Preventivi Cucine Stosa e similari

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono deciso a scrivere dopo aver consultato un migliaio di 3d in ambito cucine/eldom.

Sono alla ricerca della cucina x la nuova casa, io e mia moglie abbiamo in mano 5 preventivi ma soltanto dopo i primi 4 abbiamo deciso come muoverci esattamente, ed infatti il 5° preventivo lo abbiamo fatto cercando di seguire questa idea di fondo che vi illustrerò e sulla quale mi piacerebbe ricevere il vostro parere, in modo tale da continuare o meno su questa strada per i prox preventivi.

Purtroppo in ufficio non posso caricare foto perciò proverò a descrivervela.
La cucina si svilupperà su 2 lati, uno da ca. 300 e l'altro da ca. 240, più una penisola attaccata all'estremità del lato corto e quindi parallela al lato lungo.
Siccome in tutti e 5 i preventivi ci hanno fatto il progetto identico, credo proprio che questa sarà la composizione finale, ma cmq non è definitiva.
Procedendo sul lato lungo da dx (parte opposta rispetto al lato corto) verso sx (lato corto), abbiamo:
- Colonna forno (con lavastoviglie sotto) da 60 + riempitivo;
- lavello a 1 vasca su base da 90;
- estraibile da 35;
- anta da 45 per base da 105 all'angolo;
- piano cottura da 75 (5 fuochi) su base da 90;
- anta da 60 per base da 120 all'angolo;
- penisola da 180 (larghezza 90) appoggiata sulla base da 120;
- frigo di libera installazione da 70 a parte.

Mi rendo conto che la descrizione non è molto chiara, magari quando potrò caricare foto vi chiederò anche consigli sulla progettazione.

L'idea di fondo su cui ci siamo mossi nell'ultimo preventivo è quella di orientarci verso marchi di fascia di prezzo media (Stosa e similari, da cui il titolo del 3d) lasciandoci la parte più sostanziosa del bdg per gli eldom, il top e la finitura delle ante.

Infatti l'ultimo preventivo è una Stosa Allegra con eldom Siemens:
- frigo iq500 cod kg49ebi30;
- forno iq700 cod hb675gbs1;
- pc iq500 cod ec845qb80e;
- lavastoviglie iq500 sn76n195eu;

- cappa della Falmec da 85 in vetro;
- lavello a 1 vasca in acciaio squadrato Franke.

- top okite spessore 2 cm, ma in offerta al prezzo del laminato, per cui forse non di qualità?

- ante in legno impiallacciato.

Altri elementi che ho imparato essere molto importanti sono le strutture e la ferramenta. Stosa so che ha cerniere GRASS (che dovrebbero essere ottime anche se inferiori a BLUM, corretto?), ma sulle strutture non so (Peppezi puoi aiutarmi?).

Perciò le mie domande sono:
1) E' corretta l'idea di fondo? Il nostro bdg max è 10k ed essendo la cucina non proprio piccola i vari Snaidero (preventivo già fatto), EM ecc... (tralasciando quelli di gamma ancor più alta) sono sì accessibili ma solo a fronte di sacrifici come top solo in laminato, eldom di fascia più bassa e così via, con il rischio quindi di affidarsi a rivenditori poco professionali che pur di vendere scendono molto di prezzo e di conseguenza anche di qualità del servizio offerto.

2) Fermo restando che è il rivenditore a fare la differenza, sapete indicarmi altri marchi più o meno sulla stessa fascia di prezzo e con qualità dei materiali pari o superiore? Io e mia moglie avevamo pensato a Dibiesse e Del Tongo ma non so se siano più care. Forse anche Doimo?
Lube, Scavolini e Veneta non so perchè non mi ispirano, ma sono pronto ad essere sonoramente smentito.

Grazie a tutti.
Ultima modifica di santacruz il 05/11/15 14:58, modificato 1 volta in totale.

