Arredare una parete di 4 metri

Buonasera a tutti,

sono nuova del forum approdata qui in preda alla disperazione. Spero di poter trovare qui qualche consiglio e suggerimento :)

Nella zona soogiorno ho una parete di 4 metri che adesso è l'emblema della tristezza. Nella parete opposta giace un billy che contiene una parte dei miei libri.

Vorrei cercare di ricavare una soluzione per la parete più lunga, che deve contenere: Il mobile TV che era di mia nonna e attualmente quello (anche l'unico) più pregiato; il materiale ufficio contenuto in quell'obrobrio di mobiletto bianco verticale a sinistra; altro materiale che attualmente è nella cassettiera.

Le pareti attrezzati sono per noi una soluzione... costosa. Non abbiamo capitale e tutti i mobili sono o riciclati o costruiti assemblando legno raccattato in giro (vedi orrore sopracitato)
Le pareti mondo convenienza o Ikea sono minimaliste e io con 2-3 mobiletti a cubo e 4 mensoline non risolvo nulla, ho bisogno di spazio contenitivo nonché di altro spazio libri.

Il mio sogno è una parete in carton gesso ma qui siamo lungi da poter superare un budget di 500-600 euro.

Questi sono i primi 3 metri della parete.
Immagine
Ecco l'ultima parte. Attualmente dietro al tavolo non c'è niente perché qualsiasi cosa ci metta diventa inevitabilmente un ripostiglio di: bottiglie, lattine, Pc, libri...
Immagine
Ed ecco il billy che vorrei piazzare nella parete lunga per renderla attrezzata. Ovviamente dopo una mano di pittura bianca.
Immagine

Siete la mia unica speranza!!

Re: Arredare una parete di 4 metri

purtroppo c'è poco da fare... la somma è modesta se pensate a mobili contenitori... Perchè è di questo che avete bisogno, vero?
E poi, dopo aver fatto la parete in cartongesso e aver buttato minimo minimo 1000 euro? Come hai già detto, a te servono contenitori, non espositori.......
Per mettere ordine in quella parete hai bisogno di un po' di simmetria e di pensare alla parete nel complesso, non al singolo mobile o allo scaffale per i libri. Però, come ti accennavo, sono soluzioni che richiedono un investimento al di sopra della somma che hai in mente....

Ciao Olarbach grazie della risposta.

Mio marito è in grado di costruire, il problema è che ci manca proprio l'idea.

Avevo chiesto ad un architetto ma ciò che ne è uscito era un qualcosa di futuristico stile Star trek (i soliti cubetti sparsi). Si è preso i soldi e alla fine non ci è servito a niente.

Il materiale in qualche modo lo recuperiamo, il problema è COSA fare. Tutte le soluzioni che ho visto in rete prendono al massimo 2-3 metri e non tengono conto del tavolo da cucina.

ok
Servono le misure P R E C I S E della parete, con tutti gli elementi ingombranti (p.es. prese, termosifoni, rientranze, sporgenze anche di 1 cm), compresa l'altezza del locale.
Le misure del mobile che dovrà essere utilizzato e di tutto quello che pensate di riutilizzare, compreso il tavolo.
Vedremo cosa ne uscirà.

Grazie a tutti. Grazie Gina per le foto, mi pace molto quella con la scrivania integrata.

Passiamo alle misure:

Parete: 4,15 mt
Nessun elemento ingombrante
Prese: 2 posizionate rispettivamente a sx e dx
Altezza muri: 3 mt
Elementi che dovrebbe rimanere: cassettiera. Lunghezza 180, altezza (con piedini) 110, profondità: 35
Gli altri mobili possono essere spostati o messi da parte.

Pensavo inizialmente di "riciclare" il billy, ma ha una profondità differente (28) dalla cassettiera e non basterebbe comunque a contenerere i libri quindi si dovrebbero aggiungere
comunque mensole e/ o contenitori con il risultato di fare un pasticcio di stili e mobili diversi.

Scusate ma non ho ancora la piantina.

c'è qualcosa che non torna......
Il mobile TV che era di mia nonna e attualmente quello (anche l'unico) più pregiato
non è lungo 180!

probabilmente ti riferisci al mobile con 4 ante e 5 cassetti....
Ma quello della nonna non era l'unico che doveva rimanere?
E le misure del Tavolo?
Uffff !
non fatevi pregare......

Olabarch ha scritto:c'è qualcosa che non torna......
Il mobile TV che era di mia nonna e attualmente quello (anche l'unico) più pregiato
non è lungo 180!

probabilmente ti riferisci al mobile con 4 ante e 5 cassetti....
Ma quello della nonna non era l'unico che doveva rimanere?
E le misure del Tavolo?
Uffff !
non fatevi pregare......
Sorry!!! Porta pazienza, vedendo le foto in effetti è meglio tenere la cassettiera. Quello della nonna magari trasloca in altra stanza.

Tavolo: 100 larghezza x 135 lunghezza

Olabarch ha scritto:.... ma tuo marito è in grado di fare il falegname?

.....
.....
e il mobile da 180 non è alto 110!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Ok ganz ruhig :roll:

Scrivo dal cellulare talvolta e faccio un po' di casotto.

Vero. La cassettiera è 71 di altezza.

Mio marito non è falegname ma qualcosa fa, poi certo se parliamo di lavori complessi no, cose più facili invece si cimenta, anche se i risultati ovviamente non sono gli stessi ma come hai detto tu senza grandi capitali questo passa il convento.

rossodicina ha scritto:Ciao, secondo me la differenza di profondità non è un problema, puoi benissimo affiancarci le billy,magari una cosa del genere?

Immagine

Potresti prendere delle ante per la billy tipo queste

http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/50275558

e sopra delle mensole a collegare le due librerie.
Ciao, grazie! Questi sono graziosi e hanno pure la boiserie il billy però ha tutto un altro effetto, soprattutto riempito a tappo con libri e tomi rischierei di caricare eccessivamente.