PRIMI PROGETTI - Modulnova/Valcucine

Ciao a tutti, siete pronti per il papiro che sto per scrivervi????
stiamo per iniziare la ristrutturazione e l'ampliamento di una casa e vorrei approfittare dei vostri consigli iniziando da cucina e zona giorno, che è la parte di casa già esistente che non subirà modifiche sostanziali.
Inizio a mettervi la pianta della zona giorno.
Immagine
E il dettaglio delle misure della parte destinata alla cucina.(Scarichi/Attacchi devono stare sulla parete da 477; la spalletta da 60cm si può eliminare)
Immagine
Siamo in 4 (2+2 nani), vorremmo una cucina abbastanza grande con forno e micro incassato, frigo incassato, piano a induzione, tanto spazio contenitivo perché non ci sono molte altre pareti da sfruttare per mobili contenitivi.

Siamo stati da un primo rivenditore, da cui abbiamo già acquistato in passato, e ci ha proposto questi due progetti, tenendo come riferimento Modulnova, di cui io non sono completamente soddisfatta.

PRIMO PROGETTO Rispecchia un po' quello che avevo immaginato io, però mi sembra tutto troppo pieno, la penisola con piano snack è troppo ingombrante, meglio ridurla? o fare un'isola?
Immagine
Immagine
Immagine
SECONDO PROGETTO Mi sembra più leggero, anche se non avevo mai pensato di non sfruttare tutta la parete.
Immagine
Immagine
Cosa ne dite? Accetto consigli e anche stravolgimenti!! :wink:
Stasera andremo anche da un altro rivenditore che ci ha preparato dei progetti facendo riferimento a Valcucine.

Grazie

Re: PRIMI PROGETTI - Modulnova/Valcucine

Esprimo la mia opinione.
Nel primo progetto trovo un po claustrofobico lo spazio a dx della composizione (zona colonne) e nello stesso tempo trovo molto limitato l'uso della penisola visto il poco spazio che rimarrebbe tra la stessa e la parte lunga.La sensazione di muoversi in una sorta di "corridoio" lo penalizza ulteriormente
La seconda soluzione è più "aperta".La penisola,con il piano snack, avrà sicuramente più possibilità di utilizzo.Rimane la questione dell'angolo colonne che sicuramente ,così come è stato disegnato,sarebbe a "perdere".
In linea di massima sarei più per quest'ultima soluzione anche se ci perderei ancora un po di tempo per cercare di migliorarla......oppure :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:...In linea di massima sarei più per quest'ultima soluzione anche se ci perderei ancora un po di tempo per cercare di migliorarla......oppure :roll:
cla56
oppure??non puoi lasciarmi così sul più bello...

I progetti che ci hanno fatto ieri sera riprendono sostanzialmente questi due, però con degli accorgimenti che secondo me li migliorano. Non ci hanno però lasciato i disegni.
Prendendo come base il primo, hanno ridotto l'effetto "corridoio". Hanno spostato le colonne sulla parete lunga, 60 frigo + 45 estraibile + 60 forni + 60 lava + 90 + 90 + 60 e sopra due pensili bassi da 150 l'uno.
Dall'altra parte hanno tolto la spalletta da 60 e in quella nicchia hanno messo solo basi ma meno profonde (35 o 40), anche la penisola più arretrata e più corta con lo snack come "bordo". La bocciate anche in questa versione? Dovrei provare a fare uno schizzo e cercare di ricordarmi bene gli elementi del secondo progetto. :roll: :roll:

Ieri ci hanno anche detto le prime cifre, però non so giudicare perché la marca utilizzata è Copat Life, mai sentita, adesso provo a cercare. Voi la conoscete?

Viric ha scritto:A me piace di più la seconda composizione, la trovo più originale...magari cla ti può dare dei consigli per renderla ancora più figosa, di solito i suoi progetti mi lasciano sempre senza parole!!
Ti ringrazio "viric" ma non esageriamo :) :wink: Ho sempre sostenuto che "progettare" sul forum da,in un certo senso, una maggiore libertà ma nello stesso tempo ha un grande limite che è quello di non poter interloquire direttamente,vis a' vis, con l'utente finale.
Tutto si svolge con messaggi...."bozze" di progetto....e inevitabilmente il percorso diventa più lungo...Mancano le reazioni o comunque è più difficile percepirle...
Progettare un'ambiente domestico è capire essenzialmente chi lo abiterà,le sue abitudini...tutte cose che solo in un dialogo diretto si possono capire....
cla56

P.S.Cercherò di capire l'ultima versione.....Il prodotto che ti hanno proposto non è certamente sullo stesso livello di una Modulnova o Valcucine,quindi avrà sicuramente,a parità di progetto e di finiture,un costo minore.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

minusina ha scritto:
cla56 ha scritto:...In linea di massima sarei più per quest'ultima soluzione anche se ci perderei ancora un po di tempo per cercare di migliorarla......oppure :roll:
cla56
oppure??non puoi lasciarmi così sul più bello...