Re: Preventivi Cucine Stosa e similari

sono tutt'altro che esperta...
ti posso solo offrire un confronto e uno spunto.
questa cucina
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&start=60
a metà della sesta pagina.
è una veneta laccata con top in quarzo....
poi considera che estraibili, cestoni, vasistas aumentano il prezzo a parità di qualità (così come gli elementi su misura).
ecco perchè sono andata alla Valcucine a farmi fare un preventivo, io sarei disposta a rinunciare a tutte le vasistas del mondo se alla fine il prezzo fosse nel budget pur di avere una Valcucine.

io non impazzirei a fare 3.000 preventivi. decidi la composizione finale (facendoti aiutare da 1 o 2 mobilieri della tua zona), vedi chi ti ispira di più e chiedi a parenti e amici se hanno qualcuno da consigliarti.

Intanto grazie mille per la risposta.

Riguardo agli accessori lo so che spostano il prezzo anche di parecchio, ma in questo momento mi sto concentrando su tutto il resto, gli accessori sono uno step successivo.

Io invece sono di parere opposto al tuo, preferisco spendere di più sugli elementi che ho indicato, a prescindere dal marchio (fermo restando, appunto, una certa qualità minima di base).

Le Valcucine che ho visto io sono effettivamente stupende, ma non rinuncerei mai, ad esempio, ad un forno migliore solo per spendere n mila euro in più per una marca specifica (dove, in alcuni casi, parte del sovrapprezzo è legato al brand e sinceramente non sono così esperto da riconoscere questi casi).
Sono sicuro che il top in laminato della Valcucine è migliore di quello della Stosa, ma credo (poi magari qualcuno mi smentisce e infatti sono qui x questo) che un top in quarzo della Stosa non potrà mai essere inferiore al top in laminato della Valcucine (ovviamente sto banalizzando solo per rendere meglio il concetto).

Per quanto riguarda i rivenditori, alcuni li conosco bene e ho chiesto/chiederò preventivi a loro (ho citato Dibiesse e Del Tongo proprio perchè conosco rivenditori affidabili), ma sinceramente preferisco valutare la loro affidabilità dal vivo, parlandoci, facendomi spiegare, guardando il progetto, il dettaglio del preventivo ecc...
Sinceramente se devo farmi consigliare un rivenditore preferisco che sia un esperto del settore a farlo o magari qualcuno qui sul forum, altrimenti vado da solo e verifico io di persona. Diffido un pò di parenti e amici, non x cattiveria ma perchè non so nè quanto tempo hanno speso loro ad informarsi, chiedere, approfondire, nè il loro budget.

Poi posso (e voglio) fare molti preventivi, non ho fretta e quindi voglio raccogliere quante più informazioni possibili prima di prendere una decisione così importante.
Quello che voglio evitare però è di fare preventivi a vuoto, ovvero passare mezza giornata da un rivenditore a studiare un progetto e poi ricevere un preventivo fuori budget (anche solo di 2000 euro) solo perchè io, da perfetto ignorante della materia, non sapevo che stavo valutando una cucina di per sè fuori dal mio range economico.

santacruz ha scritto: - top okite spessore 2 cm, ma in offerta al prezzo del laminato, per cui forse non di qualità?
No, okite purissima senza trucchi e senza inganni.

Altri elementi che ho imparato essere molto importanti sono le strutture e la ferramenta. Stosa so che ha cerniere GRASS (che dovrebbero essere ottime anche se inferiori a BLUM, corretto?), ma sulle strutture non so (Peppezi puoi aiutarmi?).
Noi montiamo quotidianamente entrambe. Personalmente trovo la stessa qualità per cassetti e cestoni, forse blum ha qualche gadget in più. Per le cerniere dei battenti invece siamo un pianeta avanti per Grass. Vasistas, vele e soffietti idem, secondo me sono decisamente superiori a quelle di Blum. Per le strutture, sono normalissime strutture come tutte le altre, non hanno il pannello idroleb (che IMHO è tutto marketing e poca sostanza), per il resto sono ben curate e ora disponibili anche in colore antracite (molto phigo :D )
Perciò le mie domande sono:
1) E' corretta l'idea di fondo? Il nostro bdg max è 10k ed essendo la cucina non proprio piccola i vari Snaidero (preventivo già fatto), EM ecc... (tralasciando quelli di gamma ancor più alta) sono sì accessibili ma solo a fronte di sacrifici come top solo in laminato, eldom di fascia più bassa e così via, con il rischio quindi di affidarsi a rivenditori poco professionali che pur di vendere scendono molto di prezzo e di conseguenza anche di qualità del servizio offerto.
Personalmente la trovo una idea corretta, anzi di più. Personalmente però andrei di anta in laminato (e ce ne sono parecchie finiture carine) e aumenterei ancora di più la qualità degli elettrodomestici, ma sei già messo bene. L'anta impiallacciata costa veramente tanto (in proporzione al laminato ovviamente).
2) Fermo restando che è il rivenditore a fare la differenza, sapete indicarmi altri marchi più o meno sulla stessa fascia di prezzo e con qualità dei materiali pari o superiore? Io e mia moglie avevamo pensato a Dibiesse e Del Tongo ma non so se siano più care. Forse anche Doimo?
Lube, Scavolini e Veneta non so perchè non mi ispirano, ma sono pronto ad essere sonoramente smentito.

