 120 all'ingresso della camera che non mi ispira. Dico bene?
In camera, posto che concordiate che lo spazio per la cabina armadio non c'è, la disposizione credo sia quasi ovvia: armadio a ovest, letto con la testa a sud lasciando lo spazio minimo tra armadio e il letto stesso. Che sarà largo 90. Verso la parete che da all'esterno dovrei riuscire a farci stare la panca fitness. Tengo comunque presente che in futuro il letto potrà essere matrimoniale (in tal caso ovviamente niente spazio per la panca).
In soggiorno lo spazio non è molto considerando che lasciando aperta la parete che da sullo studio mi complica un po' le cose per quanto riguarda la cucina che dovrà svilupparsi prevalentemente sul lato ovest con un angolo che continua sul lato nord. Tra porta e finestra vorrei ricavare una penisola che si allunga verso est.
Credo che il mobile TV debba essere posizionato contro la parete sud. Il divano frontalmente accostato alla parete centrale.
Qua ho un grande dubbio: il vuoto che si viene a creare tra la cucina e il tramezzo centrale. Può avere senso definire con una paretina da tipo un metro lo spazio tra cucina e studio, così da poter usare quel metro per disporre i mobili della cucina?
Ogni suggerimento è gradito e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Massimo.