Aiutatemi! Scelta tra due materassi

Salve a tutti!
Premesso che peso 120 kg per 1,83 e mia moglie e' un fruscello a confronto mio e pesa 62 kg per 1,75 cm volevo sapere se il Libre con rivestimento vedette dell'Epeda' concilia von la mia esigenza di sostegno con quella di accoglienza richiesta da mia moglie. Vi prego, qualcuno mi dia una mano!

Re: Aiutatemi! Scelta tra due materassi

No.
Per te devi diminuire la dimensione della molla in modo da distribuire meglio il tuo peso e per tua moglie aumentare l'accoglienza della fodera.
L'ottimo sarebbe unique di epeda o a cendere minuite/arome.
Fondamentale in tutti i casi la fodera in versione vedette.
Poi ci sono quelli che ti dicono di prendere un 800 molle con in bel feltro dentro e hai risolto.
Dipende anche se vuoi comprare la cosa giusta o ti accontenti di un compromesso. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Approfitto della tua solerzia e gentilezza per chiederti allora di spiegarmi la differenza tra il sostegno accogliente dell'Unique rispetto a quello equilibrato del Minuit. Tu quale mi consiglieresti? E soprattutto hai altri modelli sui quali indirizzarmi? Ho provato anche un materasso Sealy Hybrid Classic ma se ti devo essere sincero non mi ha convinto particolarmente. Grazie per qualunque risposta vorrai darmi

Parti del pressuposto che quando scrivono cose come equilibrato o accogliente cercano di rendere in una parola un materasso cosa impossibile poichè la sensazione che da un materasso dipende molto da chi lo utilizza.
Il minuit e l'unique sono dotati dello stesso molleggio ma mentre il minuit (o l'arome che è la sua versione sfoderabile) hanno fodere normali l'unique ha la fodera centenaire che da maggior comfort superficiale ma permette anche di sollecitare meglio il molleggio poichè non resiste all'affondamento del corpo.
Questo tipo di fodera serve a tua moglie sia perchè con una normale fatica a sollecitare le molle, soprattutto quelle dei materassi predetti che essendo più piccole di quelle del libre sono anche in numero maggiore, sia perchè essendo leggera sente molto l'accoglienza superficiale.
Tu invece ne trai vantaggio avendo necessità di alleggerire la controspinta generata dalla pressione elevata del tuo peso.
L'alternativa con fodere come quelle del minuite o del libre è quella di avere due materassi singoli uguali esternamente ma con sistemi di molle differenti.
In linea di massima tua moglie può scegliere liberamente il materasso mentre tu un libre a mio parere lo comprimi in modo eccessivo.
L'hybrid ha molto poco del materasso a molle e sono convintissimo che non ti sia piaciuto perchè per te ha tutti limiti di un materasso in espanso e nemmeno un pregio delle molle.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Poi ci sono quelli che ti dicono di prendere un 800 molle con in bel feltro dentro e hai risolto.
Dipende anche se vuoi comprare la cosa giusta o ti accontenti di un compromesso. :wink:
Io sono uno di quelli. :wink:
Non per andare contro gli aspetti tecnici ma per alcune(non poche) esperienze personali.
Ho sempre condannato l' utilizzo del feltro sulle molle indipendenti ma in alcuni casi mi sono dovuto ricredere in quanto il feltro, seppur per logica limita le molle nella loro indipendenza, equilibra gli sbalzi di accoglienza che alcune corporature non sopportano.Soprattutto su pesi importanti come il tuo.E soprattutto quando il molleggio indipendente è a zone differenziate.Ovviamente ogni caso va valutato singolarmente.
Di Epeda valuta anche il Multi-Actif...
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Per mia esperienza quello che tu descrivi avviene con molleggi inadeguati nel senso che se in questo caso una persona da 1,80 per 120 kg sceglie molle indipendenti grandi, tipo un 800 molle, allora è ovvio che l'eccesivo carico sull'area del bacino non permetterebbe al materasso di funzionare in modo corretto, mettendo il feltro risolvi la cosa ma lo rendi simile ad un molle tradizionali e a quel punto tante vale risparmiare e prendere direttamente quello.
Perchè acquistare un molle indipendenti per farlo funzionare come un molle tradizionali? Solo per poter dire "ho le molle indipendenti"?
Se prendi un molle indipendenti o lo prendi corretto per la tua corporatura o prendi altro.
Ovviamente è un mio pensiero. :mrgreen:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Grazie a tutti innanzitutto però io sto cercando in un unico materasso il giusto compromesso per me e mia moglie. Ecco spiegato perché ho escluso il molleggio tradizionale. Inoltre vorrei chiedere se però con l' Unique a causa dell' aumento del numero di molle non risulterebbe per me troppo "affondante"?! Ed inoltre se la rigidità del Minuit è maggiore o minore del Libre? Io infatti ho potuto provare solo il Libre e sentivo un buon sostegno ma leggermente più rigido sarebbe il top. Quindi se mi garantite che il minuit è più rigido rispetto al Libre, domani lo compro. Grazie