Grazie a tutti.
Le hai dette praticamente tutte, aggiungerei Arredo 3, non avere pregiudizi sui marchi comunque, devi averli sui venditori che al primo appuntamento ti parlano di scontissimi e di promozionissime imberdibilissimi se firma subitissimo etc etc.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Grazie mille Peppezi, speravo in una tua risposta.

Il preventivo di cui parlavo è di 9.370 €.
Immagino che mi consigli il laminato perchè il sovrapprezzo dell'impiallacciato non giustifica totalmente la migliore qualità.
Quindi potrei recuperare qualcosa dal preventivo sostituendo le ante impiallacciate con il laminato: dal rivenditore ho visto montate su una Valcucine ante in laminato con la gola in alluminio cosiddetta "diagonal" esteticamente davvero stupende.
Mi hanno spiegato che per Stosa lo stesso tipo di gola verrà messo in commercio più avanti, forse dall'inizio del 2016, per cui non potevano farmi un preventivo, però visto che io non ho alcuna fretta (la cucina mi serve per maggio 2016) mi hanno detto che nel caso in cui faccio l'ordine posso aspettare per eventualmente variare la scelta sulle ante.
Mi confermi che è così?

I soldi che recupero dalle ante li reinvesto sul potenziamento degli eldom. Il mio sogno è Miele, il rivenditore qui sopra non lo tratta, dovrei muovermi autonomamente (ho già individuato il centro Miele a Roma più vicino :D ), ma ho paura di salire veramente tanto di prezzo.
Altrimenti rimanere su Siemens andando su modelli migliori? Sinceramente il forno mi ha gasato parecchio e non lo cambierei, sul resto invece si può lavorare.
In ogni caso mi confermi che con Siemens sto già su una gamma alta, giusto?

Grazie ancora.

santacruz ha scritto:G
Mi hanno spiegato che per Stosa lo stesso tipo di gola verrà messo in commercio più avanti, forse dall'inizio del 2016, per cui non potevano farmi un preventivo, però visto che io non ho alcuna fretta (la cucina mi serve per maggio 2016) mi hanno detto che nel caso in cui faccio l'ordine posso aspettare per eventualmente variare la scelta sulle ante.
Mi confermi che è così?
La diagonal (si chiamerà così) dovrebbe uscire a breve, ma non abbiamo date. Le finiture saranno inizialmente 3 fenix (grigio londra, grigio efeso e bianco alaska), 3 materici (rovere nodato, palomino bianco e palomino noce), 2 decorativi (cemento e calce), 2 PET lucidi e opachi (bianco assoluto e cachemere). La particolarità sarà principalmente l'anta con taglio inclinato e tanto altro.
I soldi che recupero dalle ante li reinvesto sul potenziamento degli eldom. Il mio sogno è Miele, il rivenditore qui sopra non lo tratta, dovrei muovermi autonomamente (ho già individuato il centro Miele a Roma più vicino :D ), ma ho paura di salire veramente tanto di prezzo.
Altrimenti rimanere su Siemens andando su modelli migliori? Sinceramente il forno mi ha gasato parecchio e non lo cambierei, sul resto invece si può lavorare.
In ogni caso mi confermi che con Siemens sto già su una gamma alta, giusto?

