betty_boop ha scritto:Che fortunella Perti, ti ho contagiata?
Real, ma non è un po' troppo? L'mpr sono già due punture diverse se non sbaglio, iniettargli pure la varicella in contemporanea mi sembra un bel sovraccarico... ma se me la propongono probabilmente la farò, se lo fanno vuol dire che è ok.
Mi diceva un'amica che a lei hanno proposto (non so se insieme all'mpr) il vaccino per altri due ceppi del meningococco, a pagamento in lombardia. Ne sapete qualcosa? Si fa con l'mpr? Dopo?
Betty, credo sia stata l'attivazione dell'n-rinovirus: passata la fabbre così com'è venuta e arrivato un bel naso colante!

Per ora noi siamo immuni, ma non è detta l'ultima parola.
Per quanto riguarda il sovraccarico immunitario da multivaccino, la comunità scientifica è concorde nell'affermare che -trattandosi di virus inattivati- non è il numero a fare la differenza. Per alcuni, addirittura, si limitano gli effetti collaterali (febbre etc.) perché, inoculandoli insieme, il bambino può avvertire malessere in una botta unica, anziché ripetersi per più volte. Sono stata spiegata?
Per il meningococco, non mi hanno proposto nulla a parte solito B. Quali degli altri quattro ceppi che causano meningite sono disponibili? Io dai giornali apprendo che l'altro più frequente è il C (che quest'anno ha colpito la Toscana), ma i nani hanno la copertura anche da pnuemo e hemophilus e non mi sono attivata