I progetti che ci hanno fatto ieri sera riprendono sostanzialmente questi due, però con degli accorgimenti che secondo me li migliorano. Non ci hanno però lasciato i disegni.
Prendendo come base il primo, hanno ridotto l'effetto "corridoio". Hanno spostato le colonne sulla parete lunga, 60 frigo + 45 estraibile + 60 forni + 60 lava + 90 + 90 + 60 e sopra due pensili bassi da 150 l'uno.
Dall'altra parte hanno tolto la spalletta da 60 e in quella nicchia hanno messo solo basi ma meno profonde (35 o 40), anche la penisola più arretrata e più corta con lo snack come "bordo". La bocciate anche in questa versione? Dovrei provare a fare uno schizzo e cercare di ricordarmi bene gli elementi del secondo progetto. :roll: :roll:

Ieri ci hanno anche detto le prime cifre, però non so giudicare perché la marca utilizzata è Copat Life, mai sentita, adesso provo a cercare. Voi la conoscete?
molto meglio queste modifiche...
però mi sembra così stretto rispetto allo spazio

provando a togliere tutti muretti e fare una cosa del genere l'isola sporge troppo?
Immagine

complimenti per l'ambiente.
guardando la pianta, hai modificato l'ampia portafinestra vicino alla cucina ricavando due portefinestre più piccole con nel mezzo un camino?

si potrebbe eventualmente pensare di eliminare il muretto dove poggiano le colonne lasciando tutto open? ci starebbe forse un'isola come suggerisce Gina..

Gina all'isola avevo pensato anche io, però posso togliere solo la spalletta, l'altro muro (quello in rosso) no
Immagine
quindi ho paura che poi rimanga poco passaggio sia da una parte che dall'altra. :roll:

EDIT: Grazie bayeen! Rispondo anche a te, purtroppo quel muretto non si può togliere.

Dall'altra parte c'erano due portafinestre laterali e una finestra al centro sopra una nicchia che conteneva delle mensole e il radiatore, lasciamo tutto così ma nella nicchia pensavamo di mettere un ambiente

@minusina

Io ho acquistato da poco una copat life, non è al livello di Valcucine e Modulnova (e nemmeno i prezzi :D ), ma fra tutte le marche che avevo preso in considerazione compatibili col mio budget aveva qualcosa in più che alla fine mi ha convinto..nel mio topic ho pubblicato un po' di foto se ti interessa.

@cla

Immagino che senz'altro nel forum si perda quel quid pluris che solo una conversazione di persona può aggiungere...però il tuo lavoro ( e quello di tutti coloro che si prodigano in progetti e disegni) è ancora più apprezzabile proprio in considerazione dei limiti che si incontrano in un forum!

Ciao minu :D
Ho provato a disegnare gli ingombri anche se non molto proporzionati...
Comunque pensavo che potresti mettere le colonne a sx (frigo, forno, dispensa) poi tutte basi anche sulla parete da 210 dove io metterei il pc e poi la penisola appoggiata alla parete da 122.
Lo spazio interno alla U sarebbe da 120 cm. Eventualmente la penisola può continuare anche verso il soggiorno, per dare l'idea che muto e piano si intersecano.
Si capisce?
Immagine

minusina ha scritto:Viric grazie, ho dato un'occhiata veloce al tuo topic. Mi piace la tua cucina e soprattutto come l'hai personalizzata. Poi leggerò con calma. Posso intanto approfittare per chiederti le misure dell'isola e quanto spazio hai lateralmente da entrambe le parti?Grazie
L'isola è 210x95 e lateralmente mi restano circa 95 cm (stesso spazio tra isola e cucina ed è comodissimo, prima di montarla temevo non fosse sufficiente invece ci giriamo tranquillamente).