Re: Ristrutturazione appartamento

mailandrex ha scritto:Ciao Alessandra,

ho lavorato sulla planimetria della tua casa. Ho stravolto completamente l'impianto della casa pur mantenendo i muri divisori lì dove sono allo stato attuale.
Ho scelto di spostare la posizione attuale della zona giorno così da creare un'ambiente più spazioso e funzionale. La cucina è in parte nascosta da una nuova parete in modo da non essere predominante all'interno del soggiorno.
Il corridoio di accesso alla zona notte è stato spostato in una posizione più centrale rispetto alla precedente in modo da ricavare due piccoli ambienti da destinare rispettivamente a ripostiglio e a lavanderia.
Il bagno e la camera singola sono stati rimpiccioliti ma rimangono comunque ben vivibili.
Infine la camera padronale che va a sostituire l'attuale cucina. Bagno esclusivo con vasca e spaziosa cabina armadio

Spero di essere riuscito a darti una visione diversa della tua casa ed averti dato qualche spunto per il tuo progetto!

Immagine
http://oi66.tinypic.com/2djyxiq.jpg

Andrea

Ciao Andrea, infinite grazie per le idee suggeritomi, sono rimasta davvero sorpresa :shock: dalle potenzialità nascoste del mio appartamento
Apprezzo davvero tanto come hai elaborato la zona notte, pensi che sia comodo l'affaccio in terrazzo per la camera matrimoniale?
Per quanto riguarda la sistemazione della zona giorno, l'unica cosa che non mi convince è la posizione della cucina. Preferirei invertire se possibile la posizione del tavolo da pranzo con la cucina stessa. Cosa mi suggerisci? Il mio sogno sarebbe una cucina con penisola. Ah poi un'altra cosa, cosa succede agli scarichi? Come si fa a scaricare, in cucina, se la colonna montante è dall'altra parte della casa?
Grazie ancora per l'aiuto che ci stai dando. :D
Alessandra

mikiglass ha scritto:
Immagine
se non si volesse stravolgere la posizione della cucina.......lavanderia+ bagno potrebbero essere divise

la soluzione con zona giorno all'ingresso è cmq preferibile, cambierei la posizione cucina.
Ciao Mikiglass, grazie tante, in questo modo sfrutterei il terrazzino con la cucina cosa che mi alletta molto , farei meno modifiche :D ma il soggiorno in mezzo non mi entusiasma nella soluzione di Andrea , avrei piu spazio da utilizzare in modo diverso.

Grazie veramente a tutti, con il vostro aiuto riusciremo sicuramente a esprimere i nostri desideri :D :D

Ciao
Alessandra

mailandrex ha scritto: La cameretta ha una superficie di poco superiore a 9mq quindi è a norma.
ok, mi sembrava più piccola :wink:

Se noti la pianta di fronte al lavello della cucina è segnata un apertura e subito sotto ce il vano di ingresso, trattata quindi come fosse una cucina a vista ma meno invasiva. Punti di vista, le cose terribili sono altre secondo me. :wink:
cucinare senza luce naturale e senza ricambio d'aria è terribile, ovviamente rapportato all'argomento, non in senso assoluto :wink:
io ritengo che un appartamento in cui la zona giorno è più di 40 mq chiudere la cucina in un cucinotto senza finestre e senza cappa collegata con l'esterno non sia assolutamente pratico, e non sia logico.
va bene voler far stare tutto, però la casa è da vivere ogni giorno in questo caso la scomodità supera la bellezza di una zona giorno enorme.(ovviamente secondo me)

Andx ha scritto:
mikiglass ha scritto:
Immagine
se non si volesse stravolgere la posizione della cucina.......lavanderia+ bagno potrebbero essere divise

la soluzione con zona giorno all'ingresso è cmq preferibile, cambierei la posizione cucina.
Ciao Mikiglass, grazie tante, in questo modo sfrutterei il terrazzino con la cucina cosa che mi alletta molto , farei meno modifiche :D ma il soggiorno in mezzo non mi entusiasma nella soluzione di Andrea , avrei piu spazio da utilizzare in modo diverso.

Alessandra
come avevo detto io stesso la soluzione di Andrea era la mia preferita, avevo pensato qst per lasciare terrazzo destinato al "pranzo".....e quindi non c'era tanto altro da fare.
Come te sposterei cucina, era primo disegno fatto una sera ma è rimasto su pc di casa............stasera magari posto.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Elly. ha scritto:Ciao Alessandra, mi piacerebbe sapere dove si trova la vista migliore, dalla parte del terrazzo grande o dalla parte del terrazzo stretto?
Ciao Elly,
beh la vista migliore è dal balcone stretto. Mi affaccio su una villetta comunale. 8)

[quote="erix"]Se piace la cucina aperta (tanto aperta) potresti girare il tutto così:
Immagine

Le due finestre della zona giorno sono finestre o porte finestre?
Io le ho considerate finestre.[quote]

Ciao Erix,
grazie innanzitutto dell'aiuto. Cmq le due finestre della zona giorno sono entrambe porte finestre. Non credi si un peccato chiuderne una a finestra (mi riferisco a quella in corrispondenza del lavabo)??