Grazie ancora.
Miele ha diverse promozioni in corso anche su prodotti alti di gamma, non è poi così irraggiungibile, ma onestamente con Siemens sei già ben oltre la media. Ma Miele è un'altra cosa.

Con tutto il massimo rispetto il 'miele e' tutta un'altra cosa' (mi sembrava posto un po' generico) andrebbe contestualizzato.

Miele ha tanti prodotti fortissimamente di qualita' e innovazione ma anche nella sua gamma prodotti buoni ma non eccellenti perche' prodotti da altri oppure non rientranti nella filosofia Miele (mi viene in mente ad esempio la cottura a gas).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Peppezi ha scritto: La diagonal (si chiamerà così) dovrebbe uscire a breve, ma non abbiamo date. Le finiture saranno inizialmente 3 fenix (grigio londra, grigio efeso e bianco alaska), 3 materici (rovere nodato, palomino bianco e palomino noce), 2 decorativi (cemento e calce), 2 PET lucidi e opachi (bianco assoluto e cachemere). La particolarità sarà principalmente l'anta con taglio inclinato e tanto altro.
il prezzo dovrebbe essere inferiore all'impiallacciato (ovviamente) ma, al di là dell'aspetto estetico, me la consigli? A me quella gola tagliata così fa impazzire, ma non voglio cmq rinunciare alla qualità (con l'impiallacciato cmq rientro nel budget)
Miele ha diverse promozioni in corso anche su prodotti alti di gamma, non è poi così irraggiungibile, ma onestamente con Siemens sei già ben oltre la media. Ma Miele è un'altra cosa.
Un tentativo al centro miele allora lo faccio.

coolors ha scritto:Con tutto il massimo rispetto il 'miele e' tutta un'altra cosa' (mi sembrava posto un po' generico) andrebbe contestualizzato.

Miele ha tanti prodotti fortissimamente di qualita' e innovazione ma anche nella sua gamma prodotti buoni ma non eccellenti perche' prodotti da altri oppure non rientranti nella filosofia Miele (mi viene in mente ad esempio la cottura a gas).
Ciao coolors, ti ho contattato qualche giorno fa per ricevere info su tuoi rivenditori a Roma (probabilmente non mi hai risp tu in persona!).
Perchè in tutto questo, ci siamo innamorati pure dei tuoi pannelli decorativi mannaggia a te :D e li andremo a vedere dal rivenditore da cui volevo andare per un preventivo di una cucina Dibiesse.

Tornando al tuo commento, ovviamente va tutto contestualizzato ed è x questo che proverò ad andare al centro Miele e farmi spiegare tutto bene nel dettaglio per valutare al meglio cosa fare.
Non mi costa niente, anche perchè con gli eldom Siemens che ho citato sto già più che sicuro.

santacruz ha scritto: il prezzo dovrebbe essere inferiore all'impiallacciato (ovviamente) ma, al di là dell'aspetto estetico, me la consigli? A me quella gola tagliata così fa impazzire, ma non voglio cmq rinunciare alla qualità (con l'impiallacciato cmq rientro nel budget)
Non so su che fascia si porrà, ma difficilmente andrà su fascia alta, sicuramente sotto l'impiallacciato.

Un tentativo al centro miele allora lo faccio.
Vale la pena :wink:

santacruz ha scritto:Ciao coolors, ti ho contattato qualche giorno fa per ricevere info su tuoi rivenditori a Roma (probabilmente non mi hai risp tu in persona!).
Perchè in tutto questo, ci siamo innamorati pure dei tuoi pannelli decorativi mannaggia a te :D e li andremo a vedere dal rivenditore da cui volevo andare per un preventivo di una cucina Dibiesse.
:D
Rispondo personalmente a tutte le richieste che ci arrivano tramite il sito, da Roma ne riceviamo davvero tante.

Quando l'hai inviata? Sono un po' in arretrato con le risposte essendo stato in giro per il centro Italia a visitare rivenditori (fra i quali due utenti del forum!).