Se tu hai molle più piccole, a parità di sistema costruttivo, ripartisci il tuo peso su un numero maggiore delle stesse e quindi affondi meno e non di più.
Per questo ti consigliavo i materassi con molleggio elite (minuit, arome e unique) e non quelli con molleggio performance (libre, distince e cocoon).
Però attento, le sensazioni tra materasso e materasso cambiano per questo i prodotti vanno sempre provati.
Personalmente poi più che il minuit prenderei arome. Acquistare oggi un materasso non sfoderabile mi pare veramente assurdo.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

E' vero che aumenta il numero di molle ma la molla "più piccola" è più accogliente della molla "più grande" . E questo dipende dallo spessore del filo metallico
Sicuramente il materasso con una densità alta di molle è più ergonomico ma meno sostenuto.
Il che non significa meglio o peggio ma solo più o meno adatto a determinate corporature

Continuare al discussione da due parti è un po' confusionario.....
Dorelan ha un problema. Facendo soft e firm nei diversi materassi si è dovuta porre un po' agli estremi della rigidità, o molto soffici o molto sostenuti, mentre il prodotto Epeda ha una rigidità più equlibrata che meglio si sposa per esigenze così diverse come le vostre.
Inoltre Epeda ha un sistema di zone differenziate con tre tipi di molla al suo interno. Molle fatte con strutture differenti per assecondare le diverse zone del corpo, mentre il prodotto dorelan ha le zone differenziate create modificando la "densità" delle molle in alcune aree, cioè mettendo nelle zone a maggior rigidità le molle montate in modo da farne stare di più.
Questo ti da maggior difficoltà a far lavorare le molle di quella zona, cosa di cui tua moglie proprio non ha bisogno, inoltre è comunque un sistema meno prestazionale di quello Epeda a cui si aggiunge il particolare funzionamento della molla twin che va valutata molto bene.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Intanto ti consigliamo di andarli a provare, poi ne riparliamo :wink:
Leonard ha scritto:E' vero che aumenta il numero di molle ma la molla "più piccola" è più accogliente della molla "più grande" . E questo dipende dallo spessore del filo metallico
Sicuramente il materasso con una densità alta di molle è più ergonomico ma meno sostenuto.
Il che non significa meglio o peggio ma solo più o meno adatto a determinate corporature
Quasi sempre condivido cio che scrivi ma personalmente non sono d'accordo con queste affermazioni, mi sembrano un po' troppo semplicistiche, poi bisognerebbe entrare nel tecnico ma non sarebbe propio inerente al topic.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Leonard ha scritto:E' vero che aumenta il numero di molle ma la molla "più piccola" è più accogliente della molla "più grande" . E questo dipende dallo spessore del filo metallico

Ciao,nel caso di Epeda è il contrario, almeno parlando di Unique vs Cocoon.

A parità di fodera Centenaire, il Cocoon ha le molle più grandi ed è meno sostenuto dell'Unique con molle più piccole.
E posso dirlo perchè li ho provati in negozio più volte.

Quasi sempre condivido cio che scrivi ma personalmente non sono d'accordo con queste affermazioni, mi sembrano un po' troppo semplicistiche, poi bisognerebbe entrare nel tecnico ma non sarebbe propio inerente al topic.
Beh è abbastanza noioso andare sempre d' accordo. :mrgreen:
Questa almeno è la mia sensazione su tutti i materassi che ho in expo.