Riscaldare veranda e inserto camino

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Mi chiamo Paola e scrivo da Torino.
Ho una veranda di circa 48 mc, con soffitto a ondulina. Praticamente è isolata solo dalla pioggia ma la temperatura è pressoché la stessa dell'esterno.. ovviamente tranne d'estate quando i vetri la trasformano in forno a microonde...
Da anni penso di climatizzarla, ma ancora non ho trovato una soluzione che mi soddisfi per qualità/resa/prezzo. Abito in condominio, al quinto e ultimo piano.
Tralasciando l'estate (a Torino non dura poi molto....) le mie ultime idee sono: stufa a pellet usata o stufa a metano. Stufa a pellet: avrei bisogno di creare lo scarico, foro l'ondulina? Stufa a metano: ho la classica caldaietta per acqua calda, la sostituisco e ne monto una anche per il riscaldamento?
Inoltre, ho un camino in sala che mi piacerebbe sfruttare per integrare il condominiale (caldaia centralizzata), soprattutto nei mesi in cui il condominiale è spento ma a Torino c'è freddo e umidità. Quale inserto mi consigliate?
Abbiate pazienza per l'incompetenza e la mancanza di tecnicità!
Grazie mille!
Paola

Re: Riscaldare veranda e inserto camino

Mi tocca sempre fare il rompiballe... ma... gli interventi che prospetti non si potrebbero fare senza diagnosi energetica (nuovo volume riscaldato, modifiche all'impianto termico).

Che poi ciascuno, in casa sua, faccia quello che vuole, è un dato di fatto.
Ma difficilmente troverai in un forum pubblico qualcuno che ti aiuta a fare un intervento per il quale è (sarebbe) obbligatorio rivolgersi a un tecnico (il quale, oltretutto, ti dirà che, prima di riscaldare qualsiasi ambiente, lo devi coibentare)