Quello che consiglio sempre e' di trovare un rivenditore in gamba e valutare assieme a lui cucina e schienale Coolors. Se il rivenditore non ci conosce, fornendoci il nominativo, lo metteremo in condizione di esser informato/preparato sui ns prodotti/lavorazioni.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ciao, sono reduce da poco di giri per preventivi, mobilifici e il risultato? Una Stosa Malibù!
Allora il mio budget era più basso del tuo quindi non sono potuta andare su modelli più costosi come la Mood (ci ho lasciato gli occhi sopra).
Mi piace il tuo ragionamento!
Comunque il laminato è anche più durevole dell'impiallicciato.
Hai anche la fortuna di avere il piano in ok ite al prezzo del laminato, io ho preso il fenix.
Con il mio budget mi ero fatta fare prev. Con veneta, lube e arredo3 e non mi erano piaciute, le entry level erano proprio entry, per non parlare dei venditori!
Cerca un bravo venditore Stosa e vai tranquillo!

coolors ha scritto: :D
Rispondo personalmente a tutte le richieste che ci arrivano tramite il sito, da Roma ne riceviamo davvero tante.

Quando l'hai inviata? Sono un po' in arretrato con le risposte essendo stato in giro per il centro Italia a visitare rivenditori (fra i quali due utenti del forum!).

Quello che consiglio sempre e' di trovare un rivenditore in gamba e valutare assieme a lui cucina e schienale Coolors. Se il rivenditore non ci conosce, fornendoci il nominativo, lo metteremo in condizione di esser informato/preparato sui ns prodotti/lavorazioni.
No tranquillo, mi hai risposto subito e poco dopo mi ha contattato il distributore che mi ha indicato il rivenditore più vicino a Roma.
Dovrei andarlo a visitare questo sabato, ho visto che oltre a Stosa tratta anche cucine Dibiesse e vorrei farmi fare un preventivo proprio su quest'ultima.
Con l'occasione approfondirò anche il discorso sui tuoi pannelli!!!

Ieri mi sono fatto fare un preventivo Arredo3, modello Kalì:
- anta in laminato con gola diagonal
- top e penisola in agglomerato di quarzo
- eldom Siemens ad esclusione del frigorifero

Stessa composizione degli altri preventivi, 8.500 €.

Ora la mia domanda non è sul prezzo ma su un fatto, che a me personalmente, da potenziale cliente, mi fa girare le scatole non poco: di 6 preventivi ricevuti finora, soltanto uno mi ha fornito il rendering e il dettaglio del preventivo (quello di Stosa per cui ho aperto questo 3d).

E' normale sta cosa? La risposta è sempre la stessa: "al momento della firma dell'ordine forniamo tutte le info" e la mia controrisposta anche: "al momento della firma dell'ordine non mi serve più a nulla il dettaglio".

Secondo me uno non può ricordarsi a memoria tutti i singoli progetti fatti, per poter valutare deve avere tutte le info davanti, altrimenti uno si fa fare 1 o 2 preventivi nel giro di poche ore e poi decide.

Capisco la paura del rivenditore di essere usato dal cliente come "benchmark" o leva negoziale presso un rivenditore concorrente, ma sinceramente la trovo poco customer-oriented e anche poco trasparente.

Il rivenditore Arredo3 mi è sembrato molto affidabile e preparato, competente ed appassionato. Ma con questa cosa mi è sceso un pò (come gli altri, d'altronde).

Sbaglio io a pretendere questa cosa o è la prassi?

Medela ha scritto:Ciao, sono reduce da poco di giri per preventivi, mobilifici e il risultato? Una Stosa Malibù!
Allora il mio budget era più basso del tuo quindi non sono potuta andare su modelli più costosi come la Mood (ci ho lasciato gli occhi sopra).
Mi piace il tuo ragionamento!
Comunque il laminato è anche più durevole dell'impiallicciato.
Hai anche la fortuna di avere il piano in ok ite al prezzo del laminato, io ho preso il fenix.
Con il mio budget mi ero fatta fare prev. Con veneta, lube e arredo3 e non mi erano piaciute, le entry level erano proprio entry, per non parlare dei venditori!
Cerca un bravo venditore Stosa e vai tranquillo!
Grazie mille!