Re: Lavasciuga AEG OkoKombi

Ciao a tutti i possessori della lavasciuga in oggetto!
Potreste cortesemente dirmi quali sono le vostre impressioni sui consumi specialmente in fase asciugatura?
Sul libretto di istruzioni sono riportati solo i consumi del lavaggio purtroppo.

Sarebbe utile capire impressioni e valuatazioni in "bolletta" :)

grazie!

Ho questa lavasciuga da 8 mesi, mia moglie ne è felicissima, all'inizio ha dovuto prendere un pò dimestichezza con i tempi e i tipi di lavaggio, ma poi una volta conosciuta bene va alla grande! Bisogna fare attenzione a non caricarla troppo in asciugatura e non esagerare con il grado di asciugatura per non avere troppe pieghe.
I consumi sulle bollette invernali non hanno evidenziato variazioni rispetto all'anno precedente senza asciugatrice, considera che facciamo un ciclo di lavaggio e asciugatura almeno 4-5 volte la settimana con 3 figli.
Nei mesi estivi la usiamo solo come lavatrice e stendiamo fuori....

Salve, ho questa lavasciuga da un paio di giorni,non ho ancora provato l'asciugatura (conto di farlo presto),volevo sapere se qualcuno ha provato i programmi vapore.....e se nell'asciugatura si possono mettere lenzuola e asciugamani insieme.Grazie in anticipo(non sono molto esperta,e ho paura di combinare guai!!!! :cry:

Ti consiglio di fare delle prove, l'importante è non caricarla troppo in asciugatura, ci deve essere "aria" per poter asciugare bene, e se parli di lenzuola più asciugamani mi sembra un po' troppo piena se sono matrimoniali.... Eventualmente lavi tutto insieme e poi asciughi prima le lenzuola e poi gli asciugamani.
Il vapore è utile per rinfrescare i panni troppo asciutti o le camicie prima di stirarle, ma non serve se le asciughi al primo livello e le stiri subito

mikifish ha scritto:Ti consiglio di fare delle prove, l'importante è non caricarla troppo in asciugatura, ci deve essere "aria" per poter asciugare bene, e se parli di lenzuola più asciugamani mi sembra un po' troppo piena se sono matrimoniali.... Eventualmente lavi tutto insieme e poi asciughi prima le lenzuola e poi gli asciugamani.
Il vapore è utile per rinfrescare i panni troppo asciutti o le camicie prima di stirarle, ma non serve se le asciughi al primo livello e le stiri subito
Grazie per i consigli.... Stasera ho provato l'asciugatura a tempo con due paia di jeans,centrifuga a 1400,cotone, un'ora di tempo,risultato:umidi, per la stiratura....devo aumentare il tempo in asciugatura,per il resto tutto ok :wink:

Salve,
ho acquistato AEG OkoKombi da 2 giorni.
Sto avendo una buona impressione anche se ancora non l'ho "tarata" a dovere.
Il non stop lavatura asciugatura dura un'eternità, e facendo i due step separati (con asciugatura due ore) spesso i capi non sono asciutti.
Per il resto è silenziosissima in lavaggio, e abbastanza rumorosa in asciugatura.
Spero in vostri utili consigli sull'asciugatura
Complessivamente, però, mi sembrano 1.000 euro ben invesiti.

ciao a tutti,
sto per comprare una lavasciuga anch'io e sono indecisa tra la AEG L99695HWD e la Samsung WD80J6410AW (un prodotto simile come funzioni, ma non è a pompa di calore e quindi costa circa 350 € in meno).
Tra le due sarei orientata alla prima perché da anni ho una lavabiancheria AEG quindi la conosco già...
Sono solo perplessa su 2 cose.

1.
Il manuale di istruzioni dice:

10.7 Comportamento dell'apparecchiatura
Dopo circa 15 minuti dall'avvio del programma:
• L’apparecchiatura regola automaticamente la durata del ciclo per la biancheria introdotta per risultati di lavaggio ottimali nel minor tempo possibile.
• Il display mostra il nuovo valore temporale.

Perciò io, che sono abituata a impostare l'avvio della macchina perché termini il ciclo a una certa ora, mi troverò il ciclo già terminato da un pezzo? (Oppure la macchina che sta ancora andando)
...Non è molto simpatica questa cosa, considerando che io a volte "passo" da casa giusto 20-30 minuti, nei quali di norma scarico appunto la lavatrice...

2.
Il filtro dell'aria da pulire dopo ogni uso è FACILE da tirar fuori? Si può lavare sotto l'acqua, asciugare con un asciugamano e rimettere in posizione, o va lasciato asciugare all'aria?

Grazie a chi saprà rispondermi!

