ante o cestoni?

#1
Ciao a tutti,mi trovo terminata la ristrutturazione del bagno a dover scegliere che mobile lavabo comprare,ce ne sono 2 che mi piacciono,sovrapponibili come misure (sono da 90) ed entrambi sospesi,unica differenza che uno ha 2 cestoni l'altro 3 ante
Voi quale scegliereste?
Ho qualche problema di spazio nel senso che il mobile cadrà per i primi 20 cm in una zona più ristretta del bagno mentre il resto del mobile sarà nella zona più larga dove non ci sono problemi
Grazie a chi mi vorrà dare il suo parere :)

Re: ante o cestoni?

#2
Dipende cosa devi mettere dentro; 2 cassetti uno sopra l'altro avranno un altezza più imitata rispetto ad un'anta.
In ogni caso le cose sono piu accessibili dal cassettone, mentre con le ante devi sempre abbassarti per vedere cosa c'è dentro.

Ciao
Arredobagno360.it è uno shop specializzato nella vendita online di arredo e complementi per il vostro bagno.

https://www.Arredobagno360.it

Re: ante o cestoni?

#3
Grazie;dovrò metterci dentro diciamo il classico "ciarpame da donne" come dice mio marito :mrgreen:
E in più medicine e phon e altre cose che attualmente ho nella colonnina che non so ancora se nel nuovo bagno riuscirò a mettere per cui indubbiamente la capienza per me è importante,però ovvio che l'idea di avere i trucchi nel cassetto bello accessibile mi attira molto...che indecisione!

Re: ante o cestoni?

#5
Ah quindi il cassetto sotto al lavello non è comunque adatto ai trucchi? Questo mi fa propendere per le 3 antine...se devo sacrificare dello spazio contenitivo per poi dover comunque aggiungere altri mobili per le cose piccole tanto vale...

Re: ante o cestoni?

#6
Confermo io i trucchi li tengo nella colonnina con le mensoline, addirittura ho inserito delle mini cassettiere in plastica trasparente, vado bene.

viceversa quando li tenevo nei cassetti era un casino, non oso immaginare nei cestoni :roll:

Prima di tutto però controlla quanto spazio hai per l'apertura, con le ante puoi aprirne solo una e metterti di lato, con il cestone devi avere lo spazio necessario per tutta la lunghezza, però è più comodo per vedere il contenuto. :wink:

Re: ante o cestoni?

#7
Eh io mi immaginavo tipo di mettere quei mini contenitori o cestini dentro al cestone e metterci dentro le cose più piccole :?
In effetti quello che mi preoccupa è lo spazio di apertura,con il cestone si vede meglio ma per aprirlo tutto mi dovrei mettere di lato,le ante invece sarebbero 3 da 30cm per cui si aprono di sicuro ma poi non so se lo spazio interno sia troppo limitato..ci vorrebbe poter prendere il mobile a noleggio per un giorno per fare le prove :mrgreen:

Re: ante o cestoni?

#9
Questa è la disposizione dei bagni
Quello per cui sto chiedendo pareri ora è quello di sinistra
Immagine
I 2 mobili al momento non li ho da linkare ma sono entrambi 90×49 sospesi,per le colonnine mi piacerebbe tantissimo perché ora quella che ho la sfrutto tanto ma non so proprio dove :(

Re: ante o cestoni?

#10
Non ci sta tra vaso e mobile? Io ne ho una tra bidet e mobile, larga 30cm profonda 26 e alta 182cm, sospesa a 5cm dal mobile e 5cm dal bidet. E' poco profonda e nom da alcun fastidio ma dentro ci tengo il mondo.
Nel tuo caso anche tra lavatrice e vaso (cosi copre pure la vista dei tubi sul retro della lavatrice). Oppure pensile da 60 sopra la lavatrice (io ho pure quello).

Per l'apertura non vedo grossi problemi, la scelta tra ante e cestoni dipende secondo me solo da cosa devi metterci dentro a questo punto.

Re: ante o cestoni?

#11
Mi sono scordata di specificare che a sinistra sarà un bidè e a destra il vaso (io e floorplanner non andiamo troppo d'accordo)
Quindi dici che tra mobile lavabo e bidè una colonna potrebbe starci?verrebbe fuori una configurazione simile a quella che hai nel tuo bagno,e anche io al momento sfrutto davvero tantissimo la mia colonnina ikea!
Forse mi conviene pensare di spostare il mobile più a sinistra,io pensavo di metterlo più ridossato possibile al bidè per non chiudere troppo all'ingresso ma per una colonna potrei rivedere sia questa mia idea che le dimensioni..magari prendendo un mobile da 80 anziché da 90 riesco a conciliare le 2 cose senza venire troppo verso la porta ne troppo sul bidè
Oppure potrei valutare tra lavatrice e vaso anche se li mi sarebbe piaciuto incastrare qualcosa per la biancheria e i detersivi,mentre sopra alla lavatrice no perché in un futuro (cioè quando avrò budget :oops: ) vorrei fare la colonna con l'asciugatrice!

Re: ante o cestoni?

#12
Già mi ero scordata l'asciugatrice :wink:

Comunque secondo me una colonnina tipo la mia ci sta, prendi un attimo le misure, intanto ti do le mie che ti fai un'idea.. Il mio bagno è più stretto fa 165 cm. A sinistra entrando a 90 cm dalla porta parte il mobile lavabo che è ungo 110 cm ed è doppia profondità con 3 antine, il primo tratto profondo 35 e poi 50cm nella zona lavabo (che occupa circa 2/3 della lunghezza totale).
A 5 cm dal mobile la colonnina che ti ho detto, poi 7-8 cm di stacco e bidet.
Sul lato dx subito dietro la porta c'è la vasca lunga 180 e lavatrice, che si trova quindi di fronte alla colonnina. Tra mobile e vasca/lavatrice ho circa 55 cm di spazio per il passaggio, non ci ballo ma sono sufficienti (per questo mi trovo meglio con le ante).

Re: ante o cestoni?

#13
Grazie!!!domani vado e provo a fare le sagome per vedere gli ingombri tenendo conto delle misure che mi hai detto tu!
Credo che l'unico problema sarà la zona ingresso in cui la larghezza totale è di soli 128 cm :shock:
Se riesco a non far andare troppo il mobile lavabo in quella direzione posso farcela!privilegerò comunque la possibilità della colonnina a eventuali 10 cm in più di lavabo,sono piena di ciarpame da donna e gli asciugamani invece li posso mettere in una stanza che abbiamo lasciato appositamente per queste cose!
Un ultimo dubbio...a che altezza più o meno hai messo la colonna?non vorrei che desse ingombro alle gambe per l'utilizzo del bidè :oops:

Re: ante o cestoni?

#15
Sono andata a fare le mie simulazioni col polistirolo :mrgreen: lo so sembra di essere pazzi ma sono davvero utili per gli ingombri!e niente...sembra che la colonna in basso non ci stia e che anche il mobile lavabo sarebbe forse meglio da 80 cm che da 90,inoltre i cassettoni a me sembra non si apra agevolmente con me davanti! A questo punto valuto la colonna appesa molto più in alto e soprattutto ho deciso di aspettare che i sanitari vengano montati (tanto l'idraulico verrà in settimana) per ordinare il mobile lavabo :?
Certo pensavo fosse più semplice finire questa casa,invece per molti dettagli ci vuole tanta attenzione per non sbagliare