Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono deciso a scrivere dopo aver consultato un migliaio di 3d in ambito cucine/eldom.
Sono alla ricerca della cucina x la nuova casa, io e mia moglie abbiamo in mano 5 preventivi ma soltanto dopo i primi 4 abbiamo deciso come muoverci esattamente, ed infatti il 5° preventivo lo abbiamo fatto cercando di seguire questa idea di fondo che vi illustrerò e sulla quale mi piacerebbe ricevere il vostro parere, in modo tale da continuare o meno su questa strada per i prox preventivi.
Purtroppo in ufficio non posso caricare foto perciò proverò a descrivervela.
La cucina si svilupperà su 2 lati, uno da ca. 300 e l'altro da ca. 240, più una penisola attaccata all'estremità del lato corto e quindi parallela al lato lungo.
Siccome in tutti e 5 i preventivi ci hanno fatto il progetto identico, credo proprio che questa sarà la composizione finale, ma cmq non è definitiva.
Procedendo sul lato lungo da dx (parte opposta rispetto al lato corto) verso sx (lato corto), abbiamo:
- Colonna forno (con lavastoviglie sotto) da 60 + riempitivo;
- lavello a 1 vasca su base da 90;
- estraibile da 35;
- anta da 45 per base da 105 all'angolo;
- piano cottura da 75 (5 fuochi) su base da 90;
- anta da 60 per base da 120 all'angolo;
- penisola da 180 (larghezza 90) appoggiata sulla base da 120;
- frigo di libera installazione da 70 a parte.
Mi rendo conto che la descrizione non è molto chiara, magari quando potrò caricare foto vi chiederò anche consigli sulla progettazione.
L'idea di fondo su cui ci siamo mossi nell'ultimo preventivo è quella di orientarci verso marchi di fascia di prezzo media (Stosa e similari, da cui il titolo del 3d) lasciandoci la parte più sostanziosa del bdg per gli eldom, il top e la finitura delle ante.
Infatti l'ultimo preventivo è una Stosa Allegra con eldom Siemens:
- frigo iq500 cod kg49ebi30;
- forno iq700 cod hb675gbs1;
- pc iq500 cod ec845qb80e;
- lavastoviglie iq500 sn76n195eu;
- cappa della Falmec da 85 in vetro;
- lavello a 1 vasca in acciaio squadrato Franke.
- top okite spessore 2 cm, ma in offerta al prezzo del laminato, per cui forse non di qualità?
- ante in legno impiallacciato.
Altri elementi che ho imparato essere molto importanti sono le strutture e la ferramenta. Stosa so che ha cerniere GRASS (che dovrebbero essere ottime anche se inferiori a BLUM, corretto?), ma sulle strutture non so (Peppezi puoi aiutarmi?).
Perciò le mie domande sono:
1) E' corretta l'idea di fondo? Il nostro bdg max è 10k ed essendo la cucina non proprio piccola i vari Snaidero (preventivo già fatto), EM ecc... (tralasciando quelli di gamma ancor più alta) sono sì accessibili ma solo a fronte di sacrifici come top solo in laminato, eldom di fascia più bassa e così via, con il rischio quindi di affidarsi a rivenditori poco professionali che pur di vendere scendono molto di prezzo e di conseguenza anche di qualità del servizio offerto.
2) Fermo restando che è il rivenditore a fare la differenza, sapete indicarmi altri marchi più o meno sulla stessa fascia di prezzo e con qualità dei materiali pari o superiore? Io e mia moglie avevamo pensato a Dibiesse e Del Tongo ma non so se siano più care. Forse anche Doimo?
Lube, Scavolini e Veneta non so perchè non mi ispirano, ma sono pronto ad essere sonoramente smentito.
Grazie a tutti.
Preventivi Cucine Stosa e similari
Ultima modifica di santacruz il 05/11/15 14:58, modificato 1 volta in totale.