Ciao!
La tua prima perpelessità è condivisibile... Di solito ri-tara il tempo... anche se si parla di 15/20 minuti in più o in meno.

Sul filtro da lavare ogni volta è un'esagerazione... Non va lavato come dicono ad ogni lavaggio (altrimenti la nostra vista sarebbe condizionata da questo!) ma è buona abitudine farlo almeno una volta ogni 12/15 lavaggi... Si toglie con le mani, si asciuga e si riposiziona...

Spero di esserti stato utile!

Ciao a tutti,
anche io ho questo tipo di lavasciuga. Ho provato a fare il programma no-stop di lavaggio e asciugatura automatica con un piccolo carico (non credo di essere arrivata a 6 kg), ma i tempi sono stati davvero lunghi (circa 6h). Voi che tipo di programmi usate?
Buona giornata!!!

:roll:
io sto ancora studiando...

Vorrei far partire la macchina alle 19.30 circa, quando l'elettricità mi costa meno.
Considerando un programma di lavaggio con durata tra 2 e 3 ore, la macchina finirebbe il lavaggio verso le 22.
Poi ci sono 5h di asciugatura e il tutto che termina alle 3 di notte :oops:
NON VA...

Su molti capi c'è scritto di RIMUOVERE IMMEDIATAMENTE DALL'ASCIUGATRICE AL TERMINE DELL'ASCIUGATURA e con questo programma resterebbero dentro per almeno 4 ore! :|

In alternativa potrei farla partire alle undici di sera così terminerebbe quando mi alzo. Ma in questa maniera, verso la una o le due di notte farebbe la CENTRIFUGA, e i poveri condomini del palazzo non sarebbero molto contenti!

:cry: Soluzioni??

anche io ho la tariffa bioraria.
non avendo problemi di rumori, io faccio partire il ciclo lavasciuga di notte, in modo da avere tutto asciutto la mattina tra le sei e le sette.

se avessi problemi di rumori, farei partire un ciclo di solo lavaggio alle 1930, e poi alla fine di questo imposterei un ciclo di sola asciugatura con parteza ritardata, in modo da avere i capi pronti la mattina quando mi sveglio e prima della fine della bioraria.

il ciclo di asciugatura è molto silenzioso, se lo imposti perchè parta alla quattro dubito che disturbi qualcuno in casa.

io spesso poi levo i jeans prima che parta il ciclo di asciugatura (o appena partito, non succede niente se apri lo sportello), perchè comunuqe non vengono bene e il loro peso schiaccia e spiegazza gli altri capi.
oppure se per svariati motivi ho lasciato il bucato nel cestello molte ore da asciutto, quando rientro faccio un ciclo di refresh al vapore (10 minuti mi pare duri), che non è un lavaggio ma credo serva proprio a "ricondizionare" i capi rimasti a raffreddare nel cestello.

Salve a tutti. Anche io ho preso questa macchina, ce l'ho da appena due giorni e ho provato a fare solo due lavaggi
Il primo completo (lavaggio cotone e asciugatura media) con lenzuola, asciugamani e strofinacci. Ho aspettato che calibrasse il tempo e ho puntato la mia sveglia alle 3 di notte, cinque minuti prima dell'ora prevista di fine ciclo. Quando mi sono alzata per svuotarla aveva già finito (da quanto?) e la roba era tutta stropicciata. Ho provato a fare un ciclo vapore per ammorbidirla, risultato: asciugamani ok, lenzuola e strofinacci uguali a prima ma + umidi! Il ciclo è durato quasi sette ore ma la cosa che mi ha fatto rabbia è che, finendo prima, ha stropicciato tutto. Voi come fate? Non dormite la notte? :)
Il secondo lavaggio l'ho fatto con capi scuri (calzini e boxer in microfibra, magliette sintetiche e maglioncini in viscosa, due pantaloni di jeans leggero ecc. Forse era un po' troppo carica perchè faceva rumore in centrifuga. Tempo di lavaggio 1 ora o poco più. Ho impostato l'asciugatura a tempo su valore medio per 1.10 ore togliendo i capi in lana e viscosa e lasciando solo mutande, calzini, una camicetta e un pantalone. Al termine dell'asciugatura ero la, pronta a svuotare, risultato: calzini, mutande, boxer, pantaloni e camicetta asciugati perfettamente. La biancheria morbida e profumata, il pantalone e la camicetta asciutti e non esageratamente stropicciati ma certamente non "stirati"
Conclusione: bisogna stare svegli a controllare? Voi come fate?
A proposito del rumore le vostre macchine, quando centrifugano fanno molto rumore? Inoltre non mi sembra che il ripostiglio si scaldi quando asciuga, il coperchio si fa caldo ma l'ambiente no, a voi?
Pendo dalle vostre labbra per dritte e consigli
Buonaserata